Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Direttore della Scuola
Dr. Mauro Di Lorenzo
Membri del Comitato Scientifico
Elena Buday, Ilaria Castellucci, Loredana Cirillo, Nicoletta Jacobone, Matteo Lancini, Antonio Piotti
Garante Scientifico
Prof. Fabio MadedduPsichiatra. Professore Ordinario di Psicologia Clinica. - Università degli Studi di Milano-Bicocca. Periodi di formazione presso la ChestnutLodge Clinic di Washington, la Menninger Clinic di Topeka, la Comunità Le Portage di Montreal. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Milano.
Analista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) affiliato all’International Association for AnalyticalPsychology (IAAP), fellow dell’American Academy of Psychoanalysis and DynamicPsychiatry.
Aree cliniche di intervento: trattamento psicoterapico e analitico di pazienti con disturbi lievi e gravi della personalità, disturbi da uso di sostanze e patologie depressive. Supervisioni in queste aree.
Ha lavorato presso il San Raffaele di Milano dal 1990 al 2000, insegnando presso la locale Facoltà di Psicologia e dirigendo il Servizio Alcoldipendenze. Attualmente insegna Psicologia Clinica e Psicopatologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Milano Bicocca, presso la quale è professore ordinario. Tiene correntemente corsi e seminari presso strutture pubbliche e private.
Docenti
Dr.ssa Elena BudayPsicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in psicologia scolastica; docente presso la scuola di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto “Arpad Minotauro”. E’ stata cultrice della materia per il corso di Psicologia dell’Adolescenza dell’Università di Milano Bicocca. Presso l’Istituto Minotauro - con cui collabora stabilmente dal 2000 - svolge attività clinica privata con bambini, adolescenti e genitori. Si occupa inoltre di progetti di prevenzione, formazione e ricerca con ragazzi, genitori e insegnanti (sportelli di ascolto e consulenza, interventi con il gruppo classe) nelle scuole elementari, medie e superiori. Dal 1999 al 2005 ha collaborato con il servizio di psicologia clinica del Centro di Epilettologia Infantile dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano
Dr.ssa Ilaria CastellucciPsicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. E’ supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.
Prof. Gustavo Pietropolli CharmetPsicanalista e psichiatra, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, di cui attualmente è socio. È Responsabile del Consultorio Adolescenti “Minotauro” di Milano, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto ARPAd Minotauro di Milano. È Direttore Clinico Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato -, Milano. È Direttore Scientifico della collana “Parenting” della BUR- Rizzoli e della collana “Adolescenza, educazione, affetti” dell’Editore Franco Angeli e ha diretto la collana “Biblioteca dei genitori” del Corriere della Sera. Dal 2014 è Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
Dr.ssa Loredana CirilloPsicologa, Psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e genitori, in particolare all’interno dei seguenti gruppi di lavoro: Centro Clinico per Adolescenti, Equipe sui disturbi del comportamento alimentare, Equipe Dipendenze Tecnologiche. Si occupa inoltre di ricerca, formazione e prevenzione nei contesti istituzionali, relativamente al disagio evolutivo e ai comportamenti a rischio in adolescenza.
Dr.ssa Elisabetta ColomboPsicologa, psicoterapeuta, svolge attività clinica con adulti ed adolescenti. Si occupa di antisocialità minorile ed è consulente per l’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Milano mentre in passato ha collaborato con il Centro Adolescenza e Giustizia e l’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria”. Si è specializzata, inoltre, nel trattamento clinico dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea e ha partecipato a interventi di ricerca e di prevenzione su questa tematica. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto A.R.P.A.D.-Minotauro di Milano e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane-Adulto Sipre di Parma
Dr. Mauro Di LorenzoPsicologo, psicoterapeuta relazionale, è cultore della materia di “Psicologia del ciclo di vita” e di “Strumenti di valutazione della personalità” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Collabora con l’equipe psicologica dei servizi della Giustizia minorile della Lombardia, in particolare presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penale Minorile “C.Beccaria” di Milano e presso diverse comunità socio-educative. Partecipa inoltre all’equipe Giovani adulti - Adulti ed al progetto del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori. Si interessa di valutazione clinica in adolescenza e di ricerca in psicoterapia, è socio della Società Italiana Rorschach Comprehensive System (SIRCS) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). Coordina la sezione “Psicopatologia e Psicoterapia” del Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza.
Dr.ssa Nicoletta FranzoniPsicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Dal 1975 al 89 ha lavorato nell’area della maternità, psicoprofilassi ostetrica e funzione genitoriale. Per conto della SIPPO (Società Italiana di psicoprofilassi ostetrica) ha condotto corsi di formazione per operatori socio sanitari. Ha collaborato con L’Università degli Studi di Milano per programmi pluriennali di ricerca e formazione del personale medico e paramedico. Svolge attività di consultazione e psicoterapia con adulti, adolescenti e loro genitori, con particolare interesse per l’area dei disturbi del comportamento alimentare
Dr. Stefano GastaldiPsicologo e psicoterapeuta, responsabile scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Si occupa prevalentemente di contesti di crisi dovuti ad aspetti evolutivi (l’adolescenza, le transizioni d’età, l’invecchiamento) o a traumi, come nel caso di malattie gravi (il cancro, l’AIDS, l’handicap ecc…). Responsabile di ricerca e consulente formatore di Enti pubblici e privati, è esperto nella ricerca in campo sociale e sociosanitario, nella formazione dei gruppi di lavoro ed ha svolto per molti anni la supervisione di équipe istituzionali e sanitarie. E’ autore di pubblicazioni relative all’adolescenza, agli interventi psicologici a scuola, alla prevenzione dell’AIDS al counseling in campo oncologico, e agli interventi integrati nel sostegno ai soggetti con handicap o svantaggio sociale
Dr. Secondo GiacobbiPsicologo clinico, psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro e presso la Scuola di Psicoterapia S.P.P. di Milano. Opera privatamente come psicoterapeuta e psicologo clinico. Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, di formazione e di consulenza in vari ambiti (Comune di Crema, Istituti Scolastici, “Quadri-Nord”, Strutture comunitarie terapeutiche). Ha pubblicato diversi libri e articoli di psicoanalisi e psicologia clinica
Dr. Mauro GrimoldiE’ coordinatore scientifico della Casa dei Diritti del Comune di Milano, membro del Consiglio dell’Ordine Psicologi Lombardia e dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi.
Prof. Matteo LanciniPsicologo, psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e socio della Cooperativa Minotauro, professore incaricato di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, docente presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro, presidente dell’Agippsa (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). All’interno del Minotauro è direttore del Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”. Svolge attività di consultazione psicologica e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori. Si occupa di ricerca, prevenzione, formazione e consultazione in ambito scolastico e sociosanitario ed ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca e di intervento riguardanti gli adolescenti e il loro contesto di crescita. Tra le sue pubblicazioni: “Ascolto a scuola. La consultazione con l’adolescente” (2003); “Genitori e psicologo. Madri e padri di adolescenti in consultazione” (2007); “Sempre in contatto. Relazioni virtuali in adolescenza” con L. Turuani (2009); “Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici” (2010); “Giovane adulto. La terza nascita” con F. Madeddu (2014); Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015); Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017).
Dr.ssa Nicoletta JacobonePsicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice, supervisore. E’ Socio fondatore del Minotauro, Socio dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG), Socio e membro del direttivo del CART (Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze). Ha collaborato con l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, con la Provincia di Milano e con le ASL, di Milano e di altre città. Dall’inizio dell’attività professionale, per 15 anni si è interessata di maternità, psicoprofilassi ostetrica e funzione genitoriale. Da molti anni svolge attività di consultazione clinica e psicoterapia individuale e di gruppo con adulti, giovani adulti e adolescenti. Si occupa anche di dipendenze e disturbi del comportamento alimentare,facendo parte dell’èquipe del Minotauro preposta. Svolge attività di formazione e supervisione per operatori e gruppi di lavoro; è docente presso scuole di psicoterapia. Ha scritto articoli sulle dipendenze e sui gruppi e ha partecipato a congressi, master e seminari di formazione.
Prof. Alfio MaggioliniAlfio Maggiolini, psicologo, psicoterapeuta, è professore incaricato di Psicologia del ciclo di vita presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina l’equipe degli psicologi presso i Servizi della giustizia minorile della Lombardia per l’ATS di Milano. E’ autore di numerose pubblicazioni, in articoli su riviste italiane e straniere, e in volumi.
Dr.ssa Alessandra MarcazzanPsicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, manipolazione corporea, piercing, uso di internet e chat line) e fattori di rischio correlati. E’ attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto arpad-minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto sipre di Parma. Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti.
