Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Ogni anno la Scuola prevede 500 ore di lavoro, suddivise tra:
- Insegnamenti generali e confronto fra indirizzi (80 ore): psicologia generale, psicologia dello sviluppo, infant research, teoria dell’attaccamento, neurobiologia; etnopsichiatria, teorie psicoanalitiche relazionali, teorie sistemico-relazionali, cognitivismo.
- Insegnamenti caratterizzanti l’Analisi Transazionale (120 ore): gli Stati dell’Io e la loro evoluzione, la costruzione dinamica del Copione di vita, la teoria della comunicazione con transazioni, riconoscimenti, teoria dei giochi psicologici, la teoria della simbiosi e i comportamenti patologici correlati.
Studio della psicopatologia attraverso gli strumenti dell’Analisi Transazionale, la formulazione di ipotesi di diagnosi e di un piano di intervento. La teoria della impasse legata al Copione di vita e le modalità di intervento.
- Seminari di formazione (50 ore) dedicati alle tecniche: la relazione d’aiuto; interventi per la comprensione e gestione degli aspetti transferali e controtransferali; la conduzione del primo colloquio clinico, contratti terapeutici e processo contrattuale nelle relazioni analitiche; tecniche delle due sedie, lavoro sul sintomo, lavoro con i sogni, tecniche di lavoro corporeo e sensomotorie; tecniche immaginative; sandplay; interventi con le coppie; lavoro analitico con piccoli gruppi: tecniche di intervento e conduzione.
- Tirocinio (100 ore) e supervisione al tirocinio (50 ore).
- Analisi personale (50 ore).
Caratteristica fondamentale delle attività didattiche è l’apprendimento attraverso l’esperienza: vengono sollecitate la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli allievi attraverso esercitazioni, analisi di casi, role playing, lavori con il corpo, discussioni su audio e videoregistrati, gruppi alla pari.
Molta attenzione è posta al gruppo di formazione e ai suoi processi.
Ciascuna classe ha l’accompagnamento di un tutor, scelto tra i supervisori.
- Insegnamenti generali e confronto fra indirizzi (80 ore): psicologia generale, psicologia dello sviluppo, infant research, teoria dell’attaccamento, neurobiologia; etnopsichiatria, teorie psicoanalitiche relazionali, teorie sistemico-relazionali, cognitivismo.
- Insegnamenti caratterizzanti l’Analisi Transazionale (120 ore): gli Stati dell’Io e la loro evoluzione, la costruzione dinamica del Copione di vita, la teoria della comunicazione con transazioni, riconoscimenti, teoria dei giochi psicologici, la teoria della simbiosi e i comportamenti patologici correlati.
Studio della psicopatologia attraverso gli strumenti dell’Analisi Transazionale, la formulazione di ipotesi di diagnosi e di un piano di intervento. La teoria della impasse legata al Copione di vita e le modalità di intervento.
- Seminari di formazione (50 ore) dedicati alle tecniche: la relazione d’aiuto; interventi per la comprensione e gestione degli aspetti transferali e controtransferali; la conduzione del primo colloquio clinico, contratti terapeutici e processo contrattuale nelle relazioni analitiche; tecniche delle due sedie, lavoro sul sintomo, lavoro con i sogni, tecniche di lavoro corporeo e sensomotorie; tecniche immaginative; sandplay; interventi con le coppie; lavoro analitico con piccoli gruppi: tecniche di intervento e conduzione.
- Tirocinio (100 ore) e supervisione al tirocinio (50 ore).
- Analisi personale (50 ore).
Caratteristica fondamentale delle attività didattiche è l’apprendimento attraverso l’esperienza: vengono sollecitate la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli allievi attraverso esercitazioni, analisi di casi, role playing, lavori con il corpo, discussioni su audio e videoregistrati, gruppi alla pari.
Molta attenzione è posta al gruppo di formazione e ai suoi processi.
Ciascuna classe ha l’accompagnamento di un tutor, scelto tra i supervisori.
OrientamentoAnalisi transazionale
DirettoreEmanuela Lo Re
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 12)
Affiliazione a Società ScientificheAssociazione di Analisi Transazionale: CPAT (Nazionale) - EATA (Europea) - ITAA (Internazionale)
IndirizzoVia Archimede, 127 - 20129 Milano
Sito webwww.centropsi.it
E-mailat.mi@centropsi.it
Telefono02.70127021
Fax02.70127022
X