Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Centro Berne - Analisi Transazionale Relazionale
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
I quattro anni del Corso sono così organizzati:
Nel primo biennio si dà più spazio all’approfondimento cognitivo (in particolare per quanto riguarda il corpus teorico dell’Analisi Transazionale).
Nel secondo biennio si dà più attenzione alla formazione teorico-pratica, cioè all’acquisizione delle competenze necessarie per operare come psicoterapeuti nell’indirizzo analitico-transazionale. Questo secondo obiettivo è comunque presente per tutto l’arco dei quattro anni e si realizza attraverso la supervisione al tirocinio e una serie di attività seminariali e di laboratorio.
I contenuti
La parte più consistente dell'attività didattica è dedicata alla conoscenza del modello teorico e clinico a cui la Scuola fa riferimento, cioè l'Analisi Transazionale. (cfr. D.M. 509, art. 8, b). Argomento di questa parte saranno quindi: il pensiero di E. Berne e della prima generazione di analisti transazionali, nonchè i principali sviluppi che l''A.T. ha conosciuto negli anni successivi.
Gli allievi potranno sperimentare le modalità di operare in campo clinico, conseguenti al modello teorico studiato, attraverso i Laboratori e le Supervisioni.
Una parte dell’insegnamento è dedicata a temi che appartengono all’ambito della psicologia generale (l’attività cognitiva, le emozioni, la psicologia dello sviluppo), e ad un’adeguata trattazione della psicopatologia.
Un’altra parte propone un confronto tra la metodologia propria della Scuola e quella di orientamenti che hanno un posto primario nel campo della psicoterapia quali la terapia a orientamento psicoanalitico, la terapia della Gestalt, la bioenergetica, la terapia cognitivo-comportamentale.
Nel primo biennio si dà più spazio all’approfondimento cognitivo (in particolare per quanto riguarda il corpus teorico dell’Analisi Transazionale).
Nel secondo biennio si dà più attenzione alla formazione teorico-pratica, cioè all’acquisizione delle competenze necessarie per operare come psicoterapeuti nell’indirizzo analitico-transazionale. Questo secondo obiettivo è comunque presente per tutto l’arco dei quattro anni e si realizza attraverso la supervisione al tirocinio e una serie di attività seminariali e di laboratorio.
I contenuti
La parte più consistente dell'attività didattica è dedicata alla conoscenza del modello teorico e clinico a cui la Scuola fa riferimento, cioè l'Analisi Transazionale. (cfr. D.M. 509, art. 8, b). Argomento di questa parte saranno quindi: il pensiero di E. Berne e della prima generazione di analisti transazionali, nonchè i principali sviluppi che l''A.T. ha conosciuto negli anni successivi.
Gli allievi potranno sperimentare le modalità di operare in campo clinico, conseguenti al modello teorico studiato, attraverso i Laboratori e le Supervisioni.
Una parte dell’insegnamento è dedicata a temi che appartengono all’ambito della psicologia generale (l’attività cognitiva, le emozioni, la psicologia dello sviluppo), e ad un’adeguata trattazione della psicopatologia.
Un’altra parte propone un confronto tra la metodologia propria della Scuola e quella di orientamenti che hanno un posto primario nel campo della psicoterapia quali la terapia a orientamento psicoanalitico, la terapia della Gestalt, la bioenergetica, la terapia cognitivo-comportamentale.
OrientamentoAnalisi transazionale relazionale
DirettoreLa Direzione è affidata al Consiglio dei Docenti
Anno di riconoscimento MIUR2000 (cod. 61)
Affiliazione a Società ScientificheAIAT (Associazione Italiana di Analisi Transazionale) - EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale)
IndirizzoPiazza Vesuvio, 19 - 20144 Milano
Sito webwww.berne.it
E-mailberne@berne.it
Telefono02.4987357
Fax02.48003643
X