Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG)
Università
Master di II livello in Neuroscienze Comportamentali: Prevenzione, Neuropotenziamento e Neuroriabilitazione
Il Master in “Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione” si propone di formare - attraverso un percorso didattico che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito delle neuroscienze del comportamento e dei suoi diversi ambiti di applicazione per profili tipici e atipici. In particolare, il corso intende fornire competenze per l’analisi del funzionamento mentale, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche (percezione, attenzione, memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, funzioni di calcolo, comportamento prassico e cognizione sociale). Il Master integra il percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito degli strumenti impiegati per la valutazione, lo sviluppo di protocolli innovativi e l’impiego di tecniche e metodiche di neuropotenziamento e di neuroriabilitazione, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni mentali e della loro valutazione. Oltre alle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, linguaggio etc.) verrà trattata anche l’area in crescente sviluppo delle neuroscienze comportamentali relative alle funzioni deputate alle relazioni interpersonali (social cognition).
Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi.
Per facilitare la frequenza dei masteristi, l’attività sarà regolarmente erogata in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
Per quanti lo desiderano sarà comunque sempre possibile seguire tutte le lezioni DA REMOTO per l’intera durata del corso.
Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi.
Per facilitare la frequenza dei masteristi, l’attività sarà regolarmente erogata in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
Per quanti lo desiderano sarà comunque sempre possibile seguire tutte le lezioni DA REMOTO per l’intera durata del corso.
Struttura: Part-time, due giornate intensive (venerdì e sabato, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) per due volte al mese.
Laureati con titolo quadriennale o vecchio ordinamento in Psicologia o Medicina e Lauree affini; Laureati con titolo magistrale/specialistica in Psicologia e Medicina o laureandi nell'A.A. 2023-2024 e Lauree affini
Il Master intende formare alle conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle procedure di ricerca in ambito neuroscientifico, mediante apprendimenti relativi alle principali metodiche sperimentali nonché strumentali per le neuroscienze cognitive. Le competenze nell’ambito strumentale e di ricerca sono applicate allo studio del comportamento, dell’organizzazione funzionale e disfunzionale cognitiva ed emotivo-motivazionale e delle loro basi cerebrali, mediante l’impiego delle tecniche sperimentali e degli specifici strumenti di rilevazione (quali neuroimmagine strutturale e funzionale, elettrofisiologia cognitiva ecc.). Il percorso formativo prevede altresì lo sviluppo e il potenziamento delle competenze per la neuroriabilitazione e il neuropotenziamento cognitivo ed emotivo-motivazionale, mediante tecniche integrate di intervento cognitivo, emotivo e motorio. Costituisce parte integrante del percorso formativo l’acquisizione di competenze relative alla progettazione della formazione e all’intervento nei servizi alla persona. Inoltre, obiettivo secondario è quello di offrire una rassegna esauriente sulla psicopatologia dei deficit cognitivi, affettivi, esecutivi, della condotta sociale e delle alterazioni del pensiero che costituiscono la sintomatologia dei disturbi comportamentali acquisiti, con applicazioni relative anche all’ambito neuropsichiatrico e forense.
Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 22 moduli:
Unità 1 - Formazione neuroscientifica di base
Modulo 1: Modelli e approcci neuroscientifici di base;
Modulo 2: Modelli dell’attività mentale.
Unità 2 - Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento
Modulo 3: Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento;
Modulo 4: Assessment del deficit cognitivo;
Modulo 5: Sindromi neuropsichiatriche;
Modulo 6: Applicazione delle neuroscienze comportamentali al neuromanagement;
Modulo 7: Metodologie delle neuroscienze comportamentali.
Unità 3 - Ricerca neuroscientifica e metodi di analisi
Modulo 8: Gli strumenti di analisi neuroscientifici;
Modulo 9: Progettazione e realizzazione della ricerca;
Modulo 10: Ambiti applicativi delle neuroscienze comportamentali.
Unità 4 - Strumenti di assessment
Modulo 11: Il colloquio neuropsicodiagnostico;
Modulo 12: La raccolta anamnestica;
Modulo 13: I test e i protocolli di misurazione;
Modulo 14: La valutazione dei sintomi cognitivi e non-cognitivi;
Modulo 15: Aspetti psicologici/relazionali dell’assessment;
Modulo 16: Protocolli specifici di assessment.
Unità 5 - Intervento riabilitativo e di neuropotenziamento
Modulo 17: La riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivi;
Modulo 18: Metodi e strumenti della riabilitazione;
Modulo 19: L’intervento integrato comportamentale-psicomotorio;
Modulo 20: Tecnologie per la riabilitazione.
Unità 6 - Formazione e intervento nei servizi
Modulo 21: La relazione medico-paziente;
Modulo 22: Aspetti organizzativi dell’intervento
Unità 7 - Tirocinio professionalizzante
Attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e che operano nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione.
Unità 8 - Prova finale
Realizzazione di un progetto di intervento e applicazione in uno degli ambiti esplorati. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto.
Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 22 moduli:
Unità 1 - Formazione neuroscientifica di base
Modulo 1: Modelli e approcci neuroscientifici di base;
Modulo 2: Modelli dell’attività mentale.
Unità 2 - Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento
Modulo 3: Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento;
Modulo 4: Assessment del deficit cognitivo;
Modulo 5: Sindromi neuropsichiatriche;
Modulo 6: Applicazione delle neuroscienze comportamentali al neuromanagement;
Modulo 7: Metodologie delle neuroscienze comportamentali.
Unità 3 - Ricerca neuroscientifica e metodi di analisi
Modulo 8: Gli strumenti di analisi neuroscientifici;
Modulo 9: Progettazione e realizzazione della ricerca;
Modulo 10: Ambiti applicativi delle neuroscienze comportamentali.
Unità 4 - Strumenti di assessment
Modulo 11: Il colloquio neuropsicodiagnostico;
Modulo 12: La raccolta anamnestica;
Modulo 13: I test e i protocolli di misurazione;
Modulo 14: La valutazione dei sintomi cognitivi e non-cognitivi;
Modulo 15: Aspetti psicologici/relazionali dell’assessment;
Modulo 16: Protocolli specifici di assessment.
Unità 5 - Intervento riabilitativo e di neuropotenziamento
Modulo 17: La riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivi;
Modulo 18: Metodi e strumenti della riabilitazione;
Modulo 19: L’intervento integrato comportamentale-psicomotorio;
Modulo 20: Tecnologie per la riabilitazione.
Unità 6 - Formazione e intervento nei servizi
Modulo 21: La relazione medico-paziente;
Modulo 22: Aspetti organizzativi dell’intervento
Unità 7 - Tirocinio professionalizzante
Attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e che operano nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione.
Unità 8 - Prova finale
Realizzazione di un progetto di intervento e applicazione in uno degli ambiti esplorati. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto.
La quota di partecipazione è di € 5.000. Per i candidati afferenti alle prime selezioni che perfezioneranno la propria iscrizione, è previsto un costo complessivo pari a € 4.700 anziché € 5.000. L'agevolazione economica si applicherà alla seconda rata del Master.
È prevista l'erogazione di due borse a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna delle due sedi. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie.
È prevista l'erogazione di due borse a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna delle due sedi. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie.
Direttore Scientifico
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Consiglio Direttivo
Alessandro ANTONIETTI, professore di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Maurizio BOSSOLA, Medicina Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Policlinico Agostino Gemelli; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco BOVE, professore di Fisiologia, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova
ANGIOLETTI Laura; BALCONI Michela; BIANCHETTI Raffaele; BONZANO Laura; BOSCO Andrea; BOTTINI Gabriella; BOVE Marco; CAMPANELLA Salvatore; COTELLI Maria; CRAIGHERO Laila; CRIVELLI Davide; DE TANTI Antonio; DI TROIA Antonella; FALCIATI Luca; FARINA Elisabetta; FONTANELLA Marco; GEMIGNANI Paola; GOBBO Massimiliano; INZAGHI Maria Grazia; LAVAZZA Andrea; LUNGHI Alessandro; MANENTI Rosa; MIRABELLA Giovanni; PAOLUCCI Stefano; PAULESU Eraldo; SIRI Chiara; SMANIA Nicola; SOZZI Matteo; TETTAMANTI Marco; TROJANO Luigi.
