Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Progetto Libri
Torna all'elencoIl sogno di Irma e il destino della psicoanalisi di Franco Fornari.

Orari: 21:00 - 23:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - piazza Castello 2, Milano - Online su piattaforma GoToWebinar

Il sogno di Irma analizzato da Freud ha rivestito nella storia della psicoanalisi un’importanza fondamentale. Oggetto del secondo capitolo dell’Interpretazione dei sogni, quello di Irma è uno dei pochi casi a essere descritto per intero e a essere ripreso ripetutamente in altre sezioni del libro. In questo testo Franco Fornari – uno dei fari della psicoanalisi italiana ed esponente di spicco della scuola freudiana – ne offre una mirabile lettura. Secondo la sua interpretazione, che ha condotto la psicoanalisi a significativi passi in avanti, anche nello studio del rapporto fra pulsione di morte e creatività, la vera chiave del sogno di Irma risiede proprio nella questione della creazione, del generare la vita e del rischio di lasciarsi andare.
Per partecipare potete iscrivervi:
- Online CLICCANDO QUI. L’evento si terrà via GoToWebinar. Ricordiamo che l’evento è solo live e non sarà disponibile sul canale YouTube di OPL.
- in presenza. Per partecipare in presenza presso la Casa della Psicologia in piazza Castello 2 a Milano, compila il modulo in calce.
Discussant
Antonio Piotti: psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane.
Riccardo Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine e della Society for Psychotherapy Research. Ha fondato nel 1996 l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Tra le sue recenti pubblicazioni: Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (2016) e Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024).
Giuseppe Pozzi: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi già professore a contratto, tiene corsi sul tema di autismo e psicosi all'Università di Pavia. Ha fondato con altri l'Associazione Clinico-Culturale e la Cooperativa Artelier per realizzare progetti come il Festival dell'espressività Stanze di Psiche e gestire strutture residenziali e semiresidenziali per autistici e psicotici oltre che Consultori di psicoanalisi applicata.
Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it
Referente di consiglio: Davide Baventore.
Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Dario Forti (Responsabile), Maria Pia Roggero (Responsabile), Pamela D’Angelo (Consulente).
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X