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Nuova Clinica Nuovi Setting - Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneLaurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscrizione ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissionePer iscriversi alla Scuola è necessario emettere tramite e-mail una richiesta a segreteria@nuovaclinica.it e conseguentemente fornire i documenti necessari per aderire al colloquio di ammissione alla Scuola, una volta superato con successo il colloquio sarà possibile fare richiesta di iscrizione alla Scuola, sempre tramite la Segreteria Didattica.
Il colloquio di ammissione avviene previo pagamento di 500 euro, già parte delle retta annuale della Scuola, che verranno restituiti unicamente nel caso di mancato superamento del colloquio.
Il concorso di ammissione ai posti disponibili prevede una valutazione dei titoli di studio e dell’affinità tra gli insegnamenti curriculari di ciascun candidato e l’indirizzo teorico della Scuola, dei titoli scientifici, dei titoli professionali e accademici, insieme ad una valutazione delle attitudini e delle esperienze di analisi personale individuale o di gruppo.
È prevista una valutazione tramite prova orale, finalizzata a verificare l’idoneità dei candidati attraverso la raccolta di elementi di conoscenza, delle motivazioni, delle attitudini e delle esperienze degli stessi, allo scopo di valutare il grado delle loro conoscenze e il grado di congruenza delle loro aspettative con le competenze promosse dalla Scuola.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola dura 4 anni.
Sede didattica del corsoViale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta annuale prevista è di € 4.400 (esente IVA). Viene richiesta una prima quota di € 500 per aderire al colloquio di ammissione alla Scuola; una volta che il candidato viene ammesso i rimanenti € 3.900 del 1° anno sono suddivisi in 6 rate bimestrali oppure 2 semestrali; la stessa rateizzazione è valida per ciascun anno didattico, a seconda delle necessità dell’allievo. Durante l’anno antecedente l’avvio del percorso vengono rese disponibili diverse promozioni per le pre-iscrizioni a prezzi agevolati.
Altri costiNon sono previsti altri costi per la partecipazione a seminari obbligatori. l’esame finale e il rilascio del diploma. Le supervisioni di gruppo obbligatorie sono incluse nella retta e nelle ore della Scuola. Sono previsti costi aggiuntivi per l’analisi personale e didattica e per le supervisioni individuali necessarie all’elaborato finale per il conseguimento del diploma.
Problematiche relative al percorso di studiNel caso di non ammissione, gli allievi sono tenuti a frequentare le attività didattiche indicate contestualmente alla valutazione, per le quali la partecipazione e/o il profitto sono risultati carenti. Gli allievi non ammessi che devono ripetere tutte le attività didattiche sono tenuti al pagamento dell’intera tassa annuale. Gli allievi che devono ripetere parte dell’attività didattica sono tenuti al pagamento di una tassa in misura della metà delle tasse previste per gli altri allievi dello stesso anno di corso.
Su richiesta scritta degli allievi, per motivate esigenze degli stessi, è possibile sospendere la partecipazione alle attività didattiche per un massimo di tre anni consecutivi di sospensione. Il Consiglio Direttivo della Scuola, valutate le motivazioni dell'allievo, ha facoltà di concedere tale sospensione. Per presentare la domanda di sospensione è necessario essere in regola con il pagamento di tutte le tasse scadute, e delle eventuali penali, fino al giorno di presentazione della domanda. All'atto della ripresa delle attività didattiche, oltre ad integrare il pagamento delle eventuali rate fino all'intera quota annuale, l'allievo dovrà versare una tassa per ogni anno di sospensione, quale deliberata dal Consiglio Direttivo della Scuola. La sospensione comporta comunque il versamento dell’intera tassa di iscrizione annuale. La sospensione per maternità non comporta il pagamento di alcuna tassa di sospensione per un anno, ma deve essere comunicata per iscritto prima dell'inizio della stessa al Consiglio Direttivo della Scuola, il quale ne prende atto.
L’allievo immatricolato che si ritira dalla Scuola dovrà darne comunicazione scritta alla Segreteria della Scuola. L’allievo immatricolato, che presenta la domanda di ritiro entro il terzo mese, è tenuto al pagamento della sola prima rata della tassa di iscrizione. Qualora rinunci dopo tale data, sarà tenuto al versamento della tassa dell’intero anno di corso, senza penali.
Borse di studioSono previste borse di studio per gli allievi, sotto forma di contributi per lo studio, tramite l’accreditamento della Scuola con l’ENPAP.
Durata e frequenza del corsoOgni anno didattico ha inizio a gennaio e termina a dicembre del medesimo anno.
Le lezioni si tengono il sabato e la domenica, alle ore 10-14 / 15-19.
È richiesta la frequenza di almeno il 70% delle attività formative, escluse le 150 ore di tirocinio che devono essere svolte per intero.
Esami e idoneitàL'esame finale di diploma prevede la presentazione e discussione di un elaborato scritto di argomento clinico nel quale gli allievi dimostrino di aver assunto in prima persona, sotto supervisione individuale con un docente della Scuola, la responsabilità di condurre un trattamento terapeutico duale, gruppale o istituzionale, coerente con il modello formativo espresso dalla Scuola. Gli esami di fine anno si svolgono nelle modalità istituite dai singoli docenti e dal Consiglio Direttivo. Sono previste prove in itinere tramite svolgimento di lavori e presentazioni individuali o di gruppo.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ presente una biblioteca della Scuola, composta al momento all’incirca da 200 volumi.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaLa Scuola prevede la possibilità di istituire forme di collaborazione professionale relative a progetti di ricerca finalizzati alla pubblicazione di articoli.
OrientamentoPsicoterapia psicodinamica integrata
DirettoreRiccardo Marco Scognamiglio
Anno di riconoscimento MIUR2016
Affiliazione a Società ScientificheEGATIN (European Group Analytic Training Institutions Network); IAGP (International Association of Group Psychotherapy); GIAP (Gruppo Infanzia, Adolescenza, Parentalità) di AEPEA (Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’A
IndirizzoViale Francesco Restelli, 3 - 20124 Milano
Telefono351.9922953‬‬‬‬
Fax-
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