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Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale - Gruppo per le Relazioni Transculturali
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Supervisioni
La Scuola prevede al III e IV anno 60 ore di supervisione di gruppo (30 annue) che si svolgono in aula in presenza di uno psicoterapeuta transculturale e di due mediatori culturali; il costo è già compreso nella retta. Sono inoltre richieste al III e IV anno 30 ore di supervisione individuale (15 annue), a carico del Corsista, da svolgersi con terapeuti di approccio transculturale. Su richiesta la Scuola fornisce un elenco di psicoterapeuti garantendo una fascia di costi calmierata.
Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
La psicoterapia formativa è obbligatoria, per un totale di 45 ore annue. La scelta del terapeuta è libera da parte del corsista. Solo su richiesta la Scuola è in grado di fornire ai corsisti un elenco di psicoterapeuti, esterni alla Scuola e quindi non operanti a qualsiasi titolo all'interno della stessa, per la formazione personale. La Scuola si premura di curare i successivi rapporti tra terapeuta e Scuola, almeno attraverso un colloquio conoscitivo o curriculum vitae. È in corso una trattazione con i terapeuti accreditati dalla Scuola al fine di garantire una fascia da € 50 a 65.
Tirocini
Il tirocinio (150 ore annue) si sviluppa in 4 fasi, A, B, C e D, che corrispondono ai 4 anni della Scuola.
Nel primo biennio si realizzano le fasi A e B. La fase A vede l’allievo si esercita soprattutto nell’applicare le conoscenze teoriche al momento dell’ascolto, dell’accoglienza dell’utenza, della raccolta delle informazioni, della costruzione delle rappresentazioni possibili del problema. Nella fase B l’esercitazione si sposta sulla formulazione delle ipotesi di intervento e sul costruire un adeguato modello di contratto terapeutico.
Nel secondo biennio si realizzano le fasi C e D. La fase C vede l'allievo attuare l'intervento e cimentarsi con gli strumenti che gli verranno forniti anche dalla supervisione individuale e di gruppo che inizia al 3° anno di Corso. Nella fase D l'allievo, oltre alla ripetizione a vari livelli di complessità delle fasi precedenti, si allenerà a svolgere verifiche sugli interventi attuati, eventuali modifiche e correzioni secondo un percorso teorico e metodologico rigoroso.
La Scuola prevede al III e IV anno 60 ore di supervisione di gruppo (30 annue) che si svolgono in aula in presenza di uno psicoterapeuta transculturale e di due mediatori culturali; il costo è già compreso nella retta. Sono inoltre richieste al III e IV anno 30 ore di supervisione individuale (15 annue), a carico del Corsista, da svolgersi con terapeuti di approccio transculturale. Su richiesta la Scuola fornisce un elenco di psicoterapeuti garantendo una fascia di costi calmierata.
Formazione esperienziale e psicoterapia a scopo didattico
La psicoterapia formativa è obbligatoria, per un totale di 45 ore annue. La scelta del terapeuta è libera da parte del corsista. Solo su richiesta la Scuola è in grado di fornire ai corsisti un elenco di psicoterapeuti, esterni alla Scuola e quindi non operanti a qualsiasi titolo all'interno della stessa, per la formazione personale. La Scuola si premura di curare i successivi rapporti tra terapeuta e Scuola, almeno attraverso un colloquio conoscitivo o curriculum vitae. È in corso una trattazione con i terapeuti accreditati dalla Scuola al fine di garantire una fascia da € 50 a 65.
Tirocini
Il tirocinio (150 ore annue) si sviluppa in 4 fasi, A, B, C e D, che corrispondono ai 4 anni della Scuola.
Nel primo biennio si realizzano le fasi A e B. La fase A vede l’allievo si esercita soprattutto nell’applicare le conoscenze teoriche al momento dell’ascolto, dell’accoglienza dell’utenza, della raccolta delle informazioni, della costruzione delle rappresentazioni possibili del problema. Nella fase B l’esercitazione si sposta sulla formulazione delle ipotesi di intervento e sul costruire un adeguato modello di contratto terapeutico.
Nel secondo biennio si realizzano le fasi C e D. La fase C vede l'allievo attuare l'intervento e cimentarsi con gli strumenti che gli verranno forniti anche dalla supervisione individuale e di gruppo che inizia al 3° anno di Corso. Nella fase D l'allievo, oltre alla ripetizione a vari livelli di complessità delle fasi precedenti, si allenerà a svolgere verifiche sugli interventi attuati, eventuali modifiche e correzioni secondo un percorso teorico e metodologico rigoroso.
OrientamentoPsicoterapia transculturale
DirettoreAntonio Vento
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 114)
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Molino delle Armi, 19 - 20123 Milano
Sito webwww.gritalia.org; www.istitutotransculturale.it
E-mailscuola@grtitalia.org
Telefono02.26681866
Fax-
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