Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva

Organizzazione della didattica
Obiettivi e competenze sviluppate
La Scuola intende mettere lo specializzando nella condizione di acquisire specifiche competenze relazionali e terapeutiche, sostenute da un’adeguata conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e da un adeguato coinvolgimento personale. Nei quattro anni, l’allievo matura le conoscenze e le capacità per pianificare e gestire, in modo autonomo, una relazione psicologica di tipo terapeutico e ogni altro processo di cambiamento personale e istituzionale.
L’organizzazione didattica è articolata secondo le seguenti competenze, divise anno per anno.
Qui di seguito l’elenco delle competenze da sviluppare anno per anno.
 
PRIMO ANNO
Epistemologia e progettazione clinica/valutazione diagnostica interazionista
Le competenze che vengono sviluppate riguardano: conoscenze epistemologiche; la progettazione dell’intervento  clinico,  competenza  di  distinguere  contenuti  e processi, competenza di distinguere richiesta, domanda e bisogno, competenze di diagnosi interazionista, competenza di costruzione di domande di rilevazione e di cambiamento.
 
SECONDO ANNO
Il ruolo dello psicoterapeuta
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di analisi linguistico- semiotica; Competenze di riconoscere il proprio impatto sull’interazione; Competenza di rilevare gli errori/limiti; Competenza di legittimazione; Competenza di gestione delle emozioni (imbarazzo, ecc.).
 
TERZO ANNO
Strategie e strumenti per il cambiamento
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenza di uso di strategie linguistico-semiotiche; Competenze di uso di strategie basate sull’azione (Prescrizioni, ecc.); Competenze di uso di tecniche Alfa; Competenze di uso di strumenti narrativi.
 
QUARTO ANNO
La gestione del percorso clinico
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di gestione dell’interazione; Competenze di Gestione di stati emotivi acuti; Competenze di gestione dell’interazione con minori; Competenze di gestione dell’interazione con nuclei familiari; Competenza di gestione dell’emergenza biografica; Competenza di valutazione del percorso.
 
Conoscenze complementari
Neuropsicologia diagnostica, Psicofarmacologia, Ricerca sociale e Progetti di intervento, Psicologia giuridica.
 
Percorso, attività formative e ore complessive annue
Il percorso formativo, della durata annuale di 500 ore, prevede:
Insegnamenti di base (discipline cliniche e non cliniche)
Insegnamenti caratterizzanti (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo)
Attività formative pratiche
Attività seminariale
 
Dettaglio contenutistico-professionale:
Formazione tecnico-professionale dello specializzando attraverso il lavoro di gruppo, la presentazione di casi clinici e la simulazione di situazioni cliniche
Supervisione clinica dei casi seguiti dagli allievi
Laboratori didattici/workshop/seminari
Training formativo in contesti residenziali: formazione e coinvolgimento personale e acquisizione di metodi psicoterapeutici e di dinamica di gruppo
Studio e ricerca: orientata alla documentazione scientifica, mediante pubblicazioni, relazioni, comunicazioni a convegni, seminari e altro, al fine anche di arricchire il curriculum di ogni specializzando
Bilancio di competenze clinico: attività volta a valutare le competenze acquisite nelle varie attività proposte e a individuare precisamente lo stato del processo formativo
Conferenza annuale, attività di visibilità dei lavori di ricerca e di studio svolti durante l’anno
Tirocinio in attività pratica di Psicoterapia (150 ore) presso strutture convenzionate con la Scuola
OrientamentoCognitivo-Costruttivista
DirettoreProf. Alessandro Salvini - Prof. Enrico Molinari - Prof. Antonio Iudici
Anno di riconoscimento MIUR2001 (sede di Padova) - 2022 (sede di Milano)
Affiliazione a Società ScientificheCoordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia - Society For Psychoterapy Research - Società Italiana Psicologia Interazionista - Associazione Italiana Psicologia Giuridica - World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR)
IndirizzoVia degli Anemoni, 6 - 20147 Milano
E-mailinfo@scuolainterazionista.it segreteria@scuolainterazionista.it
Telefono049.7808204 349.3457626
Fax
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta