Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Istituto di Gestalt HCC Italy

Docenti
Dr.ssa Jlenia BaldacchinoPsicologa, specializzata in Psicoterapia della Gestalt, ha terminato il training in qualità di allieva-didatta nel Dicembre 2010 all’Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa. Consulente per la Procura di Siracusa nei casi di abuso e maltrattamento ai minori e consulente per il Tribunale di Siracusa nelle controversie per l’affidamento dei figli tra genitori separati. Svolge l’attività di progettista in una cooperativa e attualmente è coordinatrice di un centro per disabili nella città di Caltanissetta. Nel lavoro clinico ha avuto esperienza nel sostegno ai pazienti oncologici ed affetti da problematiche post-trauma. Lavora come psicoterapeuta a Siracusa. È assistente alla redazione della rivista scientifica “Quaderni di Gestalt”.
Dr.ssa Angela BasileResponsabile Programmazione MIUR sede di Palermo. Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, ha terminato il training in qualità di allieva-didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Palermo. Ha svolto attività di docenza nei corsi di formazione per counsellor ad orientamento gestaltico e lavora da anni nelle scuole con genitori, docenti e alunni per la prevenzione del disagio adolescenziale. Svolge attività di formazione sulla prevenzione dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia, su tematiche attinenti la psicologia giuridica e sulla comunicazione interpersonale in corsi rivolti ad operatori scolastici, socio-sanitari e a referenti di vari enti non profit e del terzo settore. Lavora come psicoterapeuta dal 2001 ad Avola (SR) e a Palermo.
Dr.ssa Rosanna BiasiLaureata in Psicologia Clinica e specializzata in Psicoterapia nel 2001 presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha conseguito nel 2005 il Master in Neuropsicologia Clinica dei Disturbi Cognitivi Acquisiti presso l’Università di Padova. Dal 1999 opera in strutture residenziali per anziani occupandosi della supervisione degli operatori rispetto alle tematiche di fine vita e alla gestione dei disturbi comportamentali negli anziani con demenza. Partecipa ai tavoli permanenti area anziani e area disabili dell’Ulss di Vicenza come consulente tecnico. Ha effettuato attività di docenza presso i corsi per operatori socio-sanitari della Regione Veneto. È supervisore di una comunità educativa per minori della provincia di Padova. È tutor per i tirocini della facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e per le Scuole di Specializzazione. Dal 2001 esercita attività psicoterapeutica in regime di libera professione.
Dr.ssa Teresa BorinoPsicologa, psicoterapeuta, formata in psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha partecipato a diversi corsi di approfondimento sul tema della corporeità verso cui nutre un interesse specifico. Ha, inoltre, conseguito specializzazioni in Medicina Psicosomatica (corso biennale della SIMP) e in riabilitazione equestre (Scuola nazionale ANIRE). Per anni ha operato nell’ambito dell’handicap, dell’affido familiare e della formazione professionale. È stata responsabile di numerosi progetti espletati in diverse scuole di Palermo. Ha collaborato con il Servizio di Pneumologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo occupandosi del sostegno psicologico del paziente asmatico. Attualmente svolge attività libero professionale in ambito psicoterapico. È didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, sede di Palermo, e didatta di riferimento dei corsi di Counselling dello stesso Istituto, sede di Palermo.
Dr.ssa Barbara BuonomoSpecializzata in Psicoterapia della Gestalt dal 2002 presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha frequentato il Corso di formazione sulla Comunicazione Interpersonale ad Orientamento Gestaltico. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC sede di Siracusa. Svolge attività libero-professionale nel settore della psicoterapia applicata agli adulti, ai bambini, alle coppie ed alle famiglie, della consulenza psicologica e della psicodiagnostica. Si occupa di Counselling scolastico e collabora per attività di formazione con numerosi Istituti Scolastici Comprensivi e Superiori della provincia. Esercita attività professionale presso la Comunità per Minori segnalati dal Tribunale dei Minori “Oreb” di Augusta e attività di consulenza presso il Centro di Riabilitazione “Amica” convenzionato con l’ASL di Siracusa. Per anni ha lavorato nell’ambito della prevenzione giovanile, dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e della riabilitazione psichiatrica, collaborando con Enti comunali e provinciali e con Cooperative del Terzo Settore.