Dr. Diego MisciosciaPsicologo, psicoterapeuta, e formatore. Socio fondatore dell’Istituto “Minotauro” di Milano. Lavora come psicologo clinico e supervisore in Centri Clinici, Scuole e Servizi Sociali. Fa parte, all’interno del Minotauro, della sezione “disturbi alimentari”. Ha collaborato con i Provveditorati agli Studi di Milano e di Piacenza ad alcuni programmi di prevenzione e innovazione in ambito educativo nella scuola media inferiore e superiore. Collabora a progetti formativi sull’educazione alla pace come consulente del Centro Psicopedagogico per l’educazione alla Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. E’ docente di psicologia in alcune scuole di formazione. Ha avuto incarichi di docenza nell’università di Ancona e di Palermo. E’ autore di contributi su diversi volumi e riviste
Dr. Antonio PiottiPsicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro, è docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. E’ impegnato prevalentemente nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti auto lesivi. Ha pubblicato con Marco Senaldi Lo spirito e gli ultracorpi. Franco Angeli, Milano 1999. con PietropolliCharmet Uccidersi. Il tentativo di suicidio adolescenziale Cortina, 2009 e, più recentemente Il banco vuoto. Diario di un adolescente in estrema reclusione Franco Angeli, 2012.
Dr.ssa Katia ProvantiniPsicologa, responsabile della Sezione Apprendimento e Orientamento dell’Istituto Minotauro di Milano di cui è socia. Svolge attività di formazione ai docenti e attività di consultazione con adolescenti e genitori nelle situazioni di disagio evolutivo. Coordina progetti di rete per l’orientamento, la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni e Enti Locali
Dr.ssa Elena RivaPsicoterapeuta dell’adolescenza, socio fondatore dell’Istituto Minotauro e psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana, svolge attività clinica con adulti e adolescenti. Ha collaborato con diverse istituzioni, fra cui il Centro di Psicologia clinica della Provincia di Milano e il Ministero di Grazia e Giustizia per l’area penale minorile. Attualmente Vice-Presidente della Fondazione Minotauro, coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea in adolescenza. Si occupa di psicodiagnostica, in particolare dell’uso clinico dei test proiettivi nella consultazione con l’adolescente, e svolge attività didattica, di formazione e supervisione in quest’ambito. E’ docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto Arpad Minotauro e collabora con altre scuole di psicoterapia.
Dr.ssa Cristina SaottiniLaureata in Filosofia e Specializzata in Psicologia. Psicoanalista, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell’International PsychoanalyticAssociation IPA. Esperto di Psicoanalisi del bambino e dell’adolescente della SPI e dell’IPA. Membro della Cooperativa Minotauro, Istituto per l’analisi dei codici affettivi, di Milano. Membro Ordinario supervisore dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo APG, e della Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi COIRAG. Ha lavorato a lungo come terapeuta nel sistema della Giustizia minorile E’ Giudice Onorario per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Svolge a Milano attività terapeutica, formativa e di supervisione.
Dr. Marco SarnoPsichiatra, già direttore della UOP dell’ospedale E.Bassini, psicoanalista membro Ordinario con funzione di Training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Supervisore in diversi servizi psichiatrici e comunità terapeutiche di Milano e della Provincia, ha insegnato nella scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Milano-Bicocca e attualmente è titolare di corsi d’insegnamento in Scuole di Psicoterapia come Minotauro, SPI, Sipre, IIPG.
Dr.ssa Virginia SuigoPsicologa – psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti. Dopo l’esperienza al Brent Centre for Young People di Londra, oggi è parte dell’equipe degli psicologi del Minotauro che collaborano con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia e Cultrice della Materia per il corso di Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I temi di particolare interesse ultimamente sono la specificità del lavoro con il giovane adulto, i comportamenti trasgressivi in adolescenza e le problematiche legate all’adozione.
Dr.ssa Laura TuruaniPsicologa, psicoterapeuta, socia dell’istituto Minotauro, insegna presso l’Università degli Studi di Padova e alla Scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti e collabora in attività di ricerca, formazione e prevenzione del disagio evolutivo con scuole, comuni, enti pubblici e privati
OrientamentoPsicodinamico
DirettoreMauro Di Lorenzo
Anno di riconoscimento MIUR2018 (cod. 346)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Omboni, 4 - 20129 Milano
Sito webwww.minotauro.it
E-mailscuola@minotauro.it
Telefono02.29401545
Fax-
X