Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli tipo di evento
Migrazioni&Psicologia: Politiche dell’accoglienza e racconti di vita

Orari: 20:00
Luogo evento: Casa della Psicologia - Piazza Castello 2, Milano

In questo senso, il contributo psicologico rappresenta la chiave di volta per un salto dalla dimensione contingente dell’accoglienza alla costruzione di percorsi di crescita positivi e lungimiranti, in un’ottica di integrazione autentica perché basata sull’ascolto, sulla comprensione e sulla cura.
Storie di vita narrate, supportate, medicate, accolte. Storie di vita futura.
La serata che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha organizzato per il prossimo 18 settembre vuole rappresentare – attraverso un confronto a più voci – la complessità della filiera e degli attori coinvolti e, al contempo, la possibilità concreta di realizzare sinergie, progetti, percorsi congiunti. È per questo che, in occasione dell’evento, sarà possibile osservare il fenomeno migratorio attraverso lo sguardo delle istituzioni, delle organizzazioni ospedaliere e dei colleghi psicologi impegnati in prima linea.
Le storie individuali e collettive dei migranti, protagonisti silenziosi di una epopea generazionale che investe la superficie intera del pianeta e attraversa le nostre città, saranno presenti già dall’apertura dell’evento. Il dibattito tra i relatori sarà, infatti, introdotto dalla narrazione teatrale di Mohamed Ba, artista senegalese che utilizza lo strumento del teatro e delle arti come modalità di ricerca di un’umanità che va oltre le differenze culturali, etniche e sociali.
Una serata speciale, in cui emozioni e riflessioni si intrecceranno per conoscere attraverso lenti nuove le storie e le implicazioni politiche, sociali e psicologiche del fenomeno delle migrazioni.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è necessaria l'iscrizione tramite il form qui sotto.
File e link correlati
Locandina
Disclaimer
Nella sezione “EVENTI” del sito, OPL offre ai propri iscritti e ai cittadini un servizio di informazione su eventi, corsi e iniziative d’interesse nella divulgazione e formazione della psicologia, non necessariamente promosse e/o patrocinate da OPL , bensì su iniziativa di soggetti terzi.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
Pertanto si declina ogni responsabilità circa eventuali errori, disservizi e/o inadempimenti con riferimento agli eventi, corsi e iniziative non espressamente organizzati e/o patrocinati da OPL.
X