Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Analisi Immaginativa - Scuola Superiore di Specializzazione in Psicoterapia
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Ciascun anno di corso prevede 500 ore ripartite tra 350 ore di attività teorico-pratica, e 150 ore di tirocinio. Si richiede inoltre allo studente l’analisi personale coerente con l’indirizzo psicoterapeutico adottato dalla Scuola ed adeguata al progetto e al percorso formativo. Su tali aspetti la Scuola si riserva una valutazione sia al momento dell’ammissione sia nel corso dell’iter formativo.
Per quanto riguarda l’aspetto formativo si integrano gli insegnamenti teorici con attività pratiche, variamente suddivise per i diversi anni di corso. Fra questi vanno segnalati i gruppi esperienziali, tenuti con cadenza costante ed in situazione di gruppo, come approfondimento esperienziale delle tecniche psicoterapiche che utilizzano l’immaginario. Durante gli incontri viene data particolare rilevanza alla metodologia dell’Analisi Immaginativa, per far acquisire all’allievo una buona comprensione e padronanza dei vari momenti della stessa (ascolto del corpo, utilizzo dello spazio di attivazione simbolica, analisi dei contenuti transferali e contro-transferali).
La situazione di gruppo consente, inoltre, di avere una prima esperienza teorico-pratica di tale contesto.
Per quanto riguarda l’aspetto formativo si integrano gli insegnamenti teorici con attività pratiche, variamente suddivise per i diversi anni di corso. Fra questi vanno segnalati i gruppi esperienziali, tenuti con cadenza costante ed in situazione di gruppo, come approfondimento esperienziale delle tecniche psicoterapiche che utilizzano l’immaginario. Durante gli incontri viene data particolare rilevanza alla metodologia dell’Analisi Immaginativa, per far acquisire all’allievo una buona comprensione e padronanza dei vari momenti della stessa (ascolto del corpo, utilizzo dello spazio di attivazione simbolica, analisi dei contenuti transferali e contro-transferali).
La situazione di gruppo consente, inoltre, di avere una prima esperienza teorico-pratica di tale contesto.
OrientamentoPsicoanalitico post-feudiano/post-Kleiniano
DirettoreMirco Carotti (dir. didattico) - Clorinda Salardi (dir. scientifico)
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 31)
Affiliazione a Società ScientificheIGKB (International Gesellshaft Fur Katathymes Bilderleben)
IndirizzoVia Dante, 209 - 26100 Cremona
Sito webwww.scuolaiai.it
E-mailinfo@scuolaiai.it - analisi.immaginativa@pec.it
Telefono0372.751470
Fax-
X