Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Il corso si svolge in quattro anni. Ogni anno di corso prevede 500 ore di formazione, così suddivise: 350 ore di lezioni, esercitazioni e formazione personale e 150 ore di tirocinio presso strutture pubbliche e private accreditate. Le 350 ore comprendono: insegnamenti di base, insegnamenti caratterizzanti, esercitazioni e formazione personale. La maturazione degli allievi sul piano dell'apprendimento, nonché della crescita personale e professionale sarà monitorata durante l’anno attraverso una funzione di tutor, svolta da uno dei membri della direzione della scuola. Il programma e il calendario delle lezioni, unitamente ai nomi dei docenti, vengono comunicati all'inizio di ogni anno di corso e resi disponibili attraverso il sito della Scuola.
Modalità didattiche previste
- Lezioni frontali supportate da sussidi audiovisivi;
- Esercitazioni in vivo condotte con metodiche diversificate;
- Letture e visioni guidate di materiale clinico cartaceo e videoregistrato;
- Analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi;
- Visione in vivo di sedute di psicoterapia attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso;
- Conduzione di sedute di consultazione e/o psicoterapia con supervisione diretta, eseguite sotto la responsabilità di un docente della Scuola;
- Percorsi esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza del proprio stile relazionale, delle proprie risorse e dei propri limiti nella relazione psicoterapeutica e in ogni relazione di aiuto in generale;
- Laboratori didattici finalizzati a migliorare la capacità degli allievi di usufruire dei supporti informatici e delle risorse in rete per effettuare ricerche e approfondimenti tematici, in particolare sugli studi clinici e la valutazione degli interventi.
Percorso formativo
- Insegnamenti di base, finalizzati ad approfondire le conoscenze degli allievi su temi inerenti la psicologia nelle sue varie applicazioni, la psicopatologia e i principali indirizzi psicoterapici;
- Insegnamenti caratterizzanti il modello sistemico integrato proposto dalla scuola, nei suoi aspetti teorici e metodologici;
- Esercitazioni in vivo e partecipazione a sedute di consultazione e psicoterapia, finalizzate alla formazione degli allievi alla pratica del lavoro terapeutico;
- Laboratori didattici, per aiutare gli allievi a familiarizzare con i temi della ricerca clinica e della valutazione degli interventi;
- Laboratori esperienziali, per guidare gli allievi alla conoscenza di sé e del proprio stile relazionale attraverso l'esplorazione dei propri contesti di crescita e del ruolo ricoperto all’interno della propria famiglia d’origine.
Piano didattico
Primo anno
Modalità didattiche previste
- Lezioni frontali supportate da sussidi audiovisivi;
- Esercitazioni in vivo condotte con metodiche diversificate;
- Letture e visioni guidate di materiale clinico cartaceo e videoregistrato;
- Analisi e discussione della casistica proposta sia dai docenti sia dagli allievi;
- Visione in vivo di sedute di psicoterapia attraverso l'uso dello specchio unidirezionale e della telecamera a circuito chiuso;
- Conduzione di sedute di consultazione e/o psicoterapia con supervisione diretta, eseguite sotto la responsabilità di un docente della Scuola;
- Percorsi esperienziali finalizzati a migliorare la consapevolezza del proprio stile relazionale, delle proprie risorse e dei propri limiti nella relazione psicoterapeutica e in ogni relazione di aiuto in generale;
- Laboratori didattici finalizzati a migliorare la capacità degli allievi di usufruire dei supporti informatici e delle risorse in rete per effettuare ricerche e approfondimenti tematici, in particolare sugli studi clinici e la valutazione degli interventi.
Percorso formativo
- Insegnamenti di base, finalizzati ad approfondire le conoscenze degli allievi su temi inerenti la psicologia nelle sue varie applicazioni, la psicopatologia e i principali indirizzi psicoterapici;
- Insegnamenti caratterizzanti il modello sistemico integrato proposto dalla scuola, nei suoi aspetti teorici e metodologici;
- Esercitazioni in vivo e partecipazione a sedute di consultazione e psicoterapia, finalizzate alla formazione degli allievi alla pratica del lavoro terapeutico;
- Laboratori didattici, per aiutare gli allievi a familiarizzare con i temi della ricerca clinica e della valutazione degli interventi;
- Laboratori esperienziali, per guidare gli allievi alla conoscenza di sé e del proprio stile relazionale attraverso l'esplorazione dei propri contesti di crescita e del ruolo ricoperto all’interno della propria famiglia d’origine.
Piano didattico
Primo anno
- Focus specifici: il bambino, l’adolescente, la genitorialità e la co-genitorialità, la fratria, l’adozione, l’ affido, la violenza di genere, la terapia familiare e tossicodipendenze
- Il Modello Dinamico-Maturativo dell’Attaccamento
- Il modello sistemico integrato con la Teoria dell’Attaccamento
- La metodologia della presa in carico: il primo colloquio
- La Teoria generale dell'Attaccamento
- Laboratori di ricerca
- Settimana intensiva di formazione personale
- Focus specifici: la coppia, l’anziano
- Gli strumenti mediati dal modello sistemico
- Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
- L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’ Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
- La metodologia della consultazione
- Laboratori di ricerca
- Settimana intensiva di formazione personale
- Focus specifici: il trauma, la resilienza, i contesti coatti, l’MDFT, maltrattamento e abuso sessuale sui minori, la psicofarmacologia
- Gli strumenti mediati dal modello sistemico
- Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
- L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’ Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
- La metodologia dei percorsi psicoterapici con la famiglia, l’individuo e la coppia
- Laboratori di ricerca
- Poli clinici
- Settimana intensiva di formazione personale
- Focus specifici: il trauma, le famiglie ricomposte, sessuologia clinica, etica e deontologia professionale
- Gli strumenti mediati dal modello sistemico
- Gli strumenti mediati dalla Teoria dell’Attaccamento
- L’approccio sistemico-relazionale integrato con la Teoria dell’Attaccamento alla psicopatologia: età evolutiva e età adulta
- La metodologia dei percorsi psicoterapici con la famiglia, l’individuo e la coppia
- Laboratori di ricerca
- Poli clinici
- Settimana intensiva di formazione personale
OrientamentoSistemico relazionale integrato
DirettoreGermana Agnetti - Gloriana Rangone - Francesco Vadilonga
Anno di riconoscimento MIUR2007 (cod. 2014
Affiliazione a Società ScientificheSIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica) - SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale) - RELATES (Red Europea y Latinoamericana de Escuelas Sistémicas)
IndirizzoVia Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
Sito webwww.scuolairis.it
E-mailinfo@scuolairis.it
Telefono02.29511150
Fax02.70057944
X