Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneIl corso è rivolto ai laureati in Psicologia (vecchio ordinamento o laurea specialistica) ed in Medicina iscritti ai rispettivi Ordini. Tuttavia sono ammessi, con riserva, i laureati che potranno conseguire la relativa abilitazione nella prima sessione utile dopo l’inizio dei corsi (giugno). Il numero massimo di partecipanti è 20 allievi.
Criteri d'ammissioneÈ previsto un colloquio di valutazione degli interessati al modello ed al contratto formativo. Dovrà essere inviata domanda di partecipazione anche on line presso il sito della Scuola.
Percorso
Durata del corsoIl corso dura 4 anni.
Sede didattica del corsoPresso la sede della Scuola.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàEuro 4200 da pagare in 10 rate annue (IVA esente). La quota annuale comprende (senza alcun altro costo): iscrizione e frequenza; supervisione di casi clinici; assicurazione infortuni e r.c. per il tirocinio; libri e dispense gratuite per le materie caratterizzanti; il percorso di crescita personale di gruppo (gruppo d’incontro). Ai corsisti sarà consentito in qualunque momento di rescindere unilateralmente il contratto, fatto salvo il solo obbligo di corrispondere le quote relative alla parte già svolta del corso; non sono previsti altri oneri compreso il pagamento di alcun interesse bancario. Secondo le nuove disposizioni fiscali, il costo della formazione (comprese le spese di vitto, alloggio e viaggio) è interamente deducibile.
Altri costiLa quota non comprende il costo della psicoterapia (100 ore individuale o 50 ore individuale e 50 ore di gruppo).
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di malattia/infortunio grave e comprovato, o di gravidanza, è previsto un piano di recupero negli anni successivi – con frequenza in un altro corso – di aspetti fondamentali della formazione ed il relativo recupero delle ore perdute, che verranno conteggiate come integrazione. La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo in caso di violazione del patto di confidenzialità, violazione del codice deontologico, violazione del patto formativo.
Borse di studioNon previste.
Durata e frequenza del corsoLa formazione annuale è costituita da lezioni di area teorica (aula) ed attività pratico esperienziali articolate dieci moduli w.e. mensili, con esclusione dei mesi di luglio ed agosto, un w.e. lungo di 3 gg. ed un modulo intensivo di 5 gg. Le assenze non potranno superare il 15% del monte ore della formazione teorica.
Esami e idoneità-
Biblioteca e altre facilitazioni-
Uscita
Collaborazioni professionali presso la Scuola-
Requisiti d'ammissioneIl corso è rivolto ai laureati in Psicologia (vecchio ordinamento o laurea specialistica) ed in Medicina iscritti ai rispettivi Ordini. Tuttavia sono ammessi, con riserva, i laureati che potranno conseguire la relativa abilitazione nella prima sessione utile dopo l’inizio dei corsi (giugno). Il numero massimo di partecipanti è 20 allievi.
Criteri d'ammissioneÈ previsto un colloquio di valutazione degli interessati al modello ed al contratto formativo. Dovrà essere inviata domanda di partecipazione anche on line presso il sito della Scuola.
Percorso
Durata del corsoIl corso dura 4 anni.
Sede didattica del corsoPresso la sede della Scuola.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàEuro 4200 da pagare in 10 rate annue (IVA esente). La quota annuale comprende (senza alcun altro costo): iscrizione e frequenza; supervisione di casi clinici; assicurazione infortuni e r.c. per il tirocinio; libri e dispense gratuite per le materie caratterizzanti; il percorso di crescita personale di gruppo (gruppo d’incontro). Ai corsisti sarà consentito in qualunque momento di rescindere unilateralmente il contratto, fatto salvo il solo obbligo di corrispondere le quote relative alla parte già svolta del corso; non sono previsti altri oneri compreso il pagamento di alcun interesse bancario. Secondo le nuove disposizioni fiscali, il costo della formazione (comprese le spese di vitto, alloggio e viaggio) è interamente deducibile.
Altri costiLa quota non comprende il costo della psicoterapia (100 ore individuale o 50 ore individuale e 50 ore di gruppo).
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di malattia/infortunio grave e comprovato, o di gravidanza, è previsto un piano di recupero negli anni successivi – con frequenza in un altro corso – di aspetti fondamentali della formazione ed il relativo recupero delle ore perdute, che verranno conteggiate come integrazione. La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo in caso di violazione del patto di confidenzialità, violazione del codice deontologico, violazione del patto formativo.
Borse di studioNon previste.
Durata e frequenza del corsoLa formazione annuale è costituita da lezioni di area teorica (aula) ed attività pratico esperienziali articolate dieci moduli w.e. mensili, con esclusione dei mesi di luglio ed agosto, un w.e. lungo di 3 gg. ed un modulo intensivo di 5 gg. Le assenze non potranno superare il 15% del monte ore della formazione teorica.
Esami e idoneità-
Biblioteca e altre facilitazioni-
Uscita
Collaborazioni professionali presso la Scuola-
OrientamentoPsicoterapia centrata sul cliente
DirettoreSebastiano Ciavirella
Anno di riconoscimento MIUR2008
Affiliazione a Società ScientificheAssociazione Mondiale ed Europea dell’Approccio Centrato sulla Persona, Psicoterapia Esperenziale e Counselling (WAPCECP) - Association for Humanistic Psychology (AHP) - Forum ACP - International Association for Group Psychotherapy and Group Proces
IndirizzoVia Rusconi, 21 - 22100 Como
Sito webwww.istitutoempateia.it
Telefono375.515.8656
Fax
X