Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Presentazione libro: "A scuola con la mente e il cuore. Educazione socio affettiva in preadolescenza"
Data evento: 17/10/2017
Orari: 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano
Rassegna “Come faccio a spiegarglielo? Parlare con i bambini e con gli adolescenti”
“A scuola con la mente e il cuore”
Questo testo affronta diversi temi, tutti connessi tra loro. La preadolescenza viene considerata un’età della vita con una sua specificità che la differenzia dall’infanzia da un lato e dall’adolescenza vera e propria dall’altro. Si tratta di un periodo di veloci trasformazioni in cui assume grande importanza l’educazione socio-affettiva, intesa come quella parte del processo educativo finalizzata ad aiutare i ragazzi a star bene con se stessi e gli altri. Anche la scuola italiana attribuisce oggi una maggior attenzione all’educazione all’affettività, ritenuta un obiettivo congiunto di tutti gli insegnamenti scolastici. Ma i docenti, oberati come sono dai compiti didattici, possono non avere il tempo e, a volte, le competenze per raggiungere tale obiettivo. Ecco allora che possono essere utili progetti di educazione socio-affettiva realizzati da psicologi a partire dall’analisi dei bisogni dell’istituto scolastico e che si rivolgano ad alunni, insegnanti e genitori.
In questo contesto il libro fornisce un’articolata proposta metodologica scaturita dall’esperienza positiva di un progetto svolto in una scuola secondaria di primo grado. Viene offerto un quadro di riferimento teorico-pratico su come aiutare i preadolescenti di oggi a crescere nella dimensione umana e relazionale all'interno del contesto scolastico, in un lavoro congiunto di collaborazione con gli altri psicologi presenti a scuola (anche di orientamenti teorici diversi) e gli insegnanti.
La prefazione del testo è stata scritta da Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia generale all’Università E-campus e Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La postfazione è, invece, a cura del professore Luigi Macchi dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Varese (ex Provveditorato agli Studi).
Autore:
Paolo Bozzato
Modera:
Anna Barracco: referente del progetto libri OPL
Orari: 21:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano
Rassegna “Come faccio a spiegarglielo? Parlare con i bambini e con gli adolescenti”
“A scuola con la mente e il cuore”
Questo testo affronta diversi temi, tutti connessi tra loro. La preadolescenza viene considerata un’età della vita con una sua specificità che la differenzia dall’infanzia da un lato e dall’adolescenza vera e propria dall’altro. Si tratta di un periodo di veloci trasformazioni in cui assume grande importanza l’educazione socio-affettiva, intesa come quella parte del processo educativo finalizzata ad aiutare i ragazzi a star bene con se stessi e gli altri. Anche la scuola italiana attribuisce oggi una maggior attenzione all’educazione all’affettività, ritenuta un obiettivo congiunto di tutti gli insegnamenti scolastici. Ma i docenti, oberati come sono dai compiti didattici, possono non avere il tempo e, a volte, le competenze per raggiungere tale obiettivo. Ecco allora che possono essere utili progetti di educazione socio-affettiva realizzati da psicologi a partire dall’analisi dei bisogni dell’istituto scolastico e che si rivolgano ad alunni, insegnanti e genitori.
In questo contesto il libro fornisce un’articolata proposta metodologica scaturita dall’esperienza positiva di un progetto svolto in una scuola secondaria di primo grado. Viene offerto un quadro di riferimento teorico-pratico su come aiutare i preadolescenti di oggi a crescere nella dimensione umana e relazionale all'interno del contesto scolastico, in un lavoro congiunto di collaborazione con gli altri psicologi presenti a scuola (anche di orientamenti teorici diversi) e gli insegnanti.
La prefazione del testo è stata scritta da Manuela Cantoia, professore associato di Psicologia generale all’Università E-campus e Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La postfazione è, invece, a cura del professore Luigi Macchi dell’Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Varese (ex Provveditorato agli Studi).
Autore:
Paolo Bozzato
Modera:
Anna Barracco: referente del progetto libri OPL
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X