Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
La conduzione di focus group e brainstorming creativi - skills di un ricercatore qualitativo, tecniche per avviare la discussione e per la raccolta di informazioni
Data evento: 05/04/2017
Orari: 18:00 - 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano
All'interno del Progetto Banca del Tempo di Psicologia del Lavoro
A cura di
Giulia Fabrizi
Un ‘focus group’ è un gruppo di persone a cui viene chiesto di esprimere le proprie sensazioni, opinioni, emozioni, credenze ed atteggiamenti riguardo ad un prodotto, un servizio, un concetto, una pubblicità, un’idea o una confezione.
L’obiettivo del ricercatore qualitativo, che conduce un focus group, è quello di capire le motivazioni che sono alla base del comportamento, dei desideri e dei bisogni delle persone
Lo psicologo che opera nella ricerca qualitativa è allenato all’ascolto attivo, è capace di entrare in empatia con le persone, è in grado di porgere domande di qualità ed utilizza tecniche psicologiche che vengono continuamente aggiornate, soprattutto quando si lavora in un contesto Internazionale.
Verranno presentate alcune delle tecniche attualmente utilizzate nella conduzione dei focus group, per avviare la discussione (‘sciogliere il ghiaccio’), per raccogliere informazioni e per creare nuove idee.
Gli strumenti che verranno proposti provengono principalmente dal lavoro su campo, maturato in più di 20 anni di ricerca qualitativa e dalla capacità, come psicologo del lavoro, di gestirli per ottenere un’analisi psicologica approfondita del profilo delle persone intervistate.
Chi volesse partecipare a questo primo appuntamento deve inviare una mail a psicologiadellavoro@opl.it, entro il 31 marzo, manifestando il proprio interesse e indicando:
A questo link (https://www.opl.it/progetto/Banca-del-tempo-di-psicologia-del-lavoro) tutti i dettagli del progetto.
Letture consigliate
Cardano M., Tecniche di Ricerca Qualitativa, Franco Angeli 2002
Corrao S. Il focus group, Franco Angeli, 2005
Gianandrea F. Romana, Creatività per tutti: 60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi, Franco Angeli, 2009
Oliverio N., Russo U., Psicologia dei Consumi, McGraw-Hill Education, 2013
Richards L., Morse Janice M., Fare Ricerca Qualitativa, Franco Angeli 2009
Orari: 18:00 - 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano
All'interno del Progetto Banca del Tempo di Psicologia del Lavoro
A cura di
Giulia Fabrizi
Un ‘focus group’ è un gruppo di persone a cui viene chiesto di esprimere le proprie sensazioni, opinioni, emozioni, credenze ed atteggiamenti riguardo ad un prodotto, un servizio, un concetto, una pubblicità, un’idea o una confezione.
L’obiettivo del ricercatore qualitativo, che conduce un focus group, è quello di capire le motivazioni che sono alla base del comportamento, dei desideri e dei bisogni delle persone
Lo psicologo che opera nella ricerca qualitativa è allenato all’ascolto attivo, è capace di entrare in empatia con le persone, è in grado di porgere domande di qualità ed utilizza tecniche psicologiche che vengono continuamente aggiornate, soprattutto quando si lavora in un contesto Internazionale.
Verranno presentate alcune delle tecniche attualmente utilizzate nella conduzione dei focus group, per avviare la discussione (‘sciogliere il ghiaccio’), per raccogliere informazioni e per creare nuove idee.
Gli strumenti che verranno proposti provengono principalmente dal lavoro su campo, maturato in più di 20 anni di ricerca qualitativa e dalla capacità, come psicologo del lavoro, di gestirli per ottenere un’analisi psicologica approfondita del profilo delle persone intervistate.
Chi volesse partecipare a questo primo appuntamento deve inviare una mail a psicologiadellavoro@opl.it, entro il 31 marzo, manifestando il proprio interesse e indicando:
- Nome
- Cognome
- Proprio ambito di attività
- Proprio livello di esperienza sull’argomento (Junior consultant, consultant, Senior consultant)
A questo link (https://www.opl.it/progetto/Banca-del-tempo-di-psicologia-del-lavoro) tutti i dettagli del progetto.
Letture consigliate
Cardano M., Tecniche di Ricerca Qualitativa, Franco Angeli 2002
Corrao S. Il focus group, Franco Angeli, 2005
Gianandrea F. Romana, Creatività per tutti: 60 tecniche di gruppo per stimolare nuove idee e risolvere problemi, Franco Angeli, 2009
Oliverio N., Russo U., Psicologia dei Consumi, McGraw-Hill Education, 2013
Richards L., Morse Janice M., Fare Ricerca Qualitativa, Franco Angeli 2009
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X