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Consiglio Direttivo
Alessandro ANTONIETTI, professore di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Maurizio BOSSOLA, Medicina Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Policlinico Agostino Gemelli; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco BOVE, professore di Fisiologia, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova
ANGIOLETTI Laura; BALCONI Michela; BIANCHETTI Raffaele; BONZANO Laura; BOSCO Andrea; BOTTINI Gabriella; BOVE Marco; CAMPANELLA Salvatore; COTELLI Maria; CRAIGHERO Laila; CRIVELLI Davide; DE TANTI Antonio; DI TROIA Antonella; FALCIATI Luca; FARINA Elisabetta; FONTANELLA Marco; GEMIGNANI Paola; GOBBO Massimiliano; INZAGHI Maria Grazia; LAVAZZA Andrea; LUNGHI Alessandro; MANENTI Rosa; MIRABELLA Giovanni; PAOLUCCI Stefano; PAULESU Eraldo; SIRI Chiara; SMANIA Nicola; SOZZI Matteo; TETTAMANTI Marco; TROJANO Luigi.
Descrizione
Il Master in “Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione” si propone di formare - attraverso un percorso didattico che dia la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche - figure professionali che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito delle neuroscienze del comportamento e dei suoi diversi ambiti di applicazione per profili tipici e atipici. In particolare, il corso intende fornire competenze per l’analisi del funzionamento mentale, rispetto alle principali funzioni cognitive, emotive e prassiche (percezione, attenzione, memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, funzioni di calcolo, comportamento prassico e cognizione sociale). Il Master integra il percorso formativo con una sezione specifica dedicata alla formazione nell’ambito degli strumenti impiegati per la valutazione, lo sviluppo di protocolli innovativi e l’impiego di tecniche e metodiche di neuropotenziamento e di neuroriabilitazione, al fine di fornire solide conoscenze sulle funzioni mentali e della loro valutazione. Oltre alle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, linguaggio etc.) verrà trattata anche l’area in crescente sviluppo delle neuroscienze comportamentali relative alle funzioni deputate alle relazioni interpersonali (social cognition).
Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi.
Per facilitare la frequenza dei masteristi, l’attività sarà regolarmente erogata in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
Per quanti lo desiderano sarà comunque sempre possibile seguire tutte le lezioni DA REMOTO per l’intera durata del corso.
Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi.
Per facilitare la frequenza dei masteristi, l’attività sarà regolarmente erogata in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria.
Per quanti lo desiderano sarà comunque sempre possibile seguire tutte le lezioni DA REMOTO per l’intera durata del corso.
Destinatari
Laureati con titolo quadriennale o vecchio ordinamento in Psicologia o Medicina e Lauree affini; Laureati con titolo magistrale/specialistica in Psicologia e Medicina o laureandi nell'A.A. 2023-2024 e Lauree affini
Contenuti didattici
Il Master intende formare alle conoscenze teoriche e applicative degli strumenti e delle procedure di ricerca in ambito neuroscientifico, mediante apprendimenti relativi alle principali metodiche sperimentali nonché strumentali per le neuroscienze cognitive. Le competenze nell’ambito strumentale e di ricerca sono applicate allo studio del comportamento, dell’organizzazione funzionale e disfunzionale cognitiva ed emotivo-motivazionale e delle loro basi cerebrali, mediante l’impiego delle tecniche sperimentali e degli specifici strumenti di rilevazione (quali neuroimmagine strutturale e funzionale, elettrofisiologia cognitiva ecc.). Il percorso formativo prevede altresì lo sviluppo e il potenziamento delle competenze per la neuroriabilitazione e il neuropotenziamento cognitivo ed emotivo-motivazionale, mediante tecniche integrate di intervento cognitivo, emotivo e motorio. Costituisce parte integrante del percorso formativo l’acquisizione di competenze relative alla progettazione della formazione e all’intervento nei servizi alla persona. Inoltre, obiettivo secondario è quello di offrire una rassegna esauriente sulla psicopatologia dei deficit cognitivi, affettivi, esecutivi, della condotta sociale e delle alterazioni del pensiero che costituiscono la sintomatologia dei disturbi comportamentali acquisiti, con applicazioni relative anche all’ambito neuropsichiatrico e forense.
Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 22 moduli:
Unità 1 - Formazione neuroscientifica di base
Modulo 1: Modelli e approcci neuroscientifici di base;
Modulo 2: Modelli dell’attività mentale.
Unità 2 - Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento
Modulo 3: Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento;
Modulo 4: Assessment del deficit cognitivo;
Modulo 5: Sindromi neuropsichiatriche;
Modulo 6: Applicazione delle neuroscienze comportamentali al neuromanagement;
Modulo 7: Metodologie delle neuroscienze comportamentali.
Unità 3 - Ricerca neuroscientifica e metodi di analisi
Modulo 8: Gli strumenti di analisi neuroscientifici;
Modulo 9: Progettazione e realizzazione della ricerca;
Modulo 10: Ambiti applicativi delle neuroscienze comportamentali.
Unità 4 - Strumenti di assessment
Modulo 11: Il colloquio neuropsicodiagnostico;
Modulo 12: La raccolta anamnestica;
Modulo 13: I test e i protocolli di misurazione;
Modulo 14: La valutazione dei sintomi cognitivi e non-cognitivi;
Modulo 15: Aspetti psicologici/relazionali dell’assessment;
Modulo 16: Protocolli specifici di assessment.
Unità 5 - Intervento riabilitativo e di neuropotenziamento
Modulo 17: La riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivi;
Modulo 18: Metodi e strumenti della riabilitazione;
Modulo 19: L’intervento integrato comportamentale-psicomotorio;
Modulo 20: Tecnologie per la riabilitazione.
Unità 6 - Formazione e intervento nei servizi
Modulo 21: La relazione medico-paziente;
Modulo 22: Aspetti organizzativi dell’intervento
Unità 7 - Tirocinio professionalizzante
Attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e che operano nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione.
Unità 8 - Prova finale
Realizzazione di un progetto di intervento e applicazione in uno degli ambiti esplorati. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto.
Il programma del Master è suddiviso in 8 Unità di apprendimento suddivise in 22 moduli:
Unità 1 - Formazione neuroscientifica di base
Modulo 1: Modelli e approcci neuroscientifici di base;
Modulo 2: Modelli dell’attività mentale.
Unità 2 - Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento
Modulo 3: Applicazioni psicopatologiche delle neuroscienze del comportamento;
Modulo 4: Assessment del deficit cognitivo;
Modulo 5: Sindromi neuropsichiatriche;
Modulo 6: Applicazione delle neuroscienze comportamentali al neuromanagement;
Modulo 7: Metodologie delle neuroscienze comportamentali.
Unità 3 - Ricerca neuroscientifica e metodi di analisi
Modulo 8: Gli strumenti di analisi neuroscientifici;
Modulo 9: Progettazione e realizzazione della ricerca;
Modulo 10: Ambiti applicativi delle neuroscienze comportamentali.
Unità 4 - Strumenti di assessment
Modulo 11: Il colloquio neuropsicodiagnostico;
Modulo 12: La raccolta anamnestica;
Modulo 13: I test e i protocolli di misurazione;
Modulo 14: La valutazione dei sintomi cognitivi e non-cognitivi;
Modulo 15: Aspetti psicologici/relazionali dell’assessment;
Modulo 16: Protocolli specifici di assessment.
Unità 5 - Intervento riabilitativo e di neuropotenziamento
Modulo 17: La riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivi;
Modulo 18: Metodi e strumenti della riabilitazione;
Modulo 19: L’intervento integrato comportamentale-psicomotorio;
Modulo 20: Tecnologie per la riabilitazione.
Unità 6 - Formazione e intervento nei servizi
Modulo 21: La relazione medico-paziente;
Modulo 22: Aspetti organizzativi dell’intervento
Unità 7 - Tirocinio professionalizzante
Attività supervisionata presso enti di ricovero e cura opportunamente selezionati e che operano nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione.
Unità 8 - Prova finale
Realizzazione di un progetto di intervento e applicazione in uno degli ambiti esplorati. Tale progetto dovrà essere documentato individualmente in un elaborato scritto.
Docenti
Direttore Scientifico
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Consiglio Direttivo
Alessandro ANTONIETTI, professore di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Maurizio BOSSOLA, Medicina Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Policlinico Agostino Gemelli; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco BOVE, professore di Fisiologia, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova
ANGIOLETTI Laura; BALCONI Michela; BIANCHETTI Raffaele; BONZANO Laura; BOSCO Andrea; BOTTINI Gabriella; BOVE Marco; CAMPANELLA Salvatore; COTELLI Maria; CRAIGHERO Laila; CRIVELLI Davide; DE TANTI Antonio; DI TROIA Antonella; FALCIATI Luca; FARINA Elisabetta; FONTANELLA Marco; GEMIGNANI Paola; GOBBO Massimiliano; INZAGHI Maria Grazia; LAVAZZA Andrea; LUNGHI Alessandro; MANENTI Rosa; MIRABELLA Giovanni; PAOLUCCI Stefano; PAULESU Eraldo; SIRI Chiara; SMANIA Nicola; SOZZI Matteo; TETTAMANTI Marco; TROJANO Luigi.
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Consiglio Direttivo
Alessandro ANTONIETTI, professore di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Michela BALCONI, professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Maurizio BOSSOLA, Medicina Generale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale, Policlinico Agostino Gemelli; International research center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco BOVE, professore di Fisiologia, Dipartimento di medicina sperimentale (DIMES), Università degli Studi di Genova
ANGIOLETTI Laura; BALCONI Michela; BIANCHETTI Raffaele; BONZANO Laura; BOSCO Andrea; BOTTINI Gabriella; BOVE Marco; CAMPANELLA Salvatore; COTELLI Maria; CRAIGHERO Laila; CRIVELLI Davide; DE TANTI Antonio; DI TROIA Antonella; FALCIATI Luca; FARINA Elisabetta; FONTANELLA Marco; GEMIGNANI Paola; GOBBO Massimiliano; INZAGHI Maria Grazia; LAVAZZA Andrea; LUNGHI Alessandro; MANENTI Rosa; MIRABELLA Giovanni; PAOLUCCI Stefano; PAULESU Eraldo; SIRI Chiara; SMANIA Nicola; SOZZI Matteo; TETTAMANTI Marco; TROJANO Luigi.
Sede
via Nirone, 15 (sede di Milano), via della Garzetta, 48 (sede di Brescia) - Milano, Brescia
Date e orari
Struttura: Part-time, due giornate intensive (venerdì e sabato, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) per due volte al mese.
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 5.000. Per i candidati afferenti alle prime selezioni che perfezioneranno la propria iscrizione, è previsto un costo complessivo pari a € 4.700 anziché € 5.000. L'agevolazione economica si applicherà alla seconda rata del Master.
È prevista l'erogazione di due borse a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna delle due sedi. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie.
È prevista l'erogazione di due borse a copertura totale o parziale dei costi del Master per ciascuna delle due sedi. Le borse di studio saranno assegnate sulle rate successive alla prima.
Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla seconda rata delle tasse universitarie.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Psicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia
Sedevia Nirone, 15 (sede di Milano), via della Garzetta, 48 (sede di Brescia) - Milano, Brescia
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 5000
Data inizio corso13/12/2024
Ore complessive1500
Crediti ECMSi
X