Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
CSTG - Centro Studi di Terapia della Gestalt ed Esperienziale
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Direttore
Dr. Riccardo ZerbettoÈ specialista in Neuropsichiatria Infantile e per adulti. È direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi professionali nella Psicoterapia con sede a Milano. Già presidente della Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale nel 1984, della European Association for Psychotherapy (EAP) nel 1996-7, della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) nel 1998 e della Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG) nel 1996-8, coordina la Sezione su Psicoterapia e mito del World Council for Psychotherapy. Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze per le quali è stato consulente e supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma per nonché consulente del Ministero della Sanità nel 1980. È co-fondatore e past-president di Alea-Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e direttore scientifico di Orthos, associazione che gestisce un programma intensivo per giocatori in ambito residenziale finanziato dalla regione Toscana. Ha svolto incarichi di insegnamento in Psicopatologia presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università degli studi di Siena. È autore di varie pubblicazioni per le quali si rimanda alla specifica sezione del sito.
Vice-direttore
Dr.ssa Donatella De MarinisPsicologa, Psicoterapeuta, iscritta all’Albo della Lombardia. Da anni collabora con il CSTG nel quale attualmente ricopre la carica di Vicepresidente e Didatta Supervisore in Terapia della Gestalt riconosciuto dalla FISIG Ha inoltre conseguito il titolo internazionale di Trainer in PNL ed il Master in Ipnosi Ericksoniana. È membro della Società Italiana di Ipnosi. Co-direttore dello Studio Metafora di Milano presso il quale svolge attività terapeutica. Ha condotto Corsi di Formazione per Operatori Socio-sanitari e nell’ambito della comunicazione aziendale. Psicologa responsabile dei Tirocini post lauream in psicoterapia, in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università di Padova. È responsabile didattica della Sede milanese del C.S.T.G. È Presidente Lombarda della Società Italiana di Counseling. Socia fondatrice Studio Ass. Metafora. Socia AIAT. Socia EMDR.
Presidente onorario
Dr. Claudio NaranjoNato a Valparaiso (Cile) nel 1932, Claudio Naranjo ha studiato medicina, musica e filosofia. Psichiatra e psicoterapeuta, tra i massimi esponenti della terapia della Gestalt, è stato uno dei successori di Fritz Perls all’Esalen Institute in California, dove si è affermato come una figura di spicco della nuova psicologia. Oggi Naranjo è uno dei massimi esponenti della psicologia transpersonale e conduce in diverse paesi del mondo attività di ricerca e formazione, integrando tradizioni orientali e occidentali. Attualmente il suo impegno prioritario è dedicato al campo dell’educazione. Il Programma SAT Educazione di formazione per insegnanti, da lui creato, intende dare una risposta concreta alle difficoltà che incontra l’educatore, espressione di una crisi più generalizzata che caratterizza il nostro tempo. Tale crisi si ripercuote in modo drammatico nelle relazioni tra insegnanti e alunni, lasciando gli educatori in difficoltà nella gestione dei conflitti, per mancanza di risposte e strumenti adeguati. Il progetto pedagogico proposto da Naranjo mira a valorizzare e a sostenere una nuova sensibilità educativa, che si coltiva soprattutto attraverso un processo individuale di crescita personale. Tra i suoi libri principali tradotti in italiano ricordiamo: Carattere e nevrosi (Astrolabio 1998), Gli enneatipi nella psicoterapia (Astrolabio 2003), La via del silenzio e la via delle parole (Astrolabio 1999), Cambiare l’educazione per cambiare il mondo (Forum Edizioni 2004), La civiltà, un male curabile (Franco Angeli 2007), Per una Gestalt viva (Astrolabio 2009), L’ego patriarcale. Trasformare l’educazione per rinascere dalla crisi costruendo una società sana (Apogeo Urra 2009).
Docenti
Dr. Giorgio AntonelliPsicologo junghiano e Psicoterapeuta, già direttore della Rivsta storica di Letteratura e Psicologia fondata da Aldo Carotenuto, Roma.
Dr. Paolo BaiocchiMedico, Psicoterapeuta, direttore Istituto Gestalt di Trieste.
Dr. Andrea BallatiPsichiatra e Psicoterapeuta formatosi nella Terapia della Gestalt, in terapia gruppo analitica e in omeopatia.
Dr.ssa Anna BarracoPsicologa, Psicoterapeuta, presidente del CIPRA.
Dr. Ferruccio CartacciDocente e Psicoterapeuta.
Dr. Vincenzo D’AmbrosioPsicologo, Psicoterapeuta, è associato alla International Association for Cognitive Psychotherapy. Didatta supervisore di Terapia Cognitivo Comportamentale è docente presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia breve integrata a cura dell’ISERDIP. Ha completato la propria formazione in psicodiagnostica e Terapia Cognitiva presso il Centro di Psicologia Clinica della Provincia di Milano diretto dal Prof. G.C. Zapparoli. I suoi studi riguardano l’efficacia della Psicoterapia Cognitiva e l’integrazione dei diversi modelli psicoterapeutici: Programmazione Neurolinguistica, Ipnosi Ericksoniana, Terapia della Gestalt, EMDR, la Psicologia degli Enneatipi secondo il modello di Claudio Naranjo e la pratica della Mindfulness. È coautore del Manuale di Auto-aiuto obiettivo benessere, Dialogos Edizioni, Bergamo, 2006, e di numerose pubblicazioni specialistiche.
Dr. Giuseppe De FelicePsicologo, Psicoterapeuta, formatosi presso il Centro Studi di Psicosomatica di Roma e nell’approccio bioenergetico, collabora da dieci anni con il Progetto Orthos e coordina le iniziative terapeutico formative presso la sede di Bolzano.
Dr. Paola DeiDocente CSTG FISIG. Presidente e Socio Fondatore del CSPA Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive. Socio Fondatore dell’Associazione VERDISSIME.Com per la diffusione dell’Opera del maestro Verdi. IGKGT Associazione Internazionale per le Arti terapie: Svizzera. Formatrice ECM per Vertici network di Psicologia e Scienze Affini. Art Therapy Registro Internazionale per le Arti terapia USA. Docente in collaborazione con Università Popolare per le Scienze Sociali. Docente in Collaborazione con CONScom: Registro Nazionale Sociologi e Operatori della Comunicazione- Confederato CNUPI APIART Registro Nazionale Art Terapeuti. Collaboratore Edizioni Scientifiche (collaboratori con CNR) per i settori Psicologia dell’Arte e Arte terapia. AIPS Associazione Italiana Psicologia dello Sport. Psymedisport. Associazione Italiana Per la Psicologia dello Sport. GSA Consigliere Giornalisti Specializzati.
Dr.ssa Anna FanettiPsicologa, psicoterapeuta, Didatta associato del CSTG.
Dr. Antonio FerraraPsicologo, psicoterapeuta, direttore Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale-IGAT (Napoli).
Dr. Antonio IannazzoPsicologo, psicoterapeuta, docente e Didatta associato dell’ASPIC di Roma.
Dr.ssa Luisella ImparatoPsicologa psicoterapeuta della Gestalt, formata al Centro Alia di Milano (diretto da A. Melucci e A. Fabbrini), ha integrato la formazione con seminari tenuti da rappresentanti internazionali della gestalt (M.V. Miller, E. Poster, C. Naranjo, J. Ambrosi, M.C. Beaudoux). Ha lavorato nel settore psichiatrico presso un ambulatorio psichiatrico di Milano (CPS) e attualmente esercita la professione di psicoterapeuta privatamente. Collabora come docente al CSTG e come formatrice ha lavorato per enti pubblici o privati. Cultore di materia presso l’Università Cattolica di Milano (facoltà di Sociologia) per l’insegnamento Psicologia Clinica dello sviluppo. Da sempre interessata all’espressività corporea (psicomotricità, teatro) e al suo utilizzo nella psicoterapia e nella formazione. Si dedica dagli anni Novanta allo studio e alla ricerca nell’ambito della psicoterapia transculturale e alla sua relazione col modello gestaltico. Responsabile della Commissione Formazione di un’Associazione che propone formazione a Sud del Mondo, è anche responsabile di progetti di formazione per educatori di ragazzi di strada in Camerun e Repubblica democratica del Congo, è referente per un progetto di formazione in psichiatria per medici di base in Madagascar.
Dr. Primo LorenziPsichiatra, Psicoterapeuta, ha pubblicato oltre cento articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è autore di varie monografie fra cui “Mal d’amore, innamoramento, gelosia, malinconia amorosa e amore molesto”, Antigone, 2010 e “Donne e Dee; figure dell’eterno femminino”, Alpes, 2011.
Dr.ssa Giovanna MariottiPsicologa, Psicoterapeuta gestaltica. Formatasi al Centro Alia di Milano (diretto da A. Melucci e A. Fabbrini), lavora da oltre 30 anni in servizi di salute mentale occupandosi, in particolare di terapie di gruppo per psicotici e attività di Arte Terapia.
Dr.ssa Elisabetta MuracaLaureata in Psicologia presso l’Università di Padova. Formata in Psicoterapia Gestalt in Italia e in Sudamerica. Ex Docente dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia. Attualmente insegna nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della “Società Italiana Gestalt” di Roma (sede di Cagliari) e nella Scuola del CSTG di Milano. La sua formazione in Gestalt comincia nell’anno 1976 con Jean Ambrosi, Marie Christianne Beaudox, Alberto Melucci e Anna Fabbrini. Per più di quindici anni ha lavorato, insieme a Melucci e Fabbrini, nel Centro Alia di Milano formando altri colleghi e facendo ricerca su diversi temi (relazione corpo-mente, adolescenza, relazione genitori-figli ecc.). Nell’anno 1995 conosce Adriana Schnake, traduce in italiano il libro Los Diálogos del cuerpo e comincia con lei una formazione sull’Approccio Gestaltico-Olistico alla salute e alla malattia. Oggi collabora con la Schnake nella formazione di altri professionisti. In questi ultimi anni si è anche occupata di comunicazione nella relazione di coppia attraverso la pratica e l’osservazione di diversi balli, quali la salsa e il tango argentino. Scrive e pubblica libri su questo tema.
Dr.ssa Michela ParmeggianiPsicologa, Psicoterapeuta. Didatta associato. Dopo una laurea in Filosofia ad orientamento psicologico, ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia Clinica a Torino e si è specializzata in psicoterapia presso il CSTG, presso il quale svolge ora attività come didatta associato nei corsi di formazione. Svolge attività clinica privata a singoli, coppie e gruppi. Nel servizio pubblico si occupa da circa vent’anni di minori e famiglie in grave stato di disagio, collaborando con l’Autorità Giudiziaria. Svolge attività in piccoli gruppi attraverso il movimento corporeo, in particolare sull’espressione e la gestione dell’aggressività. Collabora con il privato sociale e con aziende per attività di formazione; si occupa nell’ ambito psico-sociale di supervisione di equipe integrate e di progetti di sviluppo di comunità. Da circa tre anni ha fondato il Progetto Centesimo Macaco, che si occupa di psico-educazione in movimento, anche attraverso attività in outdoor.
Dr.ssa Anna PersicoPsicologa e psicoterapeuta della Gestalt.
Dr. Filippo PetrogalliPsicologo, psicoterapeuta, Didatta associato del CSTG.
Prof.ssa Rosalba RaffagninoPsicologa, specializzata in Psicoterapeuta della Gestalt, con il Dr. Riccardo Zerbetto, specializzata in Psicoterapeuta relazionale sistemica con il Dr. Camillo Loriedo; consulente in sessuologia. Diploma di Specializzazione in Psicologia conseguito presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Siena. Lavora come ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Firenze, dove conduce ricerche finanziate con fondi dell’Ateneo Fiorentino su temi di interesse che riguardano la in particolare la relazione di coppia e l’affettività. È docente di psicologia, settore disciplinare MPSI-08, presso la Facoltà di Psicologia, dell’Università di Firenze. Ha svolto attività didattica anche presso l’Università degli Studi di Siena, dall’a.a. 1986/87 all’a.a. 2004/2005. È didatta e partecipa alle attività didattiche del Centro Studi di Terapia della Gestalt. È stata didatta nella formazione di gruppo e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata (riconosciuta dal MURST) dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2004/2005. È stata docente presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (riconosciuto dal MURST) dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2004/2005. Tra le sue 87 pubblicazioni scientifiche, 4 monografie, riguardanti la comunicazione non verbale, la relazione di coppia, gli operatori della salute.
Dr.ssa Giuliana RattiGiuliana Ratti, psicologa, formata in Italia e negli USA alla Psicoterapia della Gestalt, tra i suoi docenti/supervisori Michael Vincent Miller fondatore del Boston Gestalt Institute. Full Member EAGT, Associate member New York Institute, ECP holder, WCP holder. Già membro del Consiglio Direttivo dell’International Gestalt Therapy association. VicePresidente di Casaperlarte, fondazione Paolo Minoli.
Dr.ssa Arianna RefePsicologa psicoterapeuta della Gestalt, formata al CSTG, ha integrato la formazione con la Psicologia degli Enneatipi di Naranjo, con l’EMDR e con seminari tenuti da Jodorowsky. In precedenza ha frequentato il corso triennale sistemico-relazionale tenuto dal Dr. Cecchin e dal Dr. Boscolo. Ha lavorato dal 1985 al 2001 in servizi pubblici territoriali, quali il Centro Psicosociale, il Servizio per le Tossicodipendenze, il Consultorio Familiare e i Centri di Informazione e Consulenza Scolastici. Svolge attività clinica privata. Conduce gruppi di formazione e supervisione con gli operatori socio-sanitari, con il personale dirigenziale di una Residenza Sanitario Assistenziale e con gli educatori di un asilo nido aziendale.
Dr.ssa Silvia RonzaniPsicologa, Counselor gestaltico.
Prof. Marco SambinProfessore ordinario di Psicologia Dinamica all’Università degli Studi di Padova.
Prof.ssa Alessandra SantonaPsicologa, psicoterapeuta. Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Prof. Sandro SpinsantiLaureato in psicologia (università di Roma “La Sapienza”) e in teologia (Pontificia Università Lateranense) con specializzazione in teologia morale (Accademia Alfonsiana). Ha insegnato etica medica nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e bioetica nell’università di Firenze. Ha diretto il Centro internazionale studi famiglia (Milano) e il Dipartimento di scienze umane dell’Ospedale Fatebenefratelli all’isola Tiberina (Roma). Ha fondato e dirige l’Istituto Giano (Roma). È stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Ha fondato e diretto la rivista L’Arco di Giano (Esse editrice). Ha fondato e diretto la rivista “Janus. Medicina: cultura, culture” (ed. Zadig).
Dr.ssa Ilaria VeronesiPsicologa, Psicoterapeuta, Didatta associato del CSTG La sua formazione comprende anche l’approfondimento della metodologia di S. Stroke nel lavoro sulle relazioni interpersonali (CSTG), un corso triennale di counseling ad indirizzo gestaltico, un Master Universitario in “Processi di orientamento e consulenza alla carriera” (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), una formazione specifica nella gestione dei conflitti (Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti Piacenza) e nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi della condotta alimentare (Minotauro-Istituto di analisi dei codici affettivi – Milano). Per anni ha collaborato con l’ASL-Città di Milano in progetti di prevenzione del bullismo e di promozione del benessere scolastico con interventi rivolti agli alunni, agli insegnanti e ai genitori. Attualmente continua tale attività in ambito privato con l’Associazione L’Ombelico Onlus, in particolare sui temi del bullismo e della prevenzione dell’abuso sessuale. In collaborazione con Enti Pubblici e privati svolge attività di formazione per insegnanti e genitori. Come psicologa lavora anche nell’ambito della Salute Mentale in un Centro Diurno per pazienti psichiatrici. Con alcune Associazioni o Società che operano nel campo della didattica museale e dei laboratori artistici ha approfondito il tema del metodo autobiografico e della creatività. Svolge, inoltre, attività clinica in ambito privato.
Docenti invitati
Dr. Gherardo Amadei (+)Medico, Psichiatra, Psicoanalista dell’IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy). Già professore associato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Milano “Bicocca”. Si è formato alla conduzione del programma MBSR presso il Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina della Università del Massachusetts. Fu socio fondatore e presidente dell’associazione “Esperienze di Mindfulness”.
Dr. Malcolm BrownHa studiato filosofia nelle Università di Boston, di Harvard e della Columbia; successivamente ha conseguito il PhD in Psicologia a Londra presentando una tesi sulla teoria della personalità di Carl Rogers. Successivamente, ha effettuato svariati training nell’ambito delle terapie body-oriented di tradizione reichiana, presso la scuola di vegetoterapia di Oslo con Ola Rakness e Simeon Tropp ed in seguito con Alexander Lowen a New York, dove ha avuto modo di approfondire e praticare le tecniche dell’Analisi Bioenergetica. Dal 1967 al 1969 Brown è stato Direttore di Formazione di Bioenergetica a Londra e in questa veste ha organizzato i primi workshop di Alexander Lowen in Europa. Ritornato negli USA, dopo 7 anni vissuti a Londra, fonda il “Berkeley Institute for Body Psychotherapy” a Berkeley, in California. Assieme a Katherine Ennis, Brown sperimenta tecniche innovative di lavoro corporeo nell’ambito dell’approccio rogersiano (centrato sul cliente), facendo ricorso a metodi di contatto diretto (per una recente disamina storico-critica del contatto corporeo in psicoterapia e delle prospettive di una sua validazione scientifica, vedi Smith, Clance e Imes, 1998; Pini, 2001b). Nel 1980 fonda l’European Institute of Organismic Psychotherapy (EIOP) che effettua programmi di training a lungo termine per professionisti italiani, svizzeri, danesi, svedesi e tedeschi.
Prof. Francesco CampioneDocente di Psicologia Clinica e Psicodiagnostica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna e di Psicologia delle Situazioni di Crisi alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. È direttore del Master Universitario in “Tanatologia e Psicologia delle situazioni di crisi” e del Corso di Alta Formazione nell’ assistenza psicologica di base al lutto traumatico e naturale. Ha fondato l’Istituto di Tanatologia e Medicina psicologica, leader nella formazione tanatologica in campo sanitario ed è tra i fondatori della IATS (International Association of Thanatology and Suicidology) di cui è presidente. È presidente dell’Associazione Culturale RIVIVERE ed ha organizzato il Progetto Rivivere, una rete di assistenza psicosociale gratuita per le persone in lutto. Tra le pubblicazioni: Dialoghi sulla morte (con R. Aron, Canestrari, Franco Fornari etc.) e Contro la morte (Psicologia ed etica dell’aiuto ai morenti), Rivivere (L’aiuto psicologico nelle situazioni di crisi) Clueb; Separarsi e... pace!, Ospitare il trauma ( Un modello di intervento nelle situazioni di crisi) tutti con Clueb Editore, Bologna. L’etica del morire e l’attualità (Il caso Englaro, il caso Welby, il testamento biologico e l’eutanasia), Clueb-Apocrifi Editori, Bologna.
Prof. Vincenzo CarettiCattedra di Psicopatologia dello Sviluppo Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Palermo. Autore insieme a D. La Barbera di “Alessitimia. Valutazione e Trattamento”. Roma: Astrolabio.
Dr.ssa Consuelo CasulaPsicologa, Psicoterapeuta, esperta in ipnosi e PNL.
Dr.ssa Maria Luisa CattaneoPsicologa e psicoterapeuta, Analista Transazionale clinico e PTSTA in campo clinico, specializzata in clinica transculturale presso l’Università Paris XIII (Bobigny-Parigi) con la dott.ssa M. Rose Moro. Responsabile dei Servizi di clinica transculturale per le famiglie migranti e i loro bambini attivati dalla Cooperativa Crinali a Milano e provincia in collaborazione con le istituzioni pubbliche (ASL, Comuni, Regione Lombardia).
Dr. Roberto Del FaveroIscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia. Da anni lavora sul tema della Identità e con particola interesse attorno al tema della “Identità Maschile” conduce un gruppo di uomini etero, ed ha condotto per 10 anni un gruppo di uomini omosessuali. Con il dott. Palomba ha scritto “Identità Diverse” e partecipa a “Essere e vivere la diversità” entrambi ed. Kappa. Nel 1998, collaborando con L’AGEDO ed il prof. G. Pietropolli Charmet danno vita al primo convegno italiano su “Omosessualità e Adolescenza” e poi nel 2001 a “Omosessualità e compiti dell’educazione”. Con gli stessi e con la regia di Claudio Cippelletti si produrrà il Video “Nessuno Uguale”. Dr. Ken Evans. Direttore del training allo Scarborough Psychotherapy Traning Insistute, Presidente dell’European Association for Gestalt Therapy and Registrar of the European Association for Integrative Psychoterapy. È Senior Editor della pubblicazione online European Journal for Qualitative Research in Psychoteherapy www.europeanresearchjournal.com e Direttore dell’European Insistute for Psychoterapeutic Studies www.euroips.com. Sta lavorando alla creazione dell’European Doctorate in Psychoterapy che si avvierà nell’autunno 2007. Testi suggeriti: Evans K Gilbert M (2005) An Introduction to Integrative Psychoterapy, Palgrave Macmillan.
Prof. Umberto GalimbertiProfessore ordinario titolare della cattedra di Filosofia della Storia; è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 1985 è membro ordinario dell’international Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con “Il Sole-24 ore” e dal 1995 a tutt’oggi con il quotidiano “la Repubblica”. Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato di Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania: Sulla verità (raccolta antologica); La fede filosofica; Filosofia. Di Heidegger ha tradotto e curato: Sull’essenza della verità; Jaspers e il tramonto dell’Occidente. Ha pubblicato molte monografie: Le cose dell’amore, La morte dell’agire e il primato del fare.
Dr.ssa Rosa MedinaPsicologa, Psicoterapeuta formatosi nella Terapia della Gestalt, Core-energetica e musicoterapeuta.
Dr. Michael Vincent MillerLaureato in psicologia clinica, Psicoterapeuta della gestalt, Formatore e Supervisore da oltre trent’anni, negli USA e in molti altri paesi del mondo. Attualmente vive e lavora a NY City. È stato allievo di F. Perls, Erving e Miriam Polster ed Isadore From. Dal 1974 fino alla metà degli anni 80 è stato direttore del Boston Gestalt Institute. Ha insegnato all’università di Stanford ed al MIT È stato membro dello staff editoriale del Gestalt Journal e consulente editoriale dell’International Gestalt Journal. I suoi scritti sulla Gestalt Terapia sono stati pubblicati in più lingue. È autore di “Intimate terrorism: the crisis of love in an age of disillusion “(Norton 1996) e “La poetique de la Gestalt-Therapie” (Bordeaux: L’exprimerie 2002).
Dr. Pierre MounkoroPsichiatra, Direttore del Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara.
Dr. Vicens OlivéSocio-Fondatore dell’Istituto di Gestalt di Barcelona e Trainer Diplomato in PNL, specializzato in diverse metodologie di coaching, fra cui sistemico, trasformazionale, Wingwave.
Prof. Erving PolsterPhD, già direttore del Gestalt Training Center di San Diego e Professore di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psichiatria della Scuola di Medicina dell’Università della California a San Diego. È autore di molte pubblicazioni, tra le quali: “Psicoterapia del quotidiano: Migliorare la vita della persona e della comunità” (Centro Studi Erikson, 2007), “Ogni vita merita un romanzo. Quando raccontarsi è terapia” (Astrolabio, 1988), “Terapia della gestalt integrata” con Miriam Polster (Giuffrè, 1986) e “Population of Selves” (Josse-Bass, 1995).
Dr.ssa Ruth ReinbothPsicologa e Psicoterapeuta, terapeuta della Gestalt, è nata in Germania a Berlino. Dopo gli studi di psicologia a Mannheim al FU di Berlino, ha lavorato con i bambini handicappati ed i loro genitori. Dal 1979 sviluppa il suo lavoro privatamente come psicoterapeuta della Gestalt con individui, coppie e gruppi. Nel 1982 è co-fondatrice dell’IGG Istituto di Psicoterapia e Psicopedagogia di Berlino. È membro della direzione dell’IGG e ha cofondato il GAP, centro per la terapia ed il Counseling di Coppia nel 2000. Attualmente lavora come formatrice in psicoterapia della Gestalt, terapia gestaltica di Coppia, terapia gestaltica musicale, come terapeuta privata e come supervisore (DVG, BDP, IGG). La sua formazione gestaltica, a partire dal 1976, si è svolta con Jim Simkim a Big Sur negli Usa, Ervin e Miriam Polster a San Diego Usa e con i membri del Los Angeles Institute USA. È stata inoltre allieva di Isadore Fromm e Roger Trenka-Dalton. Ha svolto inoltre training in terapie corporee e musicoterapia, sviluppando una propria metodologia nella terapia di coppia insieme a Uwe Heim. Attualmente è impegnata nell’integrazione della filosofia dell’arte di vivere (Wilhelm Schmid) con l’umanesimo radicale di Emmanuel Levinas.
Dr. Francis VanoyeHa conseguito la Laurea in Lettere Moderne nel 1965 e il Dottorato di Terzo Livello in lettere moderne nel 1974. Nel 1991 è stato nominato Ricercatore Capo in ambito cinema e letteratura. Attualmente, dopo un periodo dedicato alla formazione in ambito psico-sociologico e numerosi stage in Gestalt Therapy con Marie Petit, Max Furlaud e Serge Ginger, è formatore presso l’Ecole Parisienne de Gestalt dal 1998 presso la quale tiene un gruppo continuo di terapia della Gestalt stage specifici e giornate teoriche sui temi della sessualità della creatività e sulla famiglia. É membro dell’equipe di formazione del secondo e del terzo ciclo di “Gestalt-praticiens” (counselor) e di psicoterapeuti della Gestalt “FAP’ Art”. Ha pubblicato diversi testi e articoli su cinema e letteratura e sull’espressione scritta e orale, oltre che sulla Terapia della Gestalt in collaborazione con Serge Ginger. Fa parte, inoltre, del Comitato di Redazione della rivista “Gestalt” (rivista della Società Francese di Gestalt) e scrive sui Quaderni di terapia della Gestalt.
OrientamentoGestalt
DirettoreRiccardo Zerbetto - Donatella De Marinis
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 108)
Affiliazione a Società ScientificheFISIG (Federazione Italiana delle Scuole ed Istituti di Gestalt) - EAP (European Association for Psychotherapy) - FIAP (Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia) - ALEA (Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportame
IndirizzoSede principale: Via Alvise Cadamosto , 6 – 20124 Milano. Sede periferica: Via di Grotti-Bagnaia 12-16 - 53014 Monteroni d’Arbia, Siena
Sito webwww.cstg.it
E-mailsegreteria@cstg.it
Telefono02.29408785
Fax02.83420816
X