Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Seminario: I meccanismi di “compensazione” della personalità e utilizzo della Meditazione come strumento di consapevolezza e trasformazione

Orari: 19:00- 21:00
Luogo evento: Online
ENTE ORGANIZZATORE: Accademia PEAC - Psicologia dell'Evoluzione Armonica della Coscienza
La “via della liberazione dalla sofferenza” comincia nel momento in cui l’uomo riconosce che quella crisi, quell’evento doloroso, può diventare un importante “punto di svolta” (da Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC) - Un approccio evolutivo per la crescita interiore
Ridefinire la sofferenza come spinta evolutiva: una chiave di lettura transpersonale per la crisi e la guarigione
OBIETTIVO DEL SEMINARIO
Il Seminario intende proporre una nuova visione della personalità e della Coscienza umana, e una metodologia, che prevede l’utilizzo della Meditazione come strumento del benessere e della guarigione.
Si propone di esplorare i meccanismi di "compensazione" della personalità da una prospettiva clinica innovativa, integrando la visione sistemica, la psicologia transpersonale e gli apporti della Saggezza Orientale, secondo il modello della Psicologia dell'Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC).
La PEAC offre un quadro concettuale che distingue tra la Personalità– intesa come l'insieme strutturato delle dimensioni fisica, emotiva e mentale, orientata alla gestione del piacere/dolore attraverso meccanismi difensivi – e la “Coscienza” – concepita come l'essenza individuale più profonda (il "Sé Superiore" di Assagioli), orientata all'evoluzione e all'integrazione armonica.
Il seminario approfondirà:
- Il Modello PEAC e la Visione Sistemica-Transpersonale:
- Presentazione dei fondamenti teorici della PEAC e delle sue radici (Assagioli, teoria sistemica, filosofie orientali).
- Implicazioni della distinzione Personalità/Coscienza per la diagnosi e l'intervento psicologico, considerando la "Necessità Evolutiva" del paziente oltre al disagio manifesto.
- Analisi Clinica dei Meccanismi di Compensazione:
- Definizione e concettualizzazione delle "compensazioni" come strategie della personalità volte a gestire il dolore derivante da traumi o squilibri percepiti, spesso comportando un progressivo allontanamento dalla Coscienza e dall'armonia interiore.
- Discussione della differenza tra compensazione adattiva e cristallizzazione patologica: quando un meccanismo difensivo diventa un tratto rigido di personalità o sintomo clinico.
- Esame di manifestazioni delle compensazioni
- Conseguenze psicologiche ed emotive
- La Meditazione come Strumento Clinico di Consapevolezza e Integrazione
Obiettivi Formativi:
Fornire ai partecipanti un modello teorico-clinico (PEAC) per comprendere più a fondo le dinamiche della personalità e i meccanismi di compensazione.
Arricchire le competenze diagnostiche attraverso una lettura che integri la dimensione evolutiva e transpersonale del paziente.
Introdurre l'uso consapevole della meditazione come strumento terapeutico per favorire l'insight, l'integrazione e la trasformazione nel percorso clinico.
Stimolare una riflessione sul potenziale di integrazione tra approcci psicologici diversi all'interno di una visione olistica dell'essere umano.
Questo seminario offre agli psicologi strumenti concettuali e pratici per affrontare le dinamiche compensatorie dei pazienti in modo più profondo, facilitando non solo la riduzione sintomatologica ma anche un autentico percorso di crescita e di riallineamento con la propria essenza coscienziale.
A CHI E’ RIVOLTO
Per Psicologi, psicoterapeuti, cultori della materia, a chi è interessato a sviluppare Consapevolezza, portando Armonia in ogni aspetto della propria vita.
Il seminario è gratuito
Per informazioni si può chiamare il numero 388-9099575.
File e link correlati
Locandina
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Seleziona il tipo di evento
X