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Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli - Sede di Milano
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Il modello della Scuola punta all’integrazione tra diagnosi relazionale e diagnosi individuale nei due sensi: si può osservare come una relazione sbagliata possa produrre un disagio personale, ma anche come un tratto patologico di personalità possa essere curato con l’aiuto della famiglia. È fondamentale, infatti, identificare i fattori di cambiamento terapeutico, non solo del paziente stesso, ma anche quelli attivabili attraverso i genitori e i fratelli.
Il trattamento perciò prevede, quando possibile, l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati).
La filosofia di base della Scuola tende a suscitare un atteggiamento di apprendimento e di ricerca sull’eziopatogenesi relazionale dei gravi disturbi psichici e sulle tecniche diagnostiche, di presa in carico e di trattamento.
La Scuola mira a formare professionisti che desiderano imparare a lavorare nei quattro contesti della domanda terapeutica: domande di terapia familiare da parte dei genitori (o di un fratello/sorella); domande di terapia relazionale dove l’accento è posto sulle relazioni che non funzionano (coppia-famiglia); domande di terapia “coatta” o semicoatta, dove il mandato terapeutico è estraneo alla domanda iniziale del paziente e proviene ad esempio dall’Autorità giudiziaria nell’interesse di un minore; terapie individuali di soggetti capaci di porre una richiesta di aiuto per le proprie difficoltà personali.
Il modello della scuola non lega la nostra clinica ad un unico setting: aiuta ad aprirsi alle risorse dei formati individuali, gruppali, di coppia e familiari. Viviamo e trasmettiamo il piacere di lavorare in équipe anche negli studi professionali.
Il modello relazionale per affrontare il disagio
Il nostro lavoro di terapia familiare, ispirato all'approccio introdotto in Italia da Mara Selvini Palazzoli negli anni '70, si fonda su una prospettiva sistemica, integrata con una visione sia relazionale che individuale del disagio psichico basata sulla teoria dell'attaccamento e sulle ricerche sui traumi. Si rivolge a famiglie in cui un membro esprime un grave disagio e/o si sperimentano gravi disfunzioni relazionali. L'approccio si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato.
La consultazione familiare prevede sedute ad intervalli mensili, condotte in équipe e videoregistrate, e serve soprattutto per comprendere le origini relazionali della sofferenza del/la paziente alla luce della sua storia personale e familiare. Questa diagnosi individuale e familiare vuole restituire al paziente e alla sua famiglia una competenza e una speranza per affrontare costruttivamente le difficoltà in atto e costruire con noi il progetto di un intervento terapeutico. La terapia può proseguire secondo differenti progetti, che prevedono idealmente l'impegno sia del paziente sia dei familiari, in sedute congiunte e/o separate.
Il trattamento perciò prevede, quando possibile, l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati).
La filosofia di base della Scuola tende a suscitare un atteggiamento di apprendimento e di ricerca sull’eziopatogenesi relazionale dei gravi disturbi psichici e sulle tecniche diagnostiche, di presa in carico e di trattamento.
La Scuola mira a formare professionisti che desiderano imparare a lavorare nei quattro contesti della domanda terapeutica: domande di terapia familiare da parte dei genitori (o di un fratello/sorella); domande di terapia relazionale dove l’accento è posto sulle relazioni che non funzionano (coppia-famiglia); domande di terapia “coatta” o semicoatta, dove il mandato terapeutico è estraneo alla domanda iniziale del paziente e proviene ad esempio dall’Autorità giudiziaria nell’interesse di un minore; terapie individuali di soggetti capaci di porre una richiesta di aiuto per le proprie difficoltà personali.
Il modello della scuola non lega la nostra clinica ad un unico setting: aiuta ad aprirsi alle risorse dei formati individuali, gruppali, di coppia e familiari. Viviamo e trasmettiamo il piacere di lavorare in équipe anche negli studi professionali.
Il modello relazionale per affrontare il disagio
Il nostro lavoro di terapia familiare, ispirato all'approccio introdotto in Italia da Mara Selvini Palazzoli negli anni '70, si fonda su una prospettiva sistemica, integrata con una visione sia relazionale che individuale del disagio psichico basata sulla teoria dell'attaccamento e sulle ricerche sui traumi. Si rivolge a famiglie in cui un membro esprime un grave disagio e/o si sperimentano gravi disfunzioni relazionali. L'approccio si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato.
La consultazione familiare prevede sedute ad intervalli mensili, condotte in équipe e videoregistrate, e serve soprattutto per comprendere le origini relazionali della sofferenza del/la paziente alla luce della sua storia personale e familiare. Questa diagnosi individuale e familiare vuole restituire al paziente e alla sua famiglia una competenza e una speranza per affrontare costruttivamente le difficoltà in atto e costruire con noi il progetto di un intervento terapeutico. La terapia può proseguire secondo differenti progetti, che prevedono idealmente l'impegno sia del paziente sia dei familiari, in sedute congiunte e/o separate.
OrientamentoSistemico individuale-familiare. Le sette porte della terapia sistemica
DirettoreMatteo Selvini - Annamaria Sorrentino - Stefano Cirillo
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 25)
Affiliazione a Società ScientificheEFTA (European Family Therapy Association) - SIPPR (Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale)
IndirizzoViale Vittorio Veneto, 12 - 20124 Milano
Sito webwww.scuolamaraselvini.it
Telefono02.29524089
Fax02.29524089
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