varese milano bergamo brescia como cremona lecco lodi mantova monza pavia sondrio varese
Home News Disponibili i primi risultati del "Progetto Università" di OPL
CHI SIAMO
·L’Ordine
·Dove siamo
·Orari di sportello
·Contatti
·Consiglieri e Staff
OPL E TRASPARENZA
·Albo pretorio on-line
·Avvisi pubblici, bandi, concorsi
·Accesso atti amministrativi
·Per le PP.AA. controlli ex DPR 445/2000
·Verbali e delibere di Consiglio
·Bilanci e rendiconti finanziari
COME FARE PER
·Accedere all’area riservata iscritti
·Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi
·Annotare la Psicoterapia
·Pagare la quota annuale
·Modificare: residenza, recapiti, dati personali
·Stampare certificato di iscrizione
·Richiedere timbro e tesserino
·Richiedere crediti ECM per attività tutor
·Richiedere la PEC – Posta Elettronica Certificata
·Richiedere una consulenza
·Condividere/offrire uno studio
·Pubblicizzare un evento
LA NORMATIVA
·Legislazione professionale
·Norme deontologiche
·Regolamenti e linee guida OPL
·Regolamenti e linee guida CNOP
·ECM
·Privacy
·Sentenze
·Pareri
·Norme e Informazioni fiscali
·DSA – Disturbi Specifici Apprendimento
·Stress lavoro-correlato
PROGETTI
·I progetti OPL
FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA
·Elenco Scuole di Psicoterapia
·Carta Etica
ABUSO PROFESSIONALE
·Lo psicologo e l'abuso
·Segnala un caso di esercizio abusivo
·Segnala una scuola che insegna a non psicologi
·Resoconto dei casi segnalati
·Archivio sentenze
·Etica e deontologia/Pubblicità
·Privacy
·Quesiti fiscali
·Quesiti legali
·Psicologia giuridica
·Psicologia del lavoro/Stress lavoro correlato
·Terzo Settore
·Obblighi : contratti/assicurazione/ENPAP
·Formazione e uso titoli
·Tariffe, farmacie, DSA, Psicologia on-line
LINK UTILI
·Consiglio Nazionale e Ordini Territoriali
·Enti di riferimento
NEWS
·Consulta gli OPL Informa
·Web TV
·Consulta tutte le notizie pubblicate
·Consulta le posizioni OPL
PUBBLICAZIONI DEGLI PSICOLOGI
·Articoli degli iscritti
·Libri degli iscritti






Torna alle news precedenti

Disponibili i primi risultati del "Progetto Università" di OPL

16/12/2011

Sono state completate le prime due fasi del progetto condotto da OPL sulla formazione universitaria in lombardia.
La prima parte ha portato alla  definizione delle caratteristiche delle singole Facoltà di Psicologa nel panorama delle Università lombarde.
La seconda ha consentito di sviluppare un'analisi articolata del rapporto tra formazione e professione nella nostra regione.

I risultati semi-definitivi delle analisi sono infatti disponibili nei due documenti "pdf" allegati.

Quando verranno completate anche la parte terza e la parte quarta del Progetto, confluiranno in un documento di sintesi negoziata che attesti una presa di coscienza e una relativa presa di posizione di OPL sui temi sopracitati.
 

Esiti principali: una sintesi

La prima e la seconda parte del progetto hanno mostrato che in Lombardia sono attivati oggi n°18 Corsi di Laurea di area psicologica di cui 7 corsi di Laurea triennale e 11 Corsi di Laurea Magistrale ripartiti nelle università di Milano-Bicocca, Cattolica sede di Milano e Brescia, Vita-Salute S. Raffaele, Bergamo, Pavia ed e-Campus. 

A dispetto di una grande omogeneità dei percorsi triennali le differenziazioni sono giustamente evidenti nei bienni magistrali, divisi principalmente nella grandi aree della Clinica, dello Sviluppo/Scuola, del Lavoro, Organizzazioni e Marketing. Esiste un’offerta programmata alla laurea triennale di circa 1500 posti/anno a numero chiuso cui sommare l’accesso libero del Corso di Laurea attivato dall’università e-Campus. Esiste un’offerta programmata alla laurea Magistrale di circa 1000 posti /anno a numero chiuso cui sommare l’accesso libero a due Corsi di Laurea Magistrale attivati dall'Università di Milano-Bicocca. Il raffronto fra il numero dei laureati e il numero degli iscritti all’albo A mostra una superiorità ancora consistente di persone che appena laureate si iscrivono e un numero ancora alto di iscritti provenienti da lauree extraregione. 

Si ricorda che per nessuna professione esiste un tessuto sociale / mercato che supporti e digerisca un raddoppio dell’offerta in 6 anni; gli psicologi lombardi vedono un 10% composto ogni anno di aumento degli iscritti all’Albo e un trend che non mostra segni di flessione. Alla luce dei dati disponibili, si può sostenere che ad oggi si potrebbe aspirare sul piano quantitativo a stabilizzare il numero di iscritti all’Ordine sui totali 14.000, numero che si rivela ampiamente sufficiente a fare fronte anche alle richieste del mercato. Ciò potrebbe avvenire se in Lombardia vi fossero uno o più centri universitari di eccellenza, che laureassero complessivamente non più della stima del numero di cancellazioni ipotizzate nei prossimi anni (oggi 100/150 unità/anno). Ad oggi si ritiene che questo numero possa essere stimato tra 300 e 600 unità/anno. L'Ordine e le Università continueranno a lavorare assieme per raggiungere al meglio e in tempi il più brevi possibile questi obiettivi.

La formazione universitaria di area psicologia in Regione Lombardia - parte prima

La formazione universitaria di area psicologia in Regione Lombardia - parte seconda

Non ci sono ancora commenti a questa news. Sii tu il primo a commentare!
Comunicati istituzionali
Provincia:  
Consulta il calendario completo
Consulta il Professionista Psicologo
Fai una domanda agli psicologi lombardi. Uno o più di loro prenderanno in esame la tua domanda e presto riceverai una risposta. OPL non si assume responsabilità sulle risposte fornite dai propri iscritti.