Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
PsiBA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell'Età Evolutiva
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
La scuola si articola in quattro anni.
I corsi iniziano a dicembre e si svolgono in un giorno della settimana dal lunedì al giovedì, diverso per ogni anno di corso dalle 08:30 alle 14:30. I seminari scientifici, che si tengono il sabato, fanno parte della formazione didattica prevista per gli specializzandi per un totale di 60 ore annuali.
Sin dal I anno gli specializzandi si costituiscono come un gruppo di lavoro condotto dai docenti, che settimanalmente, discute ed approfondisce i temi teorico-clinici della psicoterapia psicoanalitica con bambini, adolescenti e adulti, soprattutto attraverso la discussione di casi clinici seguiti nel tirocinio.
Nel I anno la formazione teorico-clinica al processo diagnostico si svolge soprattutto attraverso supervisioni, in gruppo ed individuali, di casi clinici.
Nel II anno si affronta il tema fondamentale del passaggio dalla consultazione all’organizzazione dei diversi setting in riferimento ai differenti quadri clinici. Durante il primo biennio si svolge il corso di Infant Observation così com’è stato ideato da Esther Bick. Tutti gli allievi hanno la possibilità di seguire lo sviluppo della mente del bambino in relazione con la madre nei primi due anni di vita, attraverso le risonanze controtransferali suscitate dal materiale osservativo negli osservatori stessi e in ogni membro del gruppo di discussione.
Il III e il IV anno sono caratterizzati dall’approfondimento della tecnica della psicoterapia infantile, adolescenziale e degli adulti nei diversi setting (individuale, familiare, di coppia, istituzionale).
I corsi iniziano a dicembre e si svolgono in un giorno della settimana dal lunedì al giovedì, diverso per ogni anno di corso dalle 08:30 alle 14:30. I seminari scientifici, che si tengono il sabato, fanno parte della formazione didattica prevista per gli specializzandi per un totale di 60 ore annuali.
Sin dal I anno gli specializzandi si costituiscono come un gruppo di lavoro condotto dai docenti, che settimanalmente, discute ed approfondisce i temi teorico-clinici della psicoterapia psicoanalitica con bambini, adolescenti e adulti, soprattutto attraverso la discussione di casi clinici seguiti nel tirocinio.
Nel I anno la formazione teorico-clinica al processo diagnostico si svolge soprattutto attraverso supervisioni, in gruppo ed individuali, di casi clinici.
Nel II anno si affronta il tema fondamentale del passaggio dalla consultazione all’organizzazione dei diversi setting in riferimento ai differenti quadri clinici. Durante il primo biennio si svolge il corso di Infant Observation così com’è stato ideato da Esther Bick. Tutti gli allievi hanno la possibilità di seguire lo sviluppo della mente del bambino in relazione con la madre nei primi due anni di vita, attraverso le risonanze controtransferali suscitate dal materiale osservativo negli osservatori stessi e in ogni membro del gruppo di discussione.
Il III e il IV anno sono caratterizzati dall’approfondimento della tecnica della psicoterapia infantile, adolescenziale e degli adulti nei diversi setting (individuale, familiare, di coppia, istituzionale).
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreRoberta Vitali
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 24)
Affiliazione a Società ScientificheAGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) - ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology)
IndirizzoVia Fratelli Bronzetti, 20 - 20129 Milano
Sito webwww.psiba.it
E-mailsegreteria@psiba.it
Telefono02.7382045
Fax02.70700112
X