Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
SGAI - Società Gruppo Analitica Italiana - Scuola di Formazione di Psicoterapia Gruppo Analitica - Sede di Milano
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisioni
La Scuola di Formazione della SGAI prevede due distinti setting di Supervisione: quello individuale e quello di gruppo. Ciascuno di questi offre delle opportunità di esperienza del tutto peculiari che da un lato si integrano e, dall’altro lato, rimandano ai due setting clinici (quello individuale e quello di gruppo) per i quali la Scuola si dispone a formare i suoi Allievi.
Gruppi di Supervisione (30 sedute per ogni anno di corso, incluse nella retta). I Gruppi sono divisi per annualità e condotti da un Supervisore. Nel corso di questa pratica, condotta da gruppoanalisti esperti a cui la SGAI riconosce la qualifica di Supervisore, vengono riportate dagli Allievi le loro esperienze cliniche compiute sia privatamente che nell’ambito dei loro tirocini istituzionali; essa fa parte integrante del processo di formazione dello Psicoterapeuta, poiché non fa altro che sviluppare nell’ambito del setting professionale, l’attitudine riflessiva avviata con l’esperienza psicoanalitica personale che l’allievo abbia in corso o in procinto di fare. Nel corso delle supervisioni si compie un processo formativo specifico in quanto in esse la pratica clinica viene ancorata al paradigma epistemologico e al modello teorico, acquisiti nel corso delle Lezioni, dei Seminari e dei Laboratori, che qualificano la specificità dello sviluppo gruppoanalitico a partire dai suoi fondamenti freudiani.
Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
Un percorso di analisi personale è vivamente consigliato all’Allievo (a sua discrezione la scelta sia dell’analista che del setting), da iniziare come tappa della sua formazione personale e professionale.
Tirocini
A ogni Allievo viene chiesto di frequentare un’istituzione di Salute Mentale pubblica o convenzionata con enti pubblici, per un tempo non inferiore alle 150 ore annue. La Scuola sceglie tali istituzioni valutando il grado di congruenza tra il loro e il proprio orientamento teorico-pratico, stipulando con loro un accordo di collaborazione. Affinché le esperienze di tirocinio possano integrarsi nel progetto formativo della Scuola come parte integrante del percorso di ciascun allievo, sono istituiti incontri condotti da una specifica figura della Scuola – il Tutor – col quale gli Allievi confrontano le rispettive esperienze ed elaborano le attività nelle quali sono impegnati.
Strutture convenzionate
Azienda Ospedaliera Niguarda, Milano
Azienda Ospedaliera, Piacenza
Cooperativa sociale Solidare, Milano
Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
Istituto Policlinico, Milano
La Scuola di Formazione della SGAI prevede due distinti setting di Supervisione: quello individuale e quello di gruppo. Ciascuno di questi offre delle opportunità di esperienza del tutto peculiari che da un lato si integrano e, dall’altro lato, rimandano ai due setting clinici (quello individuale e quello di gruppo) per i quali la Scuola si dispone a formare i suoi Allievi.
Gruppi di Supervisione (30 sedute per ogni anno di corso, incluse nella retta). I Gruppi sono divisi per annualità e condotti da un Supervisore. Nel corso di questa pratica, condotta da gruppoanalisti esperti a cui la SGAI riconosce la qualifica di Supervisore, vengono riportate dagli Allievi le loro esperienze cliniche compiute sia privatamente che nell’ambito dei loro tirocini istituzionali; essa fa parte integrante del processo di formazione dello Psicoterapeuta, poiché non fa altro che sviluppare nell’ambito del setting professionale, l’attitudine riflessiva avviata con l’esperienza psicoanalitica personale che l’allievo abbia in corso o in procinto di fare. Nel corso delle supervisioni si compie un processo formativo specifico in quanto in esse la pratica clinica viene ancorata al paradigma epistemologico e al modello teorico, acquisiti nel corso delle Lezioni, dei Seminari e dei Laboratori, che qualificano la specificità dello sviluppo gruppoanalitico a partire dai suoi fondamenti freudiani.
Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
Un percorso di analisi personale è vivamente consigliato all’Allievo (a sua discrezione la scelta sia dell’analista che del setting), da iniziare come tappa della sua formazione personale e professionale.
Tirocini
A ogni Allievo viene chiesto di frequentare un’istituzione di Salute Mentale pubblica o convenzionata con enti pubblici, per un tempo non inferiore alle 150 ore annue. La Scuola sceglie tali istituzioni valutando il grado di congruenza tra il loro e il proprio orientamento teorico-pratico, stipulando con loro un accordo di collaborazione. Affinché le esperienze di tirocinio possano integrarsi nel progetto formativo della Scuola come parte integrante del percorso di ciascun allievo, sono istituiti incontri condotti da una specifica figura della Scuola – il Tutor – col quale gli Allievi confrontano le rispettive esperienze ed elaborano le attività nelle quali sono impegnati.
Strutture convenzionate
Azienda Ospedaliera Niguarda, Milano
Azienda Ospedaliera, Piacenza
Cooperativa sociale Solidare, Milano
Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
Istituto Policlinico, Milano
OrientamentoPsicoanalitico gruppoanalitico
DirettoreTiziana Schiavi
Anno di riconoscimento MIUR1998 (cod. 53)
Affiliazione a Società ScientificheJEP (Journal of European Psychoanalysis)
IndirizzoVia Vesio, 22 - 20148 Milano
Sito webwww.sgai.it
E-mailsgai.milano@fastwebnet.it - tiziana.schiavi@gmail.com
Telefono339.1487415
Fax-
X