Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
IPRA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Impostazione generale
Il percorso formativo si snoda su quattro anni alternando lezioni di Training Specifico tramite le quali l’allievo viene introdotto alla concettualità e al metodo terapeutico proprio della Scuola e moduli con insegnamenti caratterizzanti che ampliano e approfondiscono l’intera proposta formativa.
Essendo quella psicoterapeutica una pratica, grande spazio è dedicato all’ascolto dei primi colloqui video registrati, alla supervisione e alla psicoterapia didattica tramite il metodo delle interviste didattiche.
Il Training Specifico
A tal fine, i primi due anni di formazione sono dedicati ai fondamenti concettuali della scuola tramite i quali comprendere il darsi dell’esperienza, l’insorgere del sintomo e le diverse condizioni psicopatologiche: durante questo tempo di formazione ogni lezione è accompagnata dall’analisi e dalla discussione di una o più situazioni reali videoregistrate. Nel terzo e quarto anno la maggioranza delle ore di training specifico sono invece dedicate alla supervisione dei casi clinici nei quali gli allievi sono confrontati durante il loro tirocinio pratico o le loro prime esperienze professionali. Questo permette una costante verifica da parte degli allievi stessi del loro reale apprendimento e della capacità di conduzione di interventi psicoterapeutici efficaci. È questo il tempo nel quale vengono condotte le Psicoterapie didattiche. Tutto il Training è condotto da docenti formati secondo la concettualità propria della nostra scuola ed esperti nella pratica psicoterapeutica.
I moduli caratterizzanti
Durante l’intero percorso i moduli caratterizzanti permettono di ampliare la propria formazione professionale in ambito diagnostico (introduzione ai disturbi dell’umore, alle psicosi, alla schizofrenia, alla riabilitazione psichiatrica), clinico (introduzione alla psicofarmacologia, mindfulness, yoga, etc.), filosofico-culturale (introduzione alla fenomenologia, l’ontologia, l’ermeneutica), professionale (deontologia, psicologia delle emergenze, comunità e tossicodipendenze, etc.). Queste lezioni prevedono l’intervento di docenti universitari, clinici e professionisti di altre discipline in vista di una formazione ampia e plurale. Anche gli ex allievi che hanno declinato la concettualità della scuola all’interno della loro pratica clinica in maniera originale partecipano alla conduzione di alcuni moduli caratterizzanti.
Metodo
Stimando l’importanza di una partecipazione attiva degli allievi alla conduzione della lezione, ogni lezione è anticipata dalle indicazioni bibliografiche necessarie. Gli allievi sono invitati a prepararsi attivamente tramite lo studio del materiale così da giungere alla lezione con una serie di interrogativi che, rivolti al docente, favoriranno lo svolgimento della lezione stessa in un dialogo che coinvolge la classe intera. Pertanto, nel monte ore totali sono considerate anche le ore di studio individuali necessarie per la partecipazione. La formazione prevede la discussione di sedute di psicoterapia reali videoregistrate, la supervisione di casi clinici e la psicoterapia didattica.
Il percorso formativo si snoda su quattro anni alternando lezioni di Training Specifico tramite le quali l’allievo viene introdotto alla concettualità e al metodo terapeutico proprio della Scuola e moduli con insegnamenti caratterizzanti che ampliano e approfondiscono l’intera proposta formativa.
Essendo quella psicoterapeutica una pratica, grande spazio è dedicato all’ascolto dei primi colloqui video registrati, alla supervisione e alla psicoterapia didattica tramite il metodo delle interviste didattiche.
Il Training Specifico
A tal fine, i primi due anni di formazione sono dedicati ai fondamenti concettuali della scuola tramite i quali comprendere il darsi dell’esperienza, l’insorgere del sintomo e le diverse condizioni psicopatologiche: durante questo tempo di formazione ogni lezione è accompagnata dall’analisi e dalla discussione di una o più situazioni reali videoregistrate. Nel terzo e quarto anno la maggioranza delle ore di training specifico sono invece dedicate alla supervisione dei casi clinici nei quali gli allievi sono confrontati durante il loro tirocinio pratico o le loro prime esperienze professionali. Questo permette una costante verifica da parte degli allievi stessi del loro reale apprendimento e della capacità di conduzione di interventi psicoterapeutici efficaci. È questo il tempo nel quale vengono condotte le Psicoterapie didattiche. Tutto il Training è condotto da docenti formati secondo la concettualità propria della nostra scuola ed esperti nella pratica psicoterapeutica.
I moduli caratterizzanti
Durante l’intero percorso i moduli caratterizzanti permettono di ampliare la propria formazione professionale in ambito diagnostico (introduzione ai disturbi dell’umore, alle psicosi, alla schizofrenia, alla riabilitazione psichiatrica), clinico (introduzione alla psicofarmacologia, mindfulness, yoga, etc.), filosofico-culturale (introduzione alla fenomenologia, l’ontologia, l’ermeneutica), professionale (deontologia, psicologia delle emergenze, comunità e tossicodipendenze, etc.). Queste lezioni prevedono l’intervento di docenti universitari, clinici e professionisti di altre discipline in vista di una formazione ampia e plurale. Anche gli ex allievi che hanno declinato la concettualità della scuola all’interno della loro pratica clinica in maniera originale partecipano alla conduzione di alcuni moduli caratterizzanti.
Metodo
Stimando l’importanza di una partecipazione attiva degli allievi alla conduzione della lezione, ogni lezione è anticipata dalle indicazioni bibliografiche necessarie. Gli allievi sono invitati a prepararsi attivamente tramite lo studio del materiale così da giungere alla lezione con una serie di interrogativi che, rivolti al docente, favoriranno lo svolgimento della lezione stessa in un dialogo che coinvolge la classe intera. Pertanto, nel monte ore totali sono considerate anche le ore di studio individuali necessarie per la partecipazione. La formazione prevede la discussione di sedute di psicoterapia reali videoregistrate, la supervisione di casi clinici e la psicoterapia didattica.
OrientamentoCognitivo post-razionalista
DirettoreGiampiero Arciero
Anno di riconoscimento MIUR2002
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Speronari, 3 - 20123 Milano
Sito webwww.ipra.it
E-maildidattica@ipra.it
Telefono-
Fax-
X