Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
ASNEA - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Metodologia
Le attività didattiche della Scuola sono svolte con metodi formativi che facilitano la partecipazione attiva, l’elaborazione critica dei concetti, la ricerca personale di approfondimenti sia sul piano teorico e clinico, sia su quello epistemologico e antropologico.
La crescita nelle competenze professionali flessibili avviene anche con l’osservazione di contesti di lavoro diversi (ambulatori territoriali, ambulatori ospedalieri, centro diurno, comunità, reparto) e di stili di lavoro specifici così da identificare meglio specificità, caratteristiche personali e professionali, differenze di impostazione.
Il percorso formativo è quindi strutturato in differenti contesti: lezioni teoriche con materiale clinico; discussione in gruppo di casi clinici; supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; osservazioni personali.
Ciascun anno comprende all’incirca:
- circa 320 ore di: lezioni teorico/cliniche, gruppi di discussione su materiale clinico, supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; seminari.
- almeno 150 ore di tirocinio effettuato, in accordo con i programmi di formazione della Scuola, presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile e la Unità Operativa di Psicologia Evolutiva di UNIMIB-ASST Monza.
Il percorso durante i primi due anni mette in primo piano conoscenze teoriche e metodologiche di base, dando particolare rilevanza al processo diagnostico. Durante il terzo e quarto anno, gli insegnamenti sono invece più direttamente rivolti all’aspetto psicoterapeutico, visto in relazione ai diversi inquadramenti possibili: per fase evolutiva (neonati, bambini, adolescenti, adulti), per ruolo (figli, genitori, famiglia, ambiente), per contesto (individuale, di coppia, familiare, gruppale, scolastico, sociale), per setting (individuale, di coppia, di gruppo, istituzionale), per problematiche cliniche.
La riflessione sui propri vissuti e controtransfert è parte fondamentale del lavoro, essendo affrontata nel contesto formativo e, in termini personali, nel percorso di analisi.
Le attività didattiche della Scuola sono svolte con metodi formativi che facilitano la partecipazione attiva, l’elaborazione critica dei concetti, la ricerca personale di approfondimenti sia sul piano teorico e clinico, sia su quello epistemologico e antropologico.
La crescita nelle competenze professionali flessibili avviene anche con l’osservazione di contesti di lavoro diversi (ambulatori territoriali, ambulatori ospedalieri, centro diurno, comunità, reparto) e di stili di lavoro specifici così da identificare meglio specificità, caratteristiche personali e professionali, differenze di impostazione.
Il percorso formativo è quindi strutturato in differenti contesti: lezioni teoriche con materiale clinico; discussione in gruppo di casi clinici; supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; osservazioni personali.
Ciascun anno comprende all’incirca:
- circa 320 ore di: lezioni teorico/cliniche, gruppi di discussione su materiale clinico, supervisioni in gruppo di consultazioni e di psicoterapie portate dagli studenti; seminari.
- almeno 150 ore di tirocinio effettuato, in accordo con i programmi di formazione della Scuola, presso la Clinica di Neuropsichiatria Infantile e la Unità Operativa di Psicologia Evolutiva di UNIMIB-ASST Monza.
Il percorso durante i primi due anni mette in primo piano conoscenze teoriche e metodologiche di base, dando particolare rilevanza al processo diagnostico. Durante il terzo e quarto anno, gli insegnamenti sono invece più direttamente rivolti all’aspetto psicoterapeutico, visto in relazione ai diversi inquadramenti possibili: per fase evolutiva (neonati, bambini, adolescenti, adulti), per ruolo (figli, genitori, famiglia, ambiente), per contesto (individuale, di coppia, familiare, gruppale, scolastico, sociale), per setting (individuale, di coppia, di gruppo, istituzionale), per problematiche cliniche.
La riflessione sui propri vissuti e controtransfert è parte fondamentale del lavoro, essendo affrontata nel contesto formativo e, in termini personali, nel percorso di analisi.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreDirettore: Alessandro Ruggieri - Rappresentante legale: Annita Gallina
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 126)
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoClinica di Neuropsichiatria infantile - ASST Monza Ospedale San Gerardo - Via Pergolesi, 33 - 20900 Monza MB
Sito webwww.asnea.it
E-mailinfo@asnea.it
Telefono333.3247673
Fax-
X