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Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita - Università Cattolica del Sacro Cuore
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Le lezioni sono organizzate in moduli che si terranno a weekend alterni, nei giorni di venerdì e sabato e si terranno in presenza. Le attività professionalizzanti si svolgeranno presso sedi esterne convenzionate, proposte dalla Scuola.
Il primo anno è centrato sul periodo prenatale e perinatale e sull’età infantile (fascia 0-6). Sono proposti interventi a supporto della genitorialità e tematiche rientranti nell’ambito della psicologia pediatrica, tra cui attività a sostegno di bambini con disabilità neuroevolutiva e delle loro famiglie. Viene affrontato lo studio delle dinamiche evolutive e relazionali secondo la prospettiva dell’Infant Research e della Teoria dell’attaccamento, per offrire strumenti di assessment e di intervento nell’ambito della psicopatologia del bambino. Le attività professionalizzanti sono principalmente finalizzate all’individuazione degli indici di rischio nelle traiettorie evolutive dello sviluppo psicomotorio, cognitivo, linguistico, emotivo e affettivo, nonché all’osservazione della qualità delle interazioni tra il bambino e i suoi caregivers. E’ prevista la formazione su interventi evidence-based per favorire la funzionalità delle interazioni stesse rispetto ai processi evolutivi del bambino.
Il secondo anno si focalizza sull’età scolare e adolescenziale, fino ad arrivare all’età giovanile-adulta. Viene affrontato l’impatto dei disturbi specifici dell’apprendimento, della condizione di plusdotazione e di doppia eccezionalità sulla rappresentazione di Sé e sull’equilibrio emotivo-affettivo del bambino e dell’adolescente; vengono proposti interventi per affrontare la psicopatologia del bambino e dell’adolescente, il disagio e la devianza in età preadolescenziale e adolescenziale (es. dipendenza da sostanze, bullismo, Internet Gaming Disorder, Hikikomori, Cyberbullismo, Sexting). Tra le attività professionalizzanti, si propongono percorsi di formazione ad-hoc su programmi evidence–based a supporto della relazione tra genitori e figli adolescenti.
Nel terzo anno si affrontano le tematiche proprie della tutela dei minori in situazioni di maltrattamento e abuso; si propongono strumenti per intervenire nei casi di violenza di genere, con una particolare attenzione soprattutto agli effetti della violenza assistita sui minori e alla violenza all’interno delle giovani coppie. Tra le attività professionalizzanti si prevede una formazione su interventi evidence-based per affrontare gli esiti di esperienze traumatiche e favorire la resilienza, anche in riferimento a processi migratori.
Il quarto anno propone un ulteriore approfondimento dei meccanismi e dei processi coinvolti nell’intervento clinico, con particolare riguardo all’utilizzo integrato tra psicofarmaci e psicoterapia e agli effetti di terapie farmacologiche in età evolutiva. Nell’anno conclusivo del corso, lo specializzando viene formato anche sugli aspetti gestionali e organizzativi dei servizi socio-sanitari, per avere una preparazione adeguata a svolgere ruoli manageriali in tali contesti.
Il primo anno è centrato sul periodo prenatale e perinatale e sull’età infantile (fascia 0-6). Sono proposti interventi a supporto della genitorialità e tematiche rientranti nell’ambito della psicologia pediatrica, tra cui attività a sostegno di bambini con disabilità neuroevolutiva e delle loro famiglie. Viene affrontato lo studio delle dinamiche evolutive e relazionali secondo la prospettiva dell’Infant Research e della Teoria dell’attaccamento, per offrire strumenti di assessment e di intervento nell’ambito della psicopatologia del bambino. Le attività professionalizzanti sono principalmente finalizzate all’individuazione degli indici di rischio nelle traiettorie evolutive dello sviluppo psicomotorio, cognitivo, linguistico, emotivo e affettivo, nonché all’osservazione della qualità delle interazioni tra il bambino e i suoi caregivers. E’ prevista la formazione su interventi evidence-based per favorire la funzionalità delle interazioni stesse rispetto ai processi evolutivi del bambino.
Il secondo anno si focalizza sull’età scolare e adolescenziale, fino ad arrivare all’età giovanile-adulta. Viene affrontato l’impatto dei disturbi specifici dell’apprendimento, della condizione di plusdotazione e di doppia eccezionalità sulla rappresentazione di Sé e sull’equilibrio emotivo-affettivo del bambino e dell’adolescente; vengono proposti interventi per affrontare la psicopatologia del bambino e dell’adolescente, il disagio e la devianza in età preadolescenziale e adolescenziale (es. dipendenza da sostanze, bullismo, Internet Gaming Disorder, Hikikomori, Cyberbullismo, Sexting). Tra le attività professionalizzanti, si propongono percorsi di formazione ad-hoc su programmi evidence–based a supporto della relazione tra genitori e figli adolescenti.
Nel terzo anno si affrontano le tematiche proprie della tutela dei minori in situazioni di maltrattamento e abuso; si propongono strumenti per intervenire nei casi di violenza di genere, con una particolare attenzione soprattutto agli effetti della violenza assistita sui minori e alla violenza all’interno delle giovani coppie. Tra le attività professionalizzanti si prevede una formazione su interventi evidence-based per affrontare gli esiti di esperienze traumatiche e favorire la resilienza, anche in riferimento a processi migratori.
Il quarto anno propone un ulteriore approfondimento dei meccanismi e dei processi coinvolti nell’intervento clinico, con particolare riguardo all’utilizzo integrato tra psicofarmaci e psicoterapia e agli effetti di terapie farmacologiche in età evolutiva. Nell’anno conclusivo del corso, lo specializzando viene formato anche sugli aspetti gestionali e organizzativi dei servizi socio-sanitari, per avere una preparazione adeguata a svolgere ruoli manageriali in tali contesti.
Orientamento-
DirettoreDaniela Traficante - Giunta della scuola: Daniela Chieffo, Emanuela Confalonieri, Luca Milani
Anno di riconoscimento MIUR2022
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoLargo Gemelli 1 - 20123 Milano
Telefono02.72345630
Fax
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