Bilancio partecipato 2021
Il Bilancio Partecipato è un’iniziativa innovativa dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), approvata con le delibere di Consiglio n.118 del 07/05/2020 e n.376 del 17/12/2020, che costituisce uno strumento di democrazia diretta attraverso cui iscritte e iscritti partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione di una parte delle risorse economiche e finanziarie dell’Ente.
🎯 Obiettivo del processo del Bilancio partecipato è dare spazio all’espressione dei bisogni delle iscritte e degli iscritti e comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni.
Per quest'anno l'OPL ha destinato un budget di 50.000 € per il finanziamento dei progetti degli iscritti.
🎯 Obiettivo del processo del Bilancio partecipato è dare spazio all’espressione dei bisogni delle iscritte e degli iscritti e comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni.
Per quest'anno l'OPL ha destinato un budget di 50.000 € per il finanziamento dei progetti degli iscritti.
Il Bilancio Partecipato rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra comunità professionale e organi di governo dell’Ente, riconoscendo la possibilità ai professionisti psicologi di incidere sulle scelte istituzionali e all’Ordine di realizzare alcune scelte strategiche di governo in modo più condiviso e partecipato.
Le voci di bilancio da sottoporre a partecipazione sono individuate dall’OPL con l’approvazione del bilancio preventivo. Le risorse destinate alla partecipazione sono definite nella misura che il Consiglio dell’OPL reputa destinabili e devono essere coerenti con i vincoli di finanza pubblica e di bilancio per la gestione dell’Amministrazione.
Dell’organizzazione e della gestione del processo partecipativo sono responsabili la Presidente e il Direttore amministrativo dell’OPL.
Scopri di più sul Bilancio Partecipato
Le voci di bilancio da sottoporre a partecipazione sono individuate dall’OPL con l’approvazione del bilancio preventivo. Le risorse destinate alla partecipazione sono definite nella misura che il Consiglio dell’OPL reputa destinabili e devono essere coerenti con i vincoli di finanza pubblica e di bilancio per la gestione dell’Amministrazione.
Dell’organizzazione e della gestione del processo partecipativo sono responsabili la Presidente e il Direttore amministrativo dell’OPL.
Le fasi del progetto
Fase 1 - TERMINATA
31 ottobre 2021 - 31 gennaio 2022
Presentazione del progetto e raccolta delle proposte
Fase 2 - TERMINATA
1 febbraio 2022 - 31 marzo 2022
Valutazione da parte della Commissione
Fase 3 - TERMINATA
1 aprile 2022 – 30 aprile 2022
Pubblicazione dei progetti selezionati e votazione da parte degli iscritti
Fase 4 - TERMINATA
Da maggio 2022
Graduatoria finale, erogazione dei finanziamenti e rendiconto della partecipazione
Fase 5 - TERMINATA
Da Luglio 2022
Implementazione progetti e avanzamento lavori
Fase 6 - TERMINATA
Agosto 2023 - Dicembre 2023
Conclusione e presentazione risultati
Materiali
Per maggiori informazioni potete scrivere a segreteria@opl.it