Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

APL – Psicologi Lombardia
Privato
Master DSA - Diagnosi, Intervento e Riabilitazione
Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni. 
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
-  28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA" che rilascia 50 crediti ECM.
VALUTAZIONE
Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La prova finale si svolgerà attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Master di 140 ore utile per l’iscrizione negli elenchi ASL Regionali “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” (per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza eventuali recuperi verranno effettuati mediante la registrazione delle lezioni per quanto riguarda la parte teorica, mentre il recupero dei laboratori avverrà con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso). 
La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.
Il corso si svolge dalle ore 9.30 alle ore 17.30 nei giorni:
25-26 gennaio 2025
8-9, 22-23 febbraio 2025
8-9, 22-23 marzo 2025
5-6 aprile 2025
3-4, 17-18, 24 maggio 2025
7-8 giugno 2025
Il Master è rivolto a laureati e studenti di Psicologia
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Per iscrizioni pervenute entro il 01/09/2024 il costo è di € 1.990,00 + IVA (€ 2.428,00).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/11/2024 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 10/01/2025 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
 
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi fino a 5 rate.
 
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Mindfulness Professional Trainer
Prof. Paolo Bozzato - Psicologo, Psicoterapeuta, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria
Dott. Simone Butera - Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi - Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol – Psicologo
Descrizione
Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni. 
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
-  28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA" che rilascia 50 crediti ECM.
VALUTAZIONE
Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La prova finale si svolgerà attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Master di 140 ore utile per l’iscrizione negli elenchi ASL Regionali “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” (per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza eventuali recuperi verranno effettuati mediante la registrazione delle lezioni per quanto riguarda la parte teorica, mentre il recupero dei laboratori avverrà con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso). 
La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e studenti di Psicologia
Contenuti didattici
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Docenti
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Mindfulness Professional Trainer
Prof. Paolo Bozzato - Psicologo, Psicoterapeuta, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria
Dott. Simone Butera - Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi - Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol – Psicologo
Sede
-
Date e orari
Il corso si svolge dalle ore 9.30 alle ore 17.30 nei giorni:
25-26 gennaio 2025
8-9, 22-23 febbraio 2025
8-9, 22-23 marzo 2025
5-6 aprile 2025
3-4, 17-18, 24 maggio 2025
7-8 giugno 2025
Costi e agevolazioni
Per iscrizioni pervenute entro il 01/09/2024 il costo è di € 1.990,00 + IVA (€ 2.428,00).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/11/2024 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 10/01/2025 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
 
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi fino a 5 rate.
 
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
Sede -
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 3038
Data inizio corso25/01/2025
Ore complessive140
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta