Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
COME FARE PER
Torna all'elenco
Aspetti tecnici
Come mai a volte ci sono problemi di immagine e di audio?
Nella maggior parte dei casi i problemi di discontinuità audio o video sono dovuti alla connessione dei partecipanti e non alla piattaforma webinar o alla connessione dell'OPL. Chi gestisce i webinar quindi non può in alcun modo intervenire per migliorare la situazione.
Gli unici consigli che si possono dare sono di stare il più possibile vicini al proprio router wifi (o ancor meglio utilizzare una connessione via cavo), chiudere le altre applicazioni aperte sul proprio computer e usare cuffie o auricolari per sentire l’audio senza rumori esterni.
Perché a un certo punto mi avete tolto l’audio?
Nemmeno l’organizzatore può togliere l’audio a un solo partecipante dunque se l’audio salta dipende da un problema di connessione e non da una scelta.
Quale software è opportuno usare per seguire il webinar?
Per seguire i webinar in genere si utilizza il software GoToWebinar, solo nel caso in cui il computer non possegga i requisiti minimi di sistema per gestirlo si viene indirizzati alla fruizione dell’evento attraverso il proprio browser (che però è meno ricca di funzionalità).
Gli schermi degli utenti che fruiscono il webinar vengono registrati?
Per quanto riguarda gli schermi degli utenti non è tecnicamente possibile registrarli e costituirebbe in ogni caso una gravissima violazione della privacy.
Vorrei delle istruzioni più chiare su come, una volta connessi on line, poter sottoporre delle domande al conduttore.
Se si utilizza il software GoToWebinar troverete nella colonna di gestione (a destra nel vostro schermo) la voce Domande, cliccandoci si aprirà una finestra in cui potrete scrivere le vostre domande e leggere le risposte. Se invece partecipate all’evento direttamente dal vostro browser questa possibilità non c’è, ma questo dipende esclusivamente dalle specifiche tecniche del vostro computer. (per maggiori informazioni vedi qui)
Sarebbe possibile ridurre lo spazio delle domande per evitare che sia prolisso e ridondante?
Lo spazio delle domande è uno spazio libero che ospita quesiti con livelli di specificità molto diversi. Cerco di dare spazio a tutti senza fare selezione delle domande (salvo quelle ripetute o quelle che non hanno attinenza con l’argomento del webinar) e quindi questo a volte significa dover rispondere anche ai partecipanti che hanno curiosità molto particolari o conoscenze molto specifiche.
È possibile selezionare le domande che vengono dal pubblico?
Selezionare le domande è un’attività molto delicata che rischia di penalizzare qualcuno rispetto ad altri per questo lo faccio il meno possibile.
Perché non avete letto la mia domanda?
Alcuni eventi webinar sono seguiti da centinaia di persone, il che significa che possono arrivare dai partecipanti molte decine di domande. Io procedo in ordine cronologico ma va da sé che non tutte possono essere lette nel tempo a nostra disposizione.
È possibile vedere cosa scrivono gli altri utenti in chat?
La chat Domande non permette di vedere i quesiti posti dagli altri partecipanti ma soltanto le risposte dell’organizzatore
Come fare per
Nella maggior parte dei casi i problemi di discontinuità audio o video sono dovuti alla connessione dei partecipanti e non alla piattaforma webinar o alla connessione dell'OPL. Chi gestisce i webinar quindi non può in alcun modo intervenire per migliorare la situazione.
Gli unici consigli che si possono dare sono di stare il più possibile vicini al proprio router wifi (o ancor meglio utilizzare una connessione via cavo), chiudere le altre applicazioni aperte sul proprio computer e usare cuffie o auricolari per sentire l’audio senza rumori esterni.
Perché a un certo punto mi avete tolto l’audio?
Nemmeno l’organizzatore può togliere l’audio a un solo partecipante dunque se l’audio salta dipende da un problema di connessione e non da una scelta.
Quale software è opportuno usare per seguire il webinar?
Per seguire i webinar in genere si utilizza il software GoToWebinar, solo nel caso in cui il computer non possegga i requisiti minimi di sistema per gestirlo si viene indirizzati alla fruizione dell’evento attraverso il proprio browser (che però è meno ricca di funzionalità).
Gli schermi degli utenti che fruiscono il webinar vengono registrati?
Per quanto riguarda gli schermi degli utenti non è tecnicamente possibile registrarli e costituirebbe in ogni caso una gravissima violazione della privacy.
Vorrei delle istruzioni più chiare su come, una volta connessi on line, poter sottoporre delle domande al conduttore.
Se si utilizza il software GoToWebinar troverete nella colonna di gestione (a destra nel vostro schermo) la voce Domande, cliccandoci si aprirà una finestra in cui potrete scrivere le vostre domande e leggere le risposte. Se invece partecipate all’evento direttamente dal vostro browser questa possibilità non c’è, ma questo dipende esclusivamente dalle specifiche tecniche del vostro computer. (per maggiori informazioni vedi qui)
Sarebbe possibile ridurre lo spazio delle domande per evitare che sia prolisso e ridondante?
Lo spazio delle domande è uno spazio libero che ospita quesiti con livelli di specificità molto diversi. Cerco di dare spazio a tutti senza fare selezione delle domande (salvo quelle ripetute o quelle che non hanno attinenza con l’argomento del webinar) e quindi questo a volte significa dover rispondere anche ai partecipanti che hanno curiosità molto particolari o conoscenze molto specifiche.
È possibile selezionare le domande che vengono dal pubblico?
Selezionare le domande è un’attività molto delicata che rischia di penalizzare qualcuno rispetto ad altri per questo lo faccio il meno possibile.
Perché non avete letto la mia domanda?
Alcuni eventi webinar sono seguiti da centinaia di persone, il che significa che possono arrivare dai partecipanti molte decine di domande. Io procedo in ordine cronologico ma va da sé che non tutte possono essere lette nel tempo a nostra disposizione.
È possibile vedere cosa scrivono gli altri utenti in chat?
La chat Domande non permette di vedere i quesiti posti dagli altri partecipanti ma soltanto le risposte dell’organizzatore
Altre pagine
Novità!! Delibera in materia di spostamento dei crediti ECM per il recupero 2020-2022
Bonus Psicologo, tutto quello che c’è da sapere per cittadini e professionisti
Vademecum dello Psicologo
Cosa significa ECM (Educazione Continua in Medicina) e cosa sono i crediti ECM
ISCRIZIONE GRADUATORIE PER SPECIALISTICA AMBULATORIALE IN LOMBARDIA
Temi
Vademecum dello Psicologo
Bonus Psicologo
Studi professionali
Accesso area riservata
Pagare il rinnovo annuale
Timbro e tesserino
La PEC - Posta Elettronica Certificata
Informazioni e quesiti fiscali
Informazioni e quesiti legali
Iscrizione graduatorie Specialistica Ambulatoriale
Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi e annotazione dell'attività psicoterapeutica
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Preventivo, informativa e consenso alla privacy e alla prestazione professionale - GDPR
Specializzazione e qualifiche
Psymap
Pubblicizzazione Eventi, Corsi e Master sul sito dell'OPL
Richiesta patrocinio e uso delle sedi
Psicologo online
Tirocini Post-lauream: procedura di accreditamento sedi di tirocinio e tutor
Aggiornamento dell'indirizzo PEO - Posta Elettronica Ordinaria
ECM
Aggiornamento dei dati nell'albo
Accesso agli atti amministrativi
C.T.U.
Pubblicità
X