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Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Obiettivi e competenze sviluppate
La Scuola intende mettere lo specializzando nella condizione di acquisire specifiche competenze relazionali e terapeutiche, sostenute da un’adeguata conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e da un adeguato coinvolgimento personale. Nei quattro anni, l’allievo matura le conoscenze e le capacità per pianificare e gestire, in modo autonomo, una relazione psicologica di tipo terapeutico e ogni altro processo di cambiamento personale e istituzionale.
L’organizzazione didattica è articolata secondo le seguenti competenze, divise anno per anno.
Qui di seguito l’elenco delle competenze da sviluppare anno per anno.
PRIMO ANNO
Epistemologia e progettazione clinica/valutazione diagnostica interazionista
Le competenze che vengono sviluppate riguardano: conoscenze epistemologiche; la progettazione dell’intervento clinico, competenza di distinguere contenuti e processi, competenza di distinguere richiesta, domanda e bisogno, competenze di diagnosi interazionista, competenza di costruzione di domande di rilevazione e di cambiamento.
SECONDO ANNO
Il ruolo dello psicoterapeuta
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di analisi linguistico- semiotica; Competenze di riconoscere il proprio impatto sull’interazione; Competenza di rilevare gli errori/limiti; Competenza di legittimazione; Competenza di gestione delle emozioni (imbarazzo, ecc.).
TERZO ANNO
Strategie e strumenti per il cambiamento
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenza di uso di strategie linguistico-semiotiche; Competenze di uso di strategie basate sull’azione (Prescrizioni, ecc.); Competenze di uso di tecniche Alfa; Competenze di uso di strumenti narrativi.
QUARTO ANNO
La gestione del percorso clinico
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di gestione dell’interazione; Competenze di Gestione di stati emotivi acuti; Competenze di gestione dell’interazione con minori; Competenze di gestione dell’interazione con nuclei familiari; Competenza di gestione dell’emergenza biografica; Competenza di valutazione del percorso.
Conoscenze complementari
Neuropsicologia diagnostica, Psicofarmacologia, Ricerca sociale e Progetti di intervento, Psicologia giuridica.
Percorso, attività formative e ore complessive annue
Il percorso formativo, della durata annuale di 500 ore, prevede:
Insegnamenti di base (discipline cliniche e non cliniche)
Insegnamenti caratterizzanti (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo)
Attività formative pratiche
Attività seminariale
Dettaglio contenutistico-professionale:
Formazione tecnico-professionale dello specializzando attraverso il lavoro di gruppo, la presentazione di casi clinici e la simulazione di situazioni cliniche
Supervisione clinica dei casi seguiti dagli allievi
Laboratori didattici/workshop/seminari
Training formativo in contesti residenziali: formazione e coinvolgimento personale e acquisizione di metodi psicoterapeutici e di dinamica di gruppo
Studio e ricerca: orientata alla documentazione scientifica, mediante pubblicazioni, relazioni, comunicazioni a convegni, seminari e altro, al fine anche di arricchire il curriculum di ogni specializzando
Bilancio di competenze clinico: attività volta a valutare le competenze acquisite nelle varie attività proposte e a individuare precisamente lo stato del processo formativo
Conferenza annuale, attività di visibilità dei lavori di ricerca e di studio svolti durante l’anno
Tirocinio in attività pratica di Psicoterapia (150 ore) presso strutture convenzionate con la Scuola
La Scuola intende mettere lo specializzando nella condizione di acquisire specifiche competenze relazionali e terapeutiche, sostenute da un’adeguata conoscenza dei presupposti teorici, metodologici e da un adeguato coinvolgimento personale. Nei quattro anni, l’allievo matura le conoscenze e le capacità per pianificare e gestire, in modo autonomo, una relazione psicologica di tipo terapeutico e ogni altro processo di cambiamento personale e istituzionale.
L’organizzazione didattica è articolata secondo le seguenti competenze, divise anno per anno.
Qui di seguito l’elenco delle competenze da sviluppare anno per anno.
PRIMO ANNO
Epistemologia e progettazione clinica/valutazione diagnostica interazionista
Le competenze che vengono sviluppate riguardano: conoscenze epistemologiche; la progettazione dell’intervento clinico, competenza di distinguere contenuti e processi, competenza di distinguere richiesta, domanda e bisogno, competenze di diagnosi interazionista, competenza di costruzione di domande di rilevazione e di cambiamento.
SECONDO ANNO
Il ruolo dello psicoterapeuta
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di analisi linguistico- semiotica; Competenze di riconoscere il proprio impatto sull’interazione; Competenza di rilevare gli errori/limiti; Competenza di legittimazione; Competenza di gestione delle emozioni (imbarazzo, ecc.).
TERZO ANNO
Strategie e strumenti per il cambiamento
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenza di uso di strategie linguistico-semiotiche; Competenze di uso di strategie basate sull’azione (Prescrizioni, ecc.); Competenze di uso di tecniche Alfa; Competenze di uso di strumenti narrativi.
QUARTO ANNO
La gestione del percorso clinico
Le competenze che vengono sviluppate sono: Competenze di gestione dell’interazione; Competenze di Gestione di stati emotivi acuti; Competenze di gestione dell’interazione con minori; Competenze di gestione dell’interazione con nuclei familiari; Competenza di gestione dell’emergenza biografica; Competenza di valutazione del percorso.
Conoscenze complementari
Neuropsicologia diagnostica, Psicofarmacologia, Ricerca sociale e Progetti di intervento, Psicologia giuridica.
Percorso, attività formative e ore complessive annue
Il percorso formativo, della durata annuale di 500 ore, prevede:
Insegnamenti di base (discipline cliniche e non cliniche)
Insegnamenti caratterizzanti (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo)
Attività formative pratiche
Attività seminariale
Dettaglio contenutistico-professionale:
Formazione tecnico-professionale dello specializzando attraverso il lavoro di gruppo, la presentazione di casi clinici e la simulazione di situazioni cliniche
Supervisione clinica dei casi seguiti dagli allievi
Laboratori didattici/workshop/seminari
Training formativo in contesti residenziali: formazione e coinvolgimento personale e acquisizione di metodi psicoterapeutici e di dinamica di gruppo
Studio e ricerca: orientata alla documentazione scientifica, mediante pubblicazioni, relazioni, comunicazioni a convegni, seminari e altro, al fine anche di arricchire il curriculum di ogni specializzando
Bilancio di competenze clinico: attività volta a valutare le competenze acquisite nelle varie attività proposte e a individuare precisamente lo stato del processo formativo
Conferenza annuale, attività di visibilità dei lavori di ricerca e di studio svolti durante l’anno
Tirocinio in attività pratica di Psicoterapia (150 ore) presso strutture convenzionate con la Scuola
OrientamentoCognitivo-Costruttivista
DirettoreProf. Alessandro Salvini - Prof. Enrico Molinari - Prof. Antonio Iudici
Anno di riconoscimento MIUR2001 (sede di Padova) - 2022 (sede di Milano)
Affiliazione a Società ScientificheCoordinamento Nazionale delle Scuole Private di Psicoterapia - Society For Psychoterapy Research - Società Italiana Psicologia Interazionista - Associazione Italiana Psicologia Giuridica - World Association for Psychosocial Rehabilitation (WAPR)
IndirizzoVia degli Anemoni, 6 - 20147 Milano
Sito webhttps://scuolainterazionista.it/
E-mailinfo@scuolainterazionista.it segreteria@scuolainterazionista.it
Telefono049.7808204 349.3457626
Fax
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