Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
M.IN.D. – Mastery Interaction Development - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Gli insegnamenti teorici, la formazione pratica e la supervisione delle attività psicoterapeutiche sono affidati sia a docenti e ricercatori delle Università italiane di specifica qualificazione, sia a personale di specifica e documentata esperienza nel settore della psicoterapia. I singoli insegnamenti possono essere affidati anche a più docenti sulla base di specifiche aree di competenza in relazione alla disciplina in oggetto. Al singolo docente possono essere affidati più insegnamenti teorici. Agli allievi di ciascun ciclo formativo viene affiancato un co-trainer, psicoterapeuta con formazione cognitiva, con funzioni di tutor.
Formazione teorica
L’insegnamento teorico prevede un totale minimo di 350 ore annuali e si articola nel modo seguente:
Tutti gli insegnamenti teorici sono strutturati in unità didattiche. Ciascuna unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici ad esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate ad un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell’allievo.
Gli insegnamenti seguiti, il numero di ore di frequenza, e gli esiti delle diverse forme di valutazione del candidato vengono registrate all’interno di un apposito libretto di formazione.
Formazione pratica
La formazione pratica prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- A.I. - applicazioni cliniche;
- L’S.S.P. (Strange Situation Procedure) in diagnostica e ricerca;
- S.P. - applicazioni cliniche;
- L’MCAST (Manchester Child Attachment Story Task) di Green in diagnostica e ricerca;
- MCAST di Green - applicazioni cliniche;
- Parent Training
- EMDR (Eye MovementDesensitization and Reprocessing) I livello
- L’approccio narrativo e sensomotorio
- Mindfulness
- Schema Therapy
Formazione teorica
L’insegnamento teorico prevede un totale minimo di 350 ore annuali e si articola nel modo seguente:
- un percorso formativo istituzionale di almeno 290 ore nel quale vengono ripresi ed articolati i fondamenti teorici ed applicativi dei principali ambiti della psicologia generale e dello sviluppo. All’interno di questo percorso vengono inoltre fornite le nozioni fondamentali di psicopatologia e diagnostica clinica, inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici ed epistemologici dell’attività psicoterapeutica, in relazione alle diverse fasi dell’intervento e alle diverse categorie psicopatologiche, con particolare attenzione all’età evolutiva. Attraverso il confronto tra differenti modelli di intervento clinico, tutti coerenti con l’orientamento cognitivo, l’allievo viene messo nella condizione di elaborare un proprio personale approccio al trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici quanto le proprie caratteristiche di personalità.
- agli allievi viene offerta ogni anno anche l’opzione per un piano di studi individualizzato che prevede da 60 a oltre 350 ore in più rispetto al programma formativo riconosciuto dal M.I.U.R. Tale opzione è facoltativa e può essere confermata ogni anno con un costo supplementare di Euro 1.000,00.
Tutti gli insegnamenti teorici sono strutturati in unità didattiche. Ciascuna unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici ad esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate ad un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell’allievo.
Gli insegnamenti seguiti, il numero di ore di frequenza, e gli esiti delle diverse forme di valutazione del candidato vengono registrate all’interno di un apposito libretto di formazione.
Formazione pratica
La formazione pratica prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- attività teorico pratica c.s.:
- A.I. - applicazioni cliniche;
- L’S.S.P. (Strange Situation Procedure) in diagnostica e ricerca;
- S.P. - applicazioni cliniche;
- L’MCAST (Manchester Child Attachment Story Task) di Green in diagnostica e ricerca;
- MCAST di Green - applicazioni cliniche;
- Parent Training
- EMDR (Eye MovementDesensitization and Reprocessing) I livello
- L’approccio narrativo e sensomotorio
- Mindfulness
- Schema Therapy
- Partecipazione attiva alle discussioni dei casi clinici e alla riformulazione dei piani di cura portati dall’équipe di psicoterapeuti esperti condotte dal Direttore Didattico del Corso di Specializzazione e da altri didatti.
- Esercitazioni pratiche di formazione e supervisione in piccoli gruppi relativa a casi clinici trattati in psicoterapia dagli allievi del Corso con il tutor di classe (almeno 40 ore).
- supervisione in équipe guidata da Terapeuti Senior o Docenti Universitari di Psicologia Clinica.
- Esercitazioni sulla trascrizione di registrazioni di sedute psicoterapeutiche condotte da esperti in formazione cognitiva seguite individualmente dagli allievi
- Tirocinio pratico (150 ore) dedicato all’osservazione ed all’intervento clinico guidato, sotto la supervisione di personale di riconosciuta e documentata esperienza nel settore della psicoterapia, laureato in psicologia, medicina o chirurgia
OrientamentoCognitivista infanzia e adolescenza
DirettoreLaura Beccia
Anno di riconoscimento MIURSede di Saronno 2020 (cod. 194)
Affiliazione a Società ScientificheISC - Istituto di Scienze Cognitive SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - ARPAS (Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell’Attaccamento e dello Sviluppo)
IndirizzoVia Don R. Montoli, 16 - 21047 Saronno (VA)
Sito webhttps://www.isimindsaronno.it/
E-mailmindsaronno@gmail.com
Telefono335.1715555
Fax
X