Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
M.IN.D. – Mastery Interaction Development - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Il modello di formazione della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Saronno M.IN.D. (Mastery Interaction Development) prepara medici e psicologi all’applicazione della psicoterapia cognitiva lungo tutto il ciclo di vita, con particolare riferimento all’intervento con i bambini, gli adolescenti, le loro figure di attaccamento, ma anche con approfondimenti alla clinica dell’adulto.
La teoria dell’attaccamento, la psicologia evoluzionistica, il costruttivismo, il costruzionismo sociale, le neuroscienze, gli approcci corporei (SCHEMA THERAPY, EMDR, Mindfulness, Terapia sensomotoria, Terapia focalizzata sulle emozioni) e l’approccio narrativo alla sofferenza, forniscono la cornice epistemologica e teorico-metodologica per un incontro fecondo e per una prospettiva di integrazione tra diverse tradizioni psicoterapeutiche derivate dall’originario modello cognitivo. Inoltre, il primo livello EMDR è compreso tra gli insegnamenti istituzionali.
Terapeuti familiari (tra i quali Anna Chouy, Gabriella Gandino) e psicanalisti (tra i quali Nino Dazzi, Annamaria Speranza, Giovanni Tagliavini, Paolo Migone), insieme a teorici e ricercatori di fama internazionale (tra i quali Gianni Liotti, Jonathan Green, Deborah Jacobvitz, Mary Target, Manuel Villegas) hanno aderito al progetto di un gruppo costituito da alcuni tra i più affermati terapeuti cognitivisti (tra i quali Furio Lambruschi, Antonio Onofri, Benedetto Farina, Antonio Semerari, Mario Reda, Fabien Bazzana, Maurizio Ceccarelli, Michele Procacci, Alessandro Carmelita, Armando Cotugno, Francesca Manaresi, Isabel Fernandez, Ciro Ruggerini, Fabio Veglia, Annarita Verardo) dando vita ad un progetto didattico innovativo.
Gli allievi vengono messi in condizione di elaborare un modello di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici e metodologici, quanto le caratteristiche individuali del terapeuta. Durante tutto il percorso formativo vengono proposte all’allievo le occasioni per un costante approfondimento della consapevolezza di sé e delle proprie modalità di gestione della relazione terapeutica. Ogni classe viene seguita da un tutor esperto.
La teoria dell’attaccamento, la psicologia evoluzionistica, il costruttivismo, il costruzionismo sociale, le neuroscienze, gli approcci corporei (SCHEMA THERAPY, EMDR, Mindfulness, Terapia sensomotoria, Terapia focalizzata sulle emozioni) e l’approccio narrativo alla sofferenza, forniscono la cornice epistemologica e teorico-metodologica per un incontro fecondo e per una prospettiva di integrazione tra diverse tradizioni psicoterapeutiche derivate dall’originario modello cognitivo. Inoltre, il primo livello EMDR è compreso tra gli insegnamenti istituzionali.
Terapeuti familiari (tra i quali Anna Chouy, Gabriella Gandino) e psicanalisti (tra i quali Nino Dazzi, Annamaria Speranza, Giovanni Tagliavini, Paolo Migone), insieme a teorici e ricercatori di fama internazionale (tra i quali Gianni Liotti, Jonathan Green, Deborah Jacobvitz, Mary Target, Manuel Villegas) hanno aderito al progetto di un gruppo costituito da alcuni tra i più affermati terapeuti cognitivisti (tra i quali Furio Lambruschi, Antonio Onofri, Benedetto Farina, Antonio Semerari, Mario Reda, Fabien Bazzana, Maurizio Ceccarelli, Michele Procacci, Alessandro Carmelita, Armando Cotugno, Francesca Manaresi, Isabel Fernandez, Ciro Ruggerini, Fabio Veglia, Annarita Verardo) dando vita ad un progetto didattico innovativo.
Gli allievi vengono messi in condizione di elaborare un modello di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici e metodologici, quanto le caratteristiche individuali del terapeuta. Durante tutto il percorso formativo vengono proposte all’allievo le occasioni per un costante approfondimento della consapevolezza di sé e delle proprie modalità di gestione della relazione terapeutica. Ogni classe viene seguita da un tutor esperto.
OrientamentoCognitivista infanzia e adolescenza
DirettoreLaura Beccia
Anno di riconoscimento MIURSede di Saronno 2020 (cod. 194)
Affiliazione a Società ScientificheISC - Istituto di Scienze Cognitive SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - ARPAS (Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo)
IndirizzoVia Don R. Montoli, 16 - 21047 Saronno (VA)
Sito webhttps://www.isimindsaronno.it/
E-mailmindsaronno@gmail.com
Telefono335.1715555
Fax
X