Dr.ssa Donatella BuscemiPsicologa-psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia presso l’Istituto di Gestalt HCC. Si è formata, inoltre, in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, in particolare, nell’ambito della formazione psicosociale. Ha collaborato con enti di formazione, scuole e comuni, per i quali ha realizzato corsi di formazione per operatori scolastici e sanitari. È didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e nel corso di Counselling dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, sede di Palermo. Svolge attività clinica a Caltanissetta. Lavora in un centro di riabilitazione con pazienti affetti da patologie neurologiche, in particolare croniche e in fase terminale, dove si occupa anche di consulenza familiare e di formazione degli operatori.
Dr. Michele Cannavo’Specializzato presso Università di Catania, Psicoterapeuta della Gestalt, si è formato presso l’Istituto di Gestalt HCC Dottorato in medicina neurovegetativa. Autore di piu di 30 pubblicazioni in ambito medico psichiatrico. Membro e Segretario dell’EAGT, membro dell’Eagt Research Committee e Presidente SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt). Completato il training di Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank. Sta frequentando il Training Internazionale in Psicopatologia “Gestalt therapy approach to psychopathology and contemporary disturbante. Allievo della Prof.ssa C. Calandra, di scuola sistemica, ha condotto gruppi per anoressiche e bulimiche presso il Day Hospital dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Universitario di Catania. Ha curato per diverse comunità residenziali la costruzione di percorsi terapeutici per soggetti psicotici e attualmente lavora presso la Comunità La Grazia di Caltagirone. Vive e lavora tra Catania e Caltanissetta dove svolge attività clinica di psicoterapia nel setting individuale, di coppia e di gruppo.
Dr. Giuseppe CannellaAllievo della prof.ssa C. Calandra, di scuola sistemica, ha condotto gruppi per anoressiche e bulimiche presso il Day Hospital dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Universitario di Catania. Con la supervisione di Raffaele Barone (COIRAG), ha curato per diverse comunità residenziali la costruzione di percorsi terapeutici per soggetti psicotici. Si è formato con i maggiori rappresentanti della Psicoterapia della Gestalt: M. Spagnuolo Lobb e G. Salonia, J. Zinker, C. V. Bandin, C. Hodges, J. M. Robine. È docente presso l’AMAT di Modica, scuola di Musicoterapia diretta da Rolando Benenzon (Argentina). Formatore e consulente di diverse associazioni del Terzo Settore, ha collaborato alla realizzazione del film-progetto “Volontariamente”, regia di E. Rizzo. Con lo stesso ha collaborato al film “15.000 goal, la Squadra del Sole” (2006), sul gioco del calcio e la riabilitazione. Consulente del Centro dietetico e nutrizionale NUTRICARE di Ragusa, è psichiatra e psicoterapeuta presso la Comunità CAFEO di Modica e Ragusa. Svolge la libera professione a Vittoria, Ragusa e Catania.
Dr. Pietro Andrea CavaleriÈ laureato in Filosofia e in Psicologia. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, riconosciuta dal Minsitero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. È vice-responsabile del servizio di psicologia della A.USL di Caltanissetta. Già membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. Ha pubblicato diversi articoli nei “Quaderni di Gestalt” e nella rivista internazionale “Studies in Gestalt Therapy”.
Dr.ssa Elisabetta ContePsicologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Ha partecipato a seminari di formazione e di crescita con esponenti di rilievo della Psicoterapia della Gestalt quali I From, E. e M. Polster, J. Zinker, S. Nevis, J.M. Robine e altri. È didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairòs di cui è anche co-responsabile per la sede di Venezia, e presso i Corsi di Formazione al Counselling dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Esercita privatamente la professione di psicoterapeuta dal 1982 e svolge attività di formazione e supervisione presso enti pubblici ed associazioni private. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e pubblicato vari articoli nel campo della psicoterapia. È membro del comitato editoriale della rivista Quaderni di Gestalt.
Dr. Fabrizio DemariaPsicologo e psicoterapeuta formatosi presso l’istituto di Gestalt H.C.C. Dal 2000 al 2013 è stato Ufficiale Psicologo del Corpo Sanitario dell’Esercito, prima presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno e successivamente presso il Comando Brigata Sassari. Dal 2014 è Responsabile della U.O.C. di Psicologia Ospedaliera e delle Emergenze dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari.
Dr.ssa Serena Iacono IsidoroPsicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt, svolge attività clinica privata a Palermo con adulti, coppie e adolescenti. Dal 2012 al 2017 ha lavorato come contrattista presso l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare (IBIM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), reparto di Disturbi Respiratori durante il Sonno, occupandosi di supporto psicologico a terapie croniche e collaborando alle attività di ricerca e alla stesura di articoli scientifici. Nel 2014 è stata Tutor presso il master universitario di II livello “Fenomenologia della Violenza nelle relazioni intime”, istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Istituto di Gestalt HCC Italy, conseguendo anche il titolo del master. Dal 2018 insegna Ricerca in psicoterapia e Ricerca in psicoterapia della Gestalt presso le sedi di Palermo e Siracusa dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Dal 2020 è referente delle psicoterapie online presso il Centro Clinico e di Ricerca HCC Italy. Nel 2022 è stata assunta a tempo pieno e indeterminato come Ricercatore di III livello presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) del CNR
Dr.ssa Roberta La RosaPsicologa e psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha una formazione in Training Autogeno e ha seguito il Corso per operatori di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo Lobb. È didatta supervisore nei corsi di specializzazione dell’Istituto HCC Italy e supervisore accreditato EAGT (European Association for Gestalt Therapy). Dal 2012 coordina e collabora con il Centro Clinico e di Ricerca, iniziando anche l’attività di ricerca in psicoterapia. Ha coordinato per la SIPG un progetto sugli outcomes della psicoterapia ad orientamento gestaltico e pubblicato diversi articoli sul tema. Ha partecipato in qualità di relatore a diversi convegni portando contributi sui temi della creatività, della sessualità e della ricerca in psicoterapia. Membro del Comitato dei Referee della rivista Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, Milano. Ha partecipato all’organizzazione di diversi convegni italiani ed internazionali (FIAP, EAGT-AAGT, FISIG) come membro del comitato scientifico e organizzativo. È membro EAGT.
Dr. Sergio La RosaDidatta argentino con orientamento della Terza Scuola di Psicoterapia di Vienna. Curatore dell’edizione in spagnolo del libro Psicoterapia della Gestalt ed ermeneutica clinica, lavora in Argentina e in Italia.
Dr. Salvatore LibrantiLaureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova ha continuato la formazione in psicoterapia della Gestalt presso L’Istituto HCC. Ha completato il training come allievo didatta e supervisore nel dicembre 2011 presso l’Istituto HCC Italy di Siracusa. Dopo aver lavorato per molti anni a RG presso l’èquipe del servizio sociopsicopedagogico del Comune per le scuole medie inferiori attraverso la cooperativa sociale C.O.S. e come esperto ex art.80 nelle Case Circondariali di Ragusa, Modica e Siracusa, dal 2003 ha lavorato presso l’ASP di Siracusa nei servizi di neuropsichiatria infantile, di Psicologia e attualmente al Ser.t. di Augusta.
Dr. Michele LipaniFormato in terapia cognitivo-comportamentale (1985-86), in familiare con la d.ssa S. Soccorsi (1988-91), ha proseguito la formazione in psicoterapia della gestalt. Ha frequentato il training quadriennale (1990-94), il corso di perfezionamento per psicoterapeuti (1996-98), il corso quadriennale per didatti (1996-2000) ed ha partecipato a numerose altre esperienze formative e di supervisione con i principali esponenti della psicoterapia della gestalt internazionale. Si è occupato per diversi anni di gruppi di famiglie con problematiche alcolcorrelate e si occupa di psicopatologia dell’età evolutiva dal 1985. Ha collaborato con diversi enti e associazioni svolgendo attività didattica di formazione e aggiornamento con vari profili professionali (insegnanti, infermieri, assistenti sociali, educatori). Già consigliere dell’Ordine degli psicologi della Regione Sicilia. Ha collaborato alla pubblicazione di alcuni articoli e volumi su tematiche alcolcorrelate, e sul disagio psicologico in età evolutiva (è in preparazione un volume sull’approccio gestaltico alle problematiche adolescenziali). Didatta della scuola di specializzazione in psicoterapia della gestalt HCC Italy. Dal 1990 opera presso il Servizio di neuropsichiatria infantile dell’Asp 2 di Caltanissetta. Negli ultimi anni ha approfondito i temi e le difficoltà della preadolescenza, con particolare attenzione al disagio ansioso-depressivo, rispetto al quale sta elaborando un modello di supporto ai genitori e di intervento in gruppo con gli adolescenti.
Dr. Mercurio Albino MacalusoPsicologo psicoterapeuta, lavora presso l’AUSL n. 6 di Palermo. Formato in psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC, ha partecipato successivamente, presso lo stesso Istituto, a un corso biennale di perfezionamento per psicoterapeuti (1996-97) e a un corso quadriennale di formazione per allievo didatta (1997-2001). Ha condotto un corso di formazione per consulenti familiari, organizzato dall’Università LUMSA Sezione “Santa Silvia” di Palermo unitamente al Consultorio familiare “La Casa” di Palermo (1998-01). Collabora con lo staff didattico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Dr.ssa Fabiola MaggioSi è laureata presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, con una tesi sul valore del movimento a supporto dell’evolutiva e della clinica. Nutre un profondo interesse verso il tema della corporeità e del movimento. Ha svolto il training internazionale in Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank. È operatore Shiatsu e Trainer di Baby Massage. Svolge attività clinica privata a Palermo ed è didatta supervisore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy di Palermo
Dr.ssa Teresa MaggioLaureatasi all’Università degli Studi di Palermo in psicologia clinica e di comunità e specializzata presso l’Istituto di Gestalt H.C.C. sede di Palermo. Ha collaborato con l’Istituto nei corsi di Alta Formazione tenuti presso la sede di Palermo e ai seminari teorico – esperienziali di conoscenza e sensibilizzazione. Esperta in progettazione di percorsi formo orientativi ha prestato sin dal 2004 la propria attività come psicologo volontario presso il Consultorio Familiare “CIF” con sede a Marsala progettando ed attuando interventi in ambito psico-sociale sulla prevenzione del disagio adolescenziale e giovanile, occupandosi della gestione e conduzione di sportelli psicologici per alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado e promuovendo iniziative per la promozione del benessere sul territorio. Si occupa come psicologo e psicoterapeuta della progettazione/attuazione di percorsi riabilitativi individualizzati e del sostegno a soggetti con disabilità grave. Svolge attività clinica individuale, di coppia e familiare presso il proprio studio privato a Marsala e a Palermo.
Dr.ssa Susanna MarottaPsicologa, Psicoterapeuta, Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC. Esperta in Psicologia Giuridica e Forense, è CTU presso il Tribunale di Palermo, Corte d’Appello Sezioni Minori. Iscritta dal 1996 allo Institut européen pour le développement des potentialités de tous les enfants. Comitato locale di Palermo, dove svolge attività nell’ambito della ricerca e dell’educazione affettiva dei giovani. Già Professore a contratto presso l’Università degli studi di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione, svolge attività clinica come libera professionista. Fa parte dello staff della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy in qualità di didatta.
Dr.ssa Gina MerloPsicologo, Università degli Studi La Sapienza, Roma. Psicoterapeuta della Gestalt, si è formata presso l’Istituto di Gestalt HCC in cui è oggi Didatta; ha frequentato inoltre, presso lo stesso Istituto, un corso biennale di perfezionamento per psicoterapeuti e un corso quadriennale di formazione per allievo didatta. Ha partecipato a seminari con psicoterapeuti della Gestalt americani quali: E. e M. Polster, S. Nevis, D. Davidove, R. Kitzler, J. Lay, J. e S. Zinker. Svolge attività psicoterapeutica nel proprio studio privato a Palermo. Dal 1999 ad 2009 Consigliere, membro della Commissione Deontologia e Coordinatore del Gruppo di Lavoro sulla Psicoterapia dell’Ordine degli Psicologi Regione Sicilia. Già docente a contratto per l’insegnamento di “Tecniche d’Indagine della Personalità”, corso di laurea in Scienze e Tecniche della Personalità e delle Relazioni d’aiuto, Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Palermo. Ha operato nel campo dell’orientamento scolastico-professionale, della prevenzione primaria e secondaria, delle consulenze peritali, della riabilitazione neuro-motoria e della tossicodipendenza.
Dr. Sebastiano MessinaPsicologo, psicoterapeuta, supervisore e didatta in psicoterapia della gestalt. Formatosi presso la scuola di Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Roma (direttore Pio Scilligo). È CTA (Certified Transactional Analyst) dell’EATA (European Association for Transactional Analysis). Ha conseguito il diploma di Master di secondo livello in “Psicopatologia Fenomenologico-Relazionale” dell’Università Cattolica. Esercita l’attività di libero professionista occupandosi della psicoterapia della gestalt applicata agli adulti, ai bambini, alle coppie e alle famiglie. Collabora con diversi Istituti Scolastici, con l’AIAS (struttura riabilitativa convenzionata con l’ASP di Siracusa) e con la comunità alloggio per minori “Karma”. Per anni ha lavorato nel terzo settore occupandosi di’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici e ex-tossicodipendenti.
Dr.ssa Rosanna MilitelloPsicologa, psicoterapeuta, si è formata presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha operato nel campo della ricerca sociale, dell’orientamento lavorativo, della formazione ed ha svolto attività di docenza sulla comunicazione interpersonale in corsi di formazione rivolti ad educatori professionali ed animatori sociali. Si è occupata di educazione socio-affettiva, di prevenzione dell’abuso sessuale e delle tossicodipendenze in ambito scolastico. Attualmente, lavora in una comunità alloggio che accoglie minori con provvedimenti giudiziari. Consulente Tecnico presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo, si interessa di abuso sessuale. Svolge attività clinica e, in qualità di didatta, fa parte dello staff della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC presso la sede di Palermo.
Dr.ssa Maria MioneÈ nata a Taranto nel 1954 e risiede a Venezia. Si è laureata in Psicologia presso l’Università di Padova. Si è diplomata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC dove ha anche frequentato il biennio di Supervisione tenuto dall’Istituto di Gestalt (Roma). Ha partecipato a vari seminari tenuti da psicoterapeuti di fama mondiale come i coniugi Polster, I. From, G. Dowing, B. Simmons e C. Naranjo. È didatta nello staff della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’lstituto di Gestalt HCC Italy e presso altri istituti, presso la sede di Venezia.
Dr. Giuseppe MironeMedico e psicoterapeuta della Gestalt, nel 2010 ha concluso il training in qualità di allievo-didatta presso la sede di Siracusa dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Ha fatto terapia personale con Margherita Spagnuolo Lobb. Dirigente medico presso l’ASPCT, si è sempre occupato di comunicazione, prevenzione e promozione della salute, specificatamente nel campo dell’educazione sessuale, avendo conseguito il titolo di counselor in sessuologia clinica con l’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Attualmente lavora nell’UOC di Psicologia Ospedaliera presso il Presidio Ospedaliero di Acireale dell’ASPCT dove organizza e conduce gruppi di trattamento psicoterapico per la gestione dello stress e per i pazienti ricoverati.
Dr. Antonio NarzisiPsicologo, Psicoterapeuta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e Ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. È Full Member dell’INSAR – International Society for Autism Research. Svolge attività clinica e di ricerca presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa). La sua ricerca è focalizzata sulla diagnosi precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico e sugli outcome del trattamento. Attualmente è attivamente impegnato nello svolgimento del primo studio italiano di prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico nell’ambito del progetto Europeo di ricerca denominato ASDEU (Autism Spectrum Disorder in European Union). È autore di numerose pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed
Dr. Giancarlo PintusPsicologo Psicoterapeuta della Gestalt ha completato un ulteriore quadriennio di perfezionamento come Didatta formatore in Psicoterapia della Gestalt. È stato Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e per conto del CEFPAS di Caltanissetta e della University of Edinburgh. In qualità di formatore ha curato numerosi progetti formativi per allievi, insegnanti e operatori sanitari nelle provincie di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa. È Psicologo presso il Servizio Tossicodipendenze dell’Asp n.4 di Enna e il Centro di Riabilitazione neuromotoria AIAS di Enna, dove svolge anche attività di tutor per gli studenti di Psicologia di Enna e Catania. Già perito di parte e consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Enna, è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. Membro del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), socio della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt (SIPG), per la quale cura la Newsletter come Assistente Editoriale, dell’Associazione Nazionale Magistrati per i Minori e la Famiglia (ANMMF), ed è membro dell’Associazione Europea di Psicoterapia della Gestalt (EAGT). Ha ottenuto il certificato Europsy quale Psicologo abilitato alla professione nel territorio dell’Unione Europea, il Certificato Europeo di Psicoterapia rilasciato dall’Associazione Europea di Psicoterapia (EAP) e il certificato di Registered EuroPsy Psychologist dell’EFPA. Svolge attività clinica a Enna ed è didatta per i corsi di counselling e per la formazione degli Psicologi e dei Medici nel Quadriennio di Specializzazione in Psicoterapia della Gestatlt occupandosi, nello specifico, di dipendenze patologiche.
Dr.ssa Elisa ProfetaPsicologa, psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy. All’interno dello stesso Istituto attualmente collabora in qualità di allievo didatta supervisore. Collabora dal 2013 con il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy presso cui svolge attività come psicoterapeuta. Lavora dal 2012 presso i Consultori della Fondazione Angelo Custode onlus che l’hanno portata ad approfondire tutte le tematiche e le problematiche inerenti le dinamiche di coppia e familiari.
Dr.ssa Valeria RubinoPsichiatra e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia della Gestalt, formatasi presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha frequentato il Master quadriennale di secondo livello in psicoterapia cognitiva post razionalista. Ha svolto attività di ricerca presso il gruppo di neuroscienze del Policlinico dell’Università di Bari occupandosi di brain imaging funzionale. Lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASP di Siracusa. Per diversi anni si è occupata di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici. Collabora in qualità di didatta con l’Istituto di Gestalt HCC Italy presso la sede di Siracusa.
Dr. Giuseppe SampognaroSpecializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC, lavora come psicologo presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Siracusa. È interessato all’applicazione delle tecniche creative in psicologia clinica; soprattutto, all’uso dell’immagine, della musica e della scrittura nel setting terapeutico. È anche giornalista pubblicista, e collabora con diverse testate italiane ed estere. Dal 1995 al 2003 ha curato una rubrica di psicologia per Rai Televideo. Ha fondato la rivista di psicologia educativa “Esperienze Psicopedagogiche”. Nel 2000 ha pubblicato il romanzo “Mille mondi”, nel 2007 la raccolta di racconti “Trentadue Improvvisi” e nel 2008 il testo “Scrivere l’indicibile: la scrittura creativa in psicoterapia della Gestalt”, edito da Franco Angeli. È direttore responsabile della rivista scientifica “Quaderni di Gestalt”.
Dr.ssa Silvia TosiPsicologa Psicoterapeuta della Gestalt, Trainer dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, Supervisore accreditato EAGT. Ha lavorato come psicologa dell’Età evolutiva presso servizi e cooperative del privato sociale. La vora come psicoterapeuta presso il suo studio privato a Milano e in collaborazione con I Servizi Consultoriali (ex ASL) per minori di Milano e provincia. Dal 2012 coordina il Centro Clinico e di Ricerca dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, sede di Milano. È docente presso Lyceum – Vitt3, Milano di Psicologia dell’Età Evolutiva nel corso triennale di Danza terapia clinica. Membro del comitato editoriale dei Quaderni di Gestalt, Franco Angeli, Milano. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali e pubblicato articoli nel campo della psicoterapia in età evolutiva. Ha coordinato la Ricerca CORE-OM in psicoterapia della Gestalt (SIPG). Membro SIPG (consigliere) e EAGT (commissione Training Standard).
Dr.ssa Paola VianelloMedico omeopata, psicoterapeuta. È stata Direttore Didattico del Corso triennale di Medicina Omeopatica della Scuola "Margaret Tyler", riconosciuta dall’Ordine dei Medici della Provincia di Roma. Ha conseguito l’Attestato di Formazione in Psicologia Oncologia. Ha svolto attività di medico palliativista presso le UOCP Antea e Ryder di Roma.Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo, rilasciato dal Centro Studi Psicosomatica di Roma. È membro dell’Associazione Italiana Gestalt Analitica (AIGA), dove ha ricoperto la carica di Segretario Tesoriere, ha organizzato e frequentato numerosi seminari formativi e di supervisione. Attualmente svolge attività di Psicoterapeuta individuale e di gruppo in ambito privato, sostegno psicologico a malati oncologici ed è didatta supervisore presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy di Siracusa.
Docenti invitati
Prof. Massimo AmmanitiUniversità La Sapienza di Roma, Facoltà di Psicologia
Dr. Daniel BloomNew York Institute for Gestalt Therapy, USA
Dr. Bernd BocianRicercatore, Gestalt therapist, Genova
Prof. Francesco BottacioliPresidente onorario SIPNEI, Direzione Master Psiconeuroendocrinoimmunologia, Università dell’Aquila
Prof. Scott ChurchillDocente di Psicologia all’Università di Dallas, direttore della rivista The Humanistic Psychologist, membro del comitato esecutivo della divisione 5 dell’APA per la ricerca quantitativa e qualitativa
Prof. Vittorio Cigoli (†)Direttore ASAG, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Santo Di NuovoPresidente struttura didattica di Psicologia, Università degli Studi di Catania
Prof.ssa Angela Maria Di VitaProfessore ordinario in quiescenza di Psicologia Dinamica, Università di Palermo
Prof. George DowningInternational Institute of Body Oriented Psychotherapy, Parigi
Dr. Ken EvansUK
Prof.ssa Anna FabbriniDocente Università Cattolica, già Direttore Centro Alia, Milano
Prof. Pier Francesco FerrariProfessore associato, Università di Parma, Italia e Professore a contratto, Università del Maryland, College Park, MD, USA
Prof.ssa Elisabeth Fivaz DepeursingeUniversity of Lausanne School of Medicine, Svizzera
Dr.ssa Ruella FrankNew York Institute for Gestalt Therapy, USA
Dr.ssa Isadore From (†)Tra i fondatori della Psicoterapia della Gestalt, New York Institute for Gestalt Therapy, USA
Prof. Umberto GalimbertiUniversità Ca’ Foscari di Venezia
Prof. Vittorio GalleseNeuroscienziato, Professore Ordinario, Università degli studi di Parma
Dr. Giuseppe GrassoMagistrato, Tribunale di Catania, Consigliere Corte di Cassazione
Dr. Carl W HodgesNew York Institute for Gestalt Therapy, USA
Dr.ssa Lynne JacobsPacific Gestalt Institute, Los Angeles
Dr. James (Jim) KepnerGestalt Body Process Psychotherapy (GBPP), Gestalt Institute of Cleveland (Ohio, USA)
Dr. Richard Kitzler (†)The New York Institute for Gestalt Therapy, USA
Prof. Daniele La BarberaUniversità degli Studi di Palermo
Dr. Robert G. LeeGestalt International Study Center, Boston, USA
Prof. Camillo LoriedoFacoltà di Medicina, Università “La Sapienza”, Roma, Direttore Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, Direttore Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana
Dr. Edward Lynch J.Southern Connecticut State University, USA
Dr. Sonia March NevisGestalt International Study Center, Cape Cod, USA
Prof.ssa Michela MarzanoProf. Ordinario Universitè Paris Descartes
Prof.ssa Nancy McWilliamsRutgers University (New Jersey, USA)
Prof. Paolo MigoneCondirettore di “Psicoterapia e Scienze Umane”, Parma
Dr. Michael Vincent MillerPresidente del New York Institute for Gestalt Therapy e co-fondatore del Boston Gestalt Institute
Dr. Edwin Nevis (†)Gestalt International Study Center, Cape Cod, USA
Dr. Donna OrangeInstitute for the Psychoanalytic Study of Subjectivity, New York USA
Dr.ssa Giovanna PerriconeUniversità di Palermo, Direttore Master Psicologia Pediatrica
Dr. Piero PetriniPsichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile Centro Disturbi della Personalità Ospedale San Camillo, DSM ASL RM D
Prof. Erving PolsterUniversity of California at San Diego, USA
Dr. Jean-Marie RobineInstitut Français Gestalt-Therapie, Bordeaux, Francia
Dr. Harm Siemens (†)Nederlandse Stichting Gestalt, Amsterdam
Dr. Frank StaemmlerPh.D., Dipl.-Psych., Wuerzburg, Germania
Prof. Daniel Stern (†)New York Columbia University e Università di Ginevra
Prof. Giancarlo TamanzaUniversità Cattolica del Sacro Cuiore di Milano
Prof. Wolfgang TschacherUniversity Hospital of Psychiatry and Psychotherapy, University of Bern, Switzerland
Dr. Daan Van BaalenDirector Gestalt Institute Oslo
Dr.ssa Carmen Vazquez BandinCentro de Terapia y Psicología, Madrid
Dr. Joseph ZinkerGestalt International Study Center, Cape Code, USA
OrientamentoPsicoterapia della Gestalt
DirettoreMargherita Spagnuolo Lobb
Anno di riconoscimento MIUR2011 sede Milano, 1994 sede Siracusa, 2001 sede Palermo (cod. 251)
Affiliazione a Società ScientificheEAGT (European Association for Gestalt Therapy) - NYIGT (New York Institute for Gestalt Therapy) - EAP (European Association for Psychotherapy) - AAGT (Association for the Advancement for Gestalt Therapy;) - SIPG (Società Italiana Psicot. Gestalt)
IndirizzoVia G.P. da Palestrina, 2, scala C, piano 2 - 20124 Milano
Telefono02.89367171
Fax-
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta