Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

COIRAG - Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi

Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAlla Scuola COIRAG possono accedere i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia già regolarmente iscritti ai rispettivi Ordini Professionali oppure che si impegnano a conseguire l’abilitazione entro la prima sessione dell’Esame di Stato bandita dopo l’iscrizione alla Scuola.
Criteri d'ammissioneIl concorso di ammissione ai posti disponibili (max 20) prevede una valutazione dei titoli di studio, dei titoli scientifici, dei titoli professionali ed accademici, insieme ad una valutazione – attraverso un colloquio – delle attitudini e delle esperienze personali e professionali.
Il concorso di ammissione prevede due sessioni.  La domanda di ammissione per la prima sessione  dell'A.A. 2025 va presentata entro il 10 giugno 2024. La domanda di ammissione per la seconda sessione  dell'A.A. 2025 va presentata entro l'11 novembre 2024.
Per la domanda di ammissione occorre compilare il form su questo link:
https://coirag.org/scuola-di-specializzazione-psicoterapia/domanda-di-ammissione/
Le procedure di valutazione per l’ammissione al I anno di corso, che non comportano nessun costo per i candidati, vengono svolte nell’ambito della Sede, tramite apposita commissione deliberata dal Consiglio Direttivo di Sede.
Poiché non è possibile l’iscrizione in soprannumero, i candidati entrati in graduatoria, eccedenti rispetto al numero dei posti disponibili nella Sede presso la quale hanno fatto domanda, possono nello stesso anno accademico richiedere l’iscrizione presso un’altra Sede della Scuola COIRAG, con posti disponibili, senza effettuare una nuova selezione.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola ha durata di quattro anni.
Sede didattica del corsoI corsi si svolgono a Milano, presso la Sede in V.le Gran Sasso, 22. La Scuola assicura anche la didattica a distanza con piattaforme online, secondo i criteri indicati dal Mur.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa tassa per il prossimo A.A. 2024 è fissata in € 4200, da versare in quattro rate (gennaio, aprile, giugno, settembre).
Le tasse possono subire gli adeguamenti ISTAT, secondo le delibere annuali degli organi competenti della COIRAG.
La tassa annuale dà diritto alle seguenti prestazioni:
  • colloqui di selezione, di ammissione e pratiche per la domanda di iscrizione;
  • corso di formazione generale sulla sicurezza a “basso rischio” (4 ore) obbligatorio in materia di salute e sicurezza;
  • frequenza agli insegnamenti teorici, attività seminariali e formazione pratica;
  • tutoraggio e supervisioni curriculari;
  • tassa discussione di elaborato di secondo anno e tassa di discussione della tesi di specializzazione del quarto anno;
  • assicurazione personale sugli infortuni e sulla R.C.;
  • accesso a tutti i numeri della rivista “Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società”;
  • partecipazione al workshop nazionale;
  • rilascio su pergamena del Diploma di Specializzazione quadriennale.
Gli allievi ammessi all’esame di Diploma possono sostenerlo entro le due sessioni di diploma dell’anno senza alcun onere aggiuntivo. Nel caso sia sostenuto successivamente, l’allievo è tenuto al pagamento di € 250 per ogni annualità fuori corso.
Altri costiSono esclusi dalla tassa annuale i costi per la psicoterapia personale, le spese di vitto e alloggio legate alla partecipazione al Workshop nazionale e quelle relative alla “sorveglianza sanitaria” (o altri costi richiesti da alcuni Enti di tirocinio convenzionati).
Gli allievi ammessi all’esame di diploma possono sostenerlo entro le due sessioni di diploma dell’anno senza alcun onere aggiuntivo. Nel caso intendano sostenerlo successivamente sono tenuti al pagamento di una tassa di € 250 per ciascuna annualità fuori corso.
Problematiche relative al percorso di studiGli allievi non ammessi che devono ripetere tutte le attività didattiche sono tenuti al pagamento dell’intera tassa annuale. Gli allievi che devono ripetere parte dell’attività didattica sono tenuti al pagamento di una tassa in misura della metà della tassa prevista per gli altri allievi dello stesso anno di corso. E’ possibile richiedere la sospensione, con pagamento di una tassa pari a € 450 per ogni anno di sospensione.
La sospensione per maternità non comporta il pagamento di alcuna tassa di sospensione per un anno.
L’allievo immatricolato che si ritira dalla Scuola dovrà darne comunicazione scritta alla Segreteria. L’allievo immatricolato, che presenta la domanda di ritiro entro il primo di marzo, è tenuto al pagamento della sola prima rata della tassa di iscrizione. Qualora rinunci dopo tale data, sarà tenuto al versamento della tassa dell’intero anno di corso, senza penali.
Borse di studioLa COIRAG dal 2020 ottiene l’accreditamento ENPAP per l’erogazione delle Borse di Studio agli studenti della sua Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Per gli iscritti ad ENPAP in regola con i contributi versati almeno dall’anno precedente e iscritti alla Scuola di Specializzazione della COIRAG in regola con i pagamenti, sarà possibile compilare la domanda e accedere alla graduatoria ENPAP per avere un contributo pari fino a un massimo di 2.000€ annuo.
Durata e frequenza del corsoL’attività didattica della Scuola si svolge da gennaio a dicembre con cadenza indicativamente quindicinale: venerdì dalle 14.30 alle 20.30, sabato dalle 9 alle 18 e talvolta domenica dalle 9 alle 18. Il Calendario delle attività di ciascun anno di corso è consultabile sul sito della Scuola. E’ obbligatoria la frequenza di: almeno il 70% delle attività formative previste dai programmi dell’anno in corso; 150 ore di tirocinio; il Workshop nazionale. Per ciascun anno di corso devono essere certificate almeno 40 ore di analisi personale.
Esami e idoneitàL’ammissione agli anni successivi al primo, nonché all’esame finale di diploma, è subordinata alla valutazione del profitto, della partecipazione e dello sviluppo di competenze relative ai programmi formativi previsti.
Non potranno essere ammessi ad anni successivi allievi che non abbiano frequentato almeno il 70% delle attività formative previste dai programmi dell’anno in corso, oltre almeno 150 ore di tirocinio. La partecipazione al Workshop Nazionale è obbligatoria.
Ogni insegnamento verrà valutato ai fini dell’apprendimento con le modalità previste dai programmi dei singoli docenti. Alla fine dell’anno di corso, oltre alla valutazione per ogni insegnamento, il Collegio dei Docenti esprimerà una valutazione complessiva in termini numerici e qualitativi, che verrà restituita dal Coordinatore ad ogni singolo allievo per un utile confronto sull’andamento della sua formazione.
A conclusione del primo biennio, gli allievi dovranno presentare un elaborato scritto su una situazione clinica, con particolare attenzione a quegli elementi della relazione attinenti all’orientamento psicoanalitico cui si ispira la Scuola.
L’esame finale per il diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Psicoanalitico Individuale e di Gruppo si basa sulla dissertazione di un elaborato scritto di argomento clinico ed è rivolto ad accertare il raggiungimento di competenze e attitudini psicoterapeutiche secondo gli orientamenti della Scuola. La Commissione dell’esame di diploma è composta da cinque docenti ed emette una votazione di diploma espressa in cinquantesimi.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ disponibile una biblioteca presso la Sede della Scuola.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaViene promosso l’inserimento in un network professionale. L’accesso a queste reti, facilitata già durante il percorso formativo, aiuta lo stabilirsi di relazioni professionali orientate al lavoro e permette lo sviluppo di un processo di formazione permanente.
OrientamentoPsicoanalitico
DirettoreMaria Teresa Aceti
Anno di riconoscimento MIUR1993 (cod. 4)
Affiliazione a Società ScientificheIAGP (International Association for Group Psychotherapy and Group Process) - FEPTO (Federation of European Psychodrama Training Organisations) - EATGA (European Association for Transcultural Group Analysis)
IndirizzoVia Gran Sasso, 22 - 20131 Milano
Telefono02.89694209
Fax02.89694370
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta