Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
APL - Psicologi Lombardia
Privato
WISC-V e WAIS-IV: la valutazione cognitiva in età scolare e adulta
La valutazione cognitiva è argomento interessante e facilmente spendibile in ambito psicodiagnostico tuttavia spesso lo strumento WISC/WAIS viene presentato all’interno di percorsi formativi più ampi (DSA, corsi di psicodiagnostica, etc.) dove non c’è la possibilità di approfondire ulteriormente. Contemporaneamente, essendo un test così diffuso accade frequentemente che gli psicologi o i neuropsichiatri abbiano già avuto esperienze pratiche, arrivando anche ad avere una conoscenza operativa dello strumento senza tuttavia possedere una conoscenza approfondita dell’architettura delle scale Wechsler. A novembre 2023 inoltre è stata presentata la taratura italiana della quinta edizione della scala di valutazione per l’età evolutiva (WISC-V) e ciò inevitabilmente riduce la qualità dell’offerta formativa preesistente e rende più appetibili prodotti recenti e aggiornati.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere l’architettura delle scale Wechsler e la cornice teorica di riferimento della valutazione cognitiva in età scolare e adulta
- Acquisire conoscenze e competenze nelle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo con gli strumenti WISC-V e WAIS-IV.
- Acquisire conoscenze e competenze nelle buone prassi nella stesura della relazione e nella comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva.
- Conoscere le principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e le buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscere le principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce competenze specifiche per la valutazione cognitiva spendibili in ambito psicodiagnostico; ad esempio per valutazioni DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL e disabilità intellettiva.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
2 lezioni frontali online e 2 lezioni pratiche in aula (Milano) per role-playing della somministrazione delle scale.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere l’architettura delle scale Wechsler e la cornice teorica di riferimento della valutazione cognitiva in età scolare e adulta
- Acquisire conoscenze e competenze nelle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo con gli strumenti WISC-V e WAIS-IV.
- Acquisire conoscenze e competenze nelle buone prassi nella stesura della relazione e nella comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva.
- Conoscere le principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e le buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscere le principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce competenze specifiche per la valutazione cognitiva spendibili in ambito psicodiagnostico; ad esempio per valutazioni DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL e disabilità intellettiva.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
2 lezioni frontali online e 2 lezioni pratiche in aula (Milano) per role-playing della somministrazione delle scale.
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 nei giorni:
21-22 giugno 2025 (online)
28-29 giugno 2025 (Milano)
21-22 giugno 2025 (online)
28-29 giugno 2025 (Milano)
La formazione è aperta a Laureati in Psicologia, Studenti e Laureandi in Psicologia e Neuropsicologi di area clinica
-
COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscenza della cornice teorica di riferimento nell’ambito di una valutazione cognitiva in età scolare e adulta.
- Conoscenza dell’architettura delle scale Wechsler.
- Conoscenza delle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo.
- Conoscenza della metodologia di stesura della relazione di valutazione cognitiva e di comunicazione dei risultati.
- Conoscenza delle principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e delle buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscenza delle principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
Per iscrizioni entro il 01/03/2025 il prezzo è di € 590,00 + iva (€ 719,80)
Per iscrizioni entro il 01/06/2025 il prezzo è di € 750,00 + iva (€ 915,00)
RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi. L'opzione è selezionabile nel carrello dell'e-commerce; la Segreteria ti contatterà per definire il numero e l'importo delle rate una volta versato l'acconto.
SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto;
- Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca;
- Sconto del 10% per ex corsisti APL (applicato in automatico nel carrello dell'e-commerce a coloro che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore).
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 20%.
Per iscrizioni entro il 01/06/2025 il prezzo è di € 750,00 + iva (€ 915,00)
RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi. L'opzione è selezionabile nel carrello dell'e-commerce; la Segreteria ti contatterà per definire il numero e l'importo delle rate una volta versato l'acconto.
SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto;
- Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca;
- Sconto del 10% per ex corsisti APL (applicato in automatico nel carrello dell'e-commerce a coloro che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore).
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 20%.
Dott. Eugenio José Stigol - Psicologo
Descrizione
La valutazione cognitiva è argomento interessante e facilmente spendibile in ambito psicodiagnostico tuttavia spesso lo strumento WISC/WAIS viene presentato all’interno di percorsi formativi più ampi (DSA, corsi di psicodiagnostica, etc.) dove non c’è la possibilità di approfondire ulteriormente. Contemporaneamente, essendo un test così diffuso accade frequentemente che gli psicologi o i neuropsichiatri abbiano già avuto esperienze pratiche, arrivando anche ad avere una conoscenza operativa dello strumento senza tuttavia possedere una conoscenza approfondita dell’architettura delle scale Wechsler. A novembre 2023 inoltre è stata presentata la taratura italiana della quinta edizione della scala di valutazione per l’età evolutiva (WISC-V) e ciò inevitabilmente riduce la qualità dell’offerta formativa preesistente e rende più appetibili prodotti recenti e aggiornati.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere l’architettura delle scale Wechsler e la cornice teorica di riferimento della valutazione cognitiva in età scolare e adulta
- Acquisire conoscenze e competenze nelle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo con gli strumenti WISC-V e WAIS-IV.
- Acquisire conoscenze e competenze nelle buone prassi nella stesura della relazione e nella comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva.
- Conoscere le principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e le buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscere le principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce competenze specifiche per la valutazione cognitiva spendibili in ambito psicodiagnostico; ad esempio per valutazioni DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL e disabilità intellettiva.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
2 lezioni frontali online e 2 lezioni pratiche in aula (Milano) per role-playing della somministrazione delle scale.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere l’architettura delle scale Wechsler e la cornice teorica di riferimento della valutazione cognitiva in età scolare e adulta
- Acquisire conoscenze e competenze nelle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo con gli strumenti WISC-V e WAIS-IV.
- Acquisire conoscenze e competenze nelle buone prassi nella stesura della relazione e nella comunicazione dei risultati della valutazione cognitiva.
- Conoscere le principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e le buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscere le principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce competenze specifiche per la valutazione cognitiva spendibili in ambito psicodiagnostico; ad esempio per valutazioni DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL e disabilità intellettiva.
METODOLOGIA DIDATTICA E DI EROGAZIONE
2 lezioni frontali online e 2 lezioni pratiche in aula (Milano) per role-playing della somministrazione delle scale.
Destinatari
La formazione è aperta a Laureati in Psicologia, Studenti e Laureandi in Psicologia e Neuropsicologi di area clinica
Contenuti didattici
-
COMPETENZE ACQUISITE
- Conoscenza della cornice teorica di riferimento nell’ambito di una valutazione cognitiva in età scolare e adulta.
- Conoscenza dell’architettura delle scale Wechsler.
- Conoscenza delle procedure di somministrazione, scoring, analisi e interpretazione del profilo cognitivo.
- Conoscenza della metodologia di stesura della relazione di valutazione cognitiva e di comunicazione dei risultati.
- Conoscenza delle principali variabili interferenti con il processo di valutazione cognitiva e delle buone prassi per supportare la relazione clinica.
- Conoscenza delle principali caratterizzazioni del profilo cognitivo in associazione alla psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, autismo, NLD, FIL, disabilità intellettiva.
Docenti
Dott. Eugenio José Stigol - Psicologo
Sede
Via Melchiorre Gioia, 6 - Milano
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 nei giorni:
21-22 giugno 2025 (online)
28-29 giugno 2025 (Milano)
21-22 giugno 2025 (online)
28-29 giugno 2025 (Milano)
Costi e agevolazioni
Per iscrizioni entro il 01/03/2025 il prezzo è di € 590,00 + iva (€ 719,80)
Per iscrizioni entro il 01/06/2025 il prezzo è di € 750,00 + iva (€ 915,00)
RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi. L'opzione è selezionabile nel carrello dell'e-commerce; la Segreteria ti contatterà per definire il numero e l'importo delle rate una volta versato l'acconto.
SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto;
- Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca;
- Sconto del 10% per ex corsisti APL (applicato in automatico nel carrello dell'e-commerce a coloro che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore).
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 20%.
Per iscrizioni entro il 01/06/2025 il prezzo è di € 750,00 + iva (€ 915,00)
RATEIZZAZIONE
Possibilità di rateizzazione personalizzata senza costi aggiuntivi. L'opzione è selezionabile nel carrello dell'e-commerce; la Segreteria ti contatterà per definire il numero e l'importo delle rate una volta versato l'acconto.
SCONTI*
Sono previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per saldo entro 5 giorni lavorativi dal versamento dell'acconto;
- Sconto del 10% per studenti, tirocinanti post laurea o dottorandi di ricerca;
- Sconto del 10% per ex corsisti APL (applicato in automatico nel carrello dell'e-commerce a coloro che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore).
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 20%.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeVia Melchiorre Gioia, 6 - Milano
Durata2 settimane
Costo IVA inclusa€ 915
Data inizio corso21/06/2025
Ore complessive28
Crediti ECMSi
X