Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute - Università degli Studi di Bergamo

Bibliografia

LIBRI DI RIFERIMENTO PER L’ORIENTAMENTO TEORICO-SCIENTIFICO, PRATICO E CLINICO DELLA SCUOLA:

Ammaniti, M., & Gallese, V. (2014). La nascita della intersoggettività. Lo sviluppo del Sé tra psicodinamica e neurobiologia. Cortina.

Avallone, F., & Paplomatas, A. (2005). Salute organizzativa. Psicologia del benessere nei contesti lavorativi. Cortina.

Bateman, A., Fonagy, P. (2018). Mentalizzazione e disturbi di personalità. Cortina Editore.

Braibanti, P. (2017). La psicologia della salute nei contesti di cura. Soggettività, comportamenti, sviluppo, tecnologie e organizzazione. Università degli Studi di Bergamo.

Clarkin, J. F., Yeomans, F. E., Kernberg, O. F., & Freni, S. (2000). Psicoterapia delle personalità borderline. Cortina.

Correale, A., (2006). Area traumatica e campo istituzionale. Collana prospettive della ricerca psicoanalitica. Borla Editore.

Damasio, A.R. (1999), Emozione e coscienza. Tr. it. Adelphi, Milano 2000.

Damasio, A.R. (1994), L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano. Tr. it. Adelphi, Milano 1995.

Dazzi, N., Lingiardi, V., & Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina.

Del Corno F. (2010) La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Cortina.

Felicity, D. Z. (2009). Dal dolore alla violenza. Le origini traumatiche dell’aggressività. Cortina.

Ferenczi Diario (1932). Diario clinico. Gennaio-Ottobre 1932. Ed. Italiana a cura di Glauco Carloni, Cortina, 1988.

Freud, S. (1914). Introduzione al narcisismo. OFS vol. 7. Torino, Bollati Boringhieri.

Freyd, J. J. (1996). Betrayal trauma: The logic of forgetting childhood abuse. Cambridge, MA: Harvard University Press.

Gabbard, G.O. (2015). Psichiatria psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Tr. it. Cortina.

Gallese, V., & Morelli, U. (2024). Cosa significa essere umani?: Corpo, cervello e relazione per vivere nel presente. Cortina.

LeDoux, J. E., & Coyaud, S. (2003). Il cervello emotivo: alle origini delle emozioni. Baldini Castoldi Dalai.

Lingiardi, V., Mc Williams, N. (2018). PDM-2. Manuale diagnostico psicodinamico. Tr. it. Cortina.

Liotti, G., & Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Cortina.

Liotti, G., & Monticelli, F. (2008). I sistemi motivazionali nel dialogo clinico: il manuale AIMIT. Cortina.

McWilliams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, Roma 2012.

Mucci, C. (2020). Corpi Borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità. Cortina.

Panksepp, J., Biven, L., Alcaro, A., & Clarici, A. (2015). Archeologia della mente: origini neuroevolutive delle emozioni umane. Cortina.

Santinello, M., & Vieno, A. (2013). Metodi di intervento in psicologia di comunità. Società editrice il Mulino.

Schore A.N. (2012). Psicoterapia con l’emisfero destro, trad.it. A cura di C. Mucci e A. Greco, Cortina, 2022.

Schore, A.N. (2003a). I disturbi del sé. La disregolazione degli affetti. Tr. it. Astrolabio, Roma 2010.

Schore, A.N. (2003b). La regolazione degli affetti e la riparazione del sé. Tr. it. Astrolabio, Roma 2008.

Sinason, V., & Conway, A. (Eds.) (2022). Trauma and memory: The science and the silenced. Routledge.

Tronick, E. (2007). The neurobehavioral and social-emotional development of infants and children. WW Norton & Company.

Van der Kolk, B. (2020). Il corpo accusa il colpo: mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche. Cortina.

ESEMPI DI RICERCHE AFFERENTI ALL’ORIENTAMENTO TEORICO-SCIENTIFICO, PRATICO E CLINICO DELLA SCUOLA:

Articoli indicativi dell’approccio, prodotti da ricerche dei docenti afferenti alla Scuola

Brivio, F., Fagnani, L., Pezzoli, S., Fontana, I., Biffi, L., Mazzaferro, A. D., ... & Greco, A. (2021). School health promotion at the time of COVID-19: An exploratory investigation with school leaders and teachers. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education, 11(4), 1181-1204. DOI: 10.3390/ejihpe11040087

Brivio, F., & Greco, A. (2023). Il contributo consulenziale della psicologia della salute alla ricerca-intervento sulla dispersione scolastica. Psicologia della salute, (2023/1). DOI: 10.3280/PDS2023-001007

Brivio, F., Viganò, A., Paterna, A., Palena, N., & Greco, A. (2023). Narrative Review and Analysis of the Use of “Lifestyle” in Health Psychology. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(5), 4427.

Crepaldi, M., Giannì, J., Brugnera, A., Greco, A., Compare, A., Rusconi, M. L., ... & Parati, G. (2024). Predictors of Psychological Well-Being and Quality of Life in Patients with Hypertension: A Longitudinal Study. Healthcare, 12(6), 621.

Giannì, J., Crepaldi, M., Fusi, G., Colombi, F., Brugnera, A., Greco, A., ... & Rusconi, M. L. (2024). A State-of-the-Art Review on the Role of Cognitive and Motor Reserve on Quality of Life: A Focus on Cardiovascular Patients in a Lifespan Perspective. Geriatrics, 9(3), 59.

Greco, A., Adorni, R., De Matteis, C., D’Addario, M., Fattirolli, F., Franzelli, C., ... & Steca, P. (2023). Latent change models of lifestyle in acute coronary syndrome patients: Are lifestyle changes associated with resilience changes? Health Psychology Open, 10(1), 20551029231167836

Scalabrini, A., Cavicchioli, M., Benedetti, F., Mucci, C., & Northoff, G. (2024). The nested hierarchical model of self and its non-relational vs relational posttraumatic manifestation: an fMRI meta-analysis of emotional processing. Molecular Psychiatry, 1-14.

Sotgiu, I., Compare, A., Palena, N., Ghidini, I., Fusi, G., e Greco A. (2023). Pensieri futuri episodici durante il primo lockdown della pandemia da Covid-19: uno studio esplorativo. Psicologia della salute: quadrimestrale di psicologia e scienze della salute: 2, 135-151. DOI: 10.3280/PDS2023-002009

Articoli di riferimento teorico indicativi dell’approccio

Cabreira, V., Alty, J., Antic, S., Araújo, R., Aybek, S., Ball, H. A., ... & Carson, A. (2024). Perspectives on the diagnosis and management of functional cognitive disorder: An international Delphi study. European Journal of Neurology, e16318.

Felitti, V.J., Anda, R.F. (2010). The relationship of adverse childhood experiences to adult medical disease, psychiatric disorders and sexual behavior. Implications for healthcare. In Lanius, R.A., Vermetten, E., Pain, C. (a cura di), The Impact of Early Life Trauma on Health and Disease. The Hidden Epidemic. Cambridge University Press, Cambridge (uk), pp. 77-87.

Felitti, V.J., Anda, R.F., Nordenberg, D., Williamson, D.F., Spitz, A.M., Edwards, V., Koss, M.P., Marks, J.S. (1998). Relationship of childhood abuse and household dysfunction to many of the leading causes of death in adults. The Adverse Childhood Experiences (ace) study. American Journal of Preventive Medicine, 14, 4, pp. 245-258. .

Laub, D. (1992), Bearing witness or the vicissitudes of listening. In Felman, S., Laub, D. (a cura di), Testimony. Crises of Witnessing In Literature, Psychoanalysis, and History. Routledge, New York and London, pp. 57-74.

Laub, D. (2005). From speechlessness to narrative. The cases of Holocaust historians and of psychiatrically hospitalized survivors. Literature and Medicine, 24(Fall), pp. 253-265.

Lyons-Ruth, K., Jacobvitz, D. (1999). Attachment disorganization. Unresolved loss, relational violence, and lapses in behavioral and attentional strategies. In Cassidy, Cassidy, J., & Shaver, P. R. (Eds.). (1999). Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications. Rough Guides.

Pappalettera, C., Carrarini, C., Miraglia, F., Vecchio, F., & Rossini, P. M. (2024). Cognitive resilience/reserve: Myth or reality? A review of definitions and measurement methods. Alzheimer's & Dementia, 20(5), 3567-3586.

Sifneos, P.E. (1973), The prevalence of ‘alexithymic’ characteristics in psychosomatic patients. Psychotherapy and Psychosomatics, 22, 2-6, pp. 255-262.

Stern, Y., Albert, M., Barnes, C. A., Cabeza, R., Pascual-Leone, A., & Rapp, P. R. (2023). A framework for concepts of reserve and resilience in aging. Neurobiology of aging, 124, 100-103.

Trevarthen, C. (1979), Communication and cooperation in early infancy. A description of primary intersubjectivity. In Bullowa, M. (a cura di). Before Speech. The Beginning Of Interpersonal Communication. Cambridge University Press, Cambridge, pp. 530-571.

Yehuda, R., & Bierer, L. M. (2007). Transgenerational transmission of cortisol and PTSD risk. Progress in brain research, 167, 121-135.

OrientamentoPsicologia della Salute
DirettoreProf.ssa Clara Mucci
Anno di riconoscimento MIUR2023
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoUniversità degli studi di Bergamo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Piazzale S. Agostino 24129 - Bergamo
Telefono0352052915
Fax
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta