Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
COME FARE PER
Torna all'elenco
File e link correlati
Informativa per iscritti all’Albo art.13 del G.D.P.R.
I dati personali conferiti sono trattati dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (in seguito OPL) – Titolare del trattamento, nella persona del Presidente pro tempore – Corso Buenos Aires, 75 - 20124 Milano per il perseguimento dei propri scopi istituzionali e fornire servizi di utilità per gli iscritti.
In particolare, saranno trattati al fine di:
1. verificare la sussistenza dei requisiti per la iscrizione all’Albo prescritti dall’art.7, della Legge n.56 del 18/02/1989 Ordinamento della professione di psicologo;
2. formare e aggiornare l’Albo Professionale, provvedendo alle occorrenti variazioni secondo quanto disposto dagli artt.3 e 11 della Legge n.56 del 18/02/1989;
3. verificare i casi in cui l’iscritto si renda colpevole di abuso o mancanza nell’esercizio della professione o si comporti in modo non conforme alla dignità o al decoro professionale, ai sensi dell’art.26 della Legge n.56 del 18/02/1989;
4. gestire i rapporti con l’OPL, ivi comprese le attività connesse all’elezione del Consiglio dell’OPL e l’erogazione dei servizi di consulenza (come ad es. fiscale, legale, deontologica, ecc.);
5. adempiere alle norme riportate nel documento La formazione continua nel settore Salute, sancito dalla Conferenza permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano il 02/02/2017, ed efficace da tale data. Il documento, unitamente all'allegato criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM, costituisce parte integrante dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, emanato ai sensi dell'art.4 del Decreto Legislativo n.281 del 28/08/1997;
6. scopi istituzionali di informazione (quali circolari e comunicazioni istituzionali), di ricerca e analisi della evoluzione della professione, attraverso elaborazioni statistiche ed anonime, nonché di individuazione di soggetti aventi particolari caratteristiche culturali e/o di specializzazione richieste da enti, aziende e soggetti privati;
7. supporto agli iscritti in merito alla valutazione delle prestazioni che il professionista eroga nello svolgimento della propria attività, anche in riferimento all'attività di fatturazione e, in particolare, alle attività di congruità di parcella.
8. per l’utilizzo dei servizi on line offerti dall’Ordine al seguente indirizzo: http://servizionloine.opl.it.
Il trattamento dei dati avverrà manualmente e con strumenti elettronici.
Ai sensi dell’art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, i dati relativi a cognome, nome, numero d’ordine, titolo professionale, luogo e data di nascita e residenza sono obbligatoriamente pubblicati nell’Albo professionale online del sito www.opl.it e conferiti a terzi se richiesto. È facoltà di ogni iscritto intervenire sui propri dati personali, a esclusione di quelli ai sensi dell’art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, attraverso l’Area riservata del sito www.opl.it, a disposizione di ogni iscritto.
Nello specifico, le attività possibili nell’Area riservata sono le seguenti:
a) inserire dati aggiuntivi facoltativi, utili al titolare per gli scopi istