Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Area G - Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Obiettivo specifico di Area G-Scuola di Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia) rivolta ad adolescenti e adulti.
Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali. La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti).
Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista-relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della psicologia evolutiva, delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali. La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive. Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, adulti).
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreLucina Bergamaschi
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 98)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente)
IndirizzoVia Ausonio, 6 - 20123 Milano
Sito webwww.areag.net
E-mailinfo.segreteriadidattica@areag.net
Telefono02.8375834
Fax02.8392873
X