Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Il candidato dovrà essere accettato dalla commissione della formazione sostenendo due colloqui individuali. Per i colloqui di ammissione non è richiesto alcun pagamento. La commissione deciderà l’ammissione del candidato tenendo conto dei seguenti elementi: le motivazioni offerte dal candidato; le valutazioni ricavate dai colloqui sulle sue possibilità e attitudini in campo psicoterapeutico; l'aver iniziato una psicoanalisi personale o essere sul punto di iniziarla. È ammessa la possibilità di immatricolazione ad anni successivi al primo nel caso in cui l’allievo abbia regolarmente frequentato altro Istituto di specializzazione in psicoterapia (legalmente riconosciuto) con orientamento teorico affine a quello dell'Istituto.
Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si svolgono presso la Sede dell’Istituto in via Settembrini 17, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIl costo annuale di iscrizione è di € 3150. È possibile pagare la quota in unica soluzione oppure in 3 rate da € 1050. A richiesta, potranno essere concordati piani di pagamento personalizzati.
Altri costiL’unico costo non incluso nella quota d’iscrizione riguarda l’analisi personale (vedi sopra), il cui percorso è da considerarsi aggiuntivo alle 500 ore di attività formative previste dal regolamento dell’Istituto. Il costo varia in base agli accordi intercorsi tra il candidato e l’analista.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di ripetizione dell’annualità per non ammissione all’anno successivo, è prevista una riduzione della quota annuale. L’allievo che avesse necessità di sospendere temporaneamente per giustificati motivi la frequenza ai corsi o che decidesse di ritirare la propria iscrizione all’Istituto deve darne comunicazione scritta alla segreteria, successivamente ad un eventuale colloquio con il responsabile di sede. Non sono previsti rimborsi in caso di rinuncia o abbandono.
Borse di studioAl momento non sono previste borse di studio.
Durata e frequenza del corsoI corsi hanno inizio nel mese di ottobre e terminano nel mese di settembre dell’anno successivo. Le lezioni si svolgono nei fine settimana (sabato per l’intera giornata e domenica mattina), generalmente a cadenza quindicinale. All’allievo è richiesta la frequenza all'insegnamento secondo il programma stabilito. Le assenze, motivate e giustificate, sono concesse nei limiti del 15%.
Esami e idoneitàAl termine di ogni anno accademico (a partire dal mese di giugno) l'allievo dovrà sostenere due colloqui sulle materie di insegnamento dell'anno, ripartite in due gruppi (materie di base e materie caratterizzanti). La sua preparazione sarà valutata da una commissione esaminatrice, formata da tre Docenti, nominati di volta in volta dalla commissione della Formazione.
Gli allievi del I, II e III anno sono tenuti a presentare alla fine di ogni anno accademico un saggio scritto (minimo 10 pagine) che verterà su tematiche cliniche e/o l'osservazione clinica di un caso o di una situazione clinica, la relativa diagnosi e lo studio teorico e clinico dell'impostazione del trattamento, con particolare riguardo ai problemi delle sedute preliminari e al tema della domanda di cura.
Gli allievi del IV anno, per ottenere l'attestato finale, sono tenuti a presentare una tesi scritta (minimo 50 pagine, 2500 battute per ogni pagina) concernente un caso clinico, l'analisi della domanda, la diagnosi strutturale, lo studio dell'impostazione terapeutica, l'indicazione teorica e clinica della direzione della cura, con particolare riguardo ai problemi che la clinica psicoanalitica pone circa l'interpretazione e il transfert.
Biblioteca e altre facilitazioniPresso la sede dell’Istituto è in corso di allestimento una biblioteca al fine di rendere possibile agli allievi la consultazione di vari testi e riviste utili ed interessanti per la loro formazione.
Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaÈ possibile una collaborazione con le attività consultoriali dell’Associazione ICLeS e la partecipazione a progetti di intervento promossi dalla stessa.
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Il candidato dovrà essere accettato dalla commissione della formazione sostenendo due colloqui individuali. Per i colloqui di ammissione non è richiesto alcun pagamento. La commissione deciderà l’ammissione del candidato tenendo conto dei seguenti elementi: le motivazioni offerte dal candidato; le valutazioni ricavate dai colloqui sulle sue possibilità e attitudini in campo psicoterapeutico; l'aver iniziato una psicoanalisi personale o essere sul punto di iniziarla. È ammessa la possibilità di immatricolazione ad anni successivi al primo nel caso in cui l’allievo abbia regolarmente frequentato altro Istituto di specializzazione in psicoterapia (legalmente riconosciuto) con orientamento teorico affine a quello dell'Istituto.
Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata quadriennale.
Sede didattica del corsoLe lezioni si svolgono presso la Sede dell’Istituto in via Settembrini 17, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàIl costo annuale di iscrizione è di € 3150. È possibile pagare la quota in unica soluzione oppure in 3 rate da € 1050. A richiesta, potranno essere concordati piani di pagamento personalizzati.
Altri costiL’unico costo non incluso nella quota d’iscrizione riguarda l’analisi personale (vedi sopra), il cui percorso è da considerarsi aggiuntivo alle 500 ore di attività formative previste dal regolamento dell’Istituto. Il costo varia in base agli accordi intercorsi tra il candidato e l’analista.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di ripetizione dell’annualità per non ammissione all’anno successivo, è prevista una riduzione della quota annuale. L’allievo che avesse necessità di sospendere temporaneamente per giustificati motivi la frequenza ai corsi o che decidesse di ritirare la propria iscrizione all’Istituto deve darne comunicazione scritta alla segreteria, successivamente ad un eventuale colloquio con il responsabile di sede. Non sono previsti rimborsi in caso di rinuncia o abbandono.
Borse di studioAl momento non sono previste borse di studio.
Durata e frequenza del corsoI corsi hanno inizio nel mese di ottobre e terminano nel mese di settembre dell’anno successivo. Le lezioni si svolgono nei fine settimana (sabato per l’intera giornata e domenica mattina), generalmente a cadenza quindicinale. All’allievo è richiesta la frequenza all'insegnamento secondo il programma stabilito. Le assenze, motivate e giustificate, sono concesse nei limiti del 15%.
Esami e idoneitàAl termine di ogni anno accademico (a partire dal mese di giugno) l'allievo dovrà sostenere due colloqui sulle materie di insegnamento dell'anno, ripartite in due gruppi (materie di base e materie caratterizzanti). La sua preparazione sarà valutata da una commissione esaminatrice, formata da tre Docenti, nominati di volta in volta dalla commissione della Formazione.
Gli allievi del I, II e III anno sono tenuti a presentare alla fine di ogni anno accademico un saggio scritto (minimo 10 pagine) che verterà su tematiche cliniche e/o l'osservazione clinica di un caso o di una situazione clinica, la relativa diagnosi e lo studio teorico e clinico dell'impostazione del trattamento, con particolare riguardo ai problemi delle sedute preliminari e al tema della domanda di cura.
Gli allievi del IV anno, per ottenere l'attestato finale, sono tenuti a presentare una tesi scritta (minimo 50 pagine, 2500 battute per ogni pagina) concernente un caso clinico, l'analisi della domanda, la diagnosi strutturale, lo studio dell'impostazione terapeutica, l'indicazione teorica e clinica della direzione della cura, con particolare riguardo ai problemi che la clinica psicoanalitica pone circa l'interpretazione e il transfert.
Biblioteca e altre facilitazioniPresso la sede dell’Istituto è in corso di allestimento una biblioteca al fine di rendere possibile agli allievi la consultazione di vari testi e riviste utili ed interessanti per la loro formazione.
Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaÈ possibile una collaborazione con le attività consultoriali dell’Associazione ICLeS e la partecipazione a progetti di intervento promossi dalla stessa.
OrientamentoPsicoanalitico lacaniano
DirettoreMaria Teresa Maiocchi
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 111)
Affiliazione a Società ScientificheIF (Internationale des Forums) - EPFCL (École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien) - Collèges des Formations cliniques du Champ lacanien
IndirizzoVia Settembrini, 17 - 20124 Milano
Sito webwww.icles.it
E-mailicles.mi@libero.it – mteresamaiocchi@gmail.com
Telefono02.89076051 - 347.01.21.744
Fax-
X