Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DSA - LINEE GUIDA 2022 EVIDENCE BASED

Orari: 09.00 - 17.30
Luogo evento: IIS Mantegna - Via Fura, 96 Brescia
ENTE ORGANIZZATORE: AID Brescia
Alla luce del crescente interesse scientifico riguardo alle basi neurobiologiche e alle principali manifestazioni cliniche dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in età evolutiva e adulta e a seguito dell’emanazione nel 2022 delle Nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dei DSA in Italia, la Sezione AID di Brescia ha deciso di organizzare, per la prima volta sul nostro territorio, un convegno di portata regionale.
ha l’obiettivo di approfondire le metodologie più efficaci e gli strumenti più recenti per la diagnosi dei DSA (anche nell’età adulta) secondo l’approccio evidence-based e, attraverso le relazioni di specialisti, la cui esperienza è consolidata negli anni a livello nazionale, vuole affrontare sistematicamente i criteri diagnostici e l’efficacia dei trattamenti riabilitativi proposti per i deficit riscontrati.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione e dipendono da un diverso funzionamento delle reti neuronali coinvolte. In Italia colpiscono fino al 10% della popolazione scolastica (MIUR, Settembre 2024). I DSA non solo influenzano il rendimento scolastico, ma anche il benessere psicologico degli individui, spesso con ricadute significative nel corso dell’intero arco della vita. La diffusione di queste difficoltà richiede un costante aggiornamento degli operatori sanitari, affinché possano offrire supporto tempestivo e adeguato a bambini, adolescenti e adulti.
File e link correlati
Locandina
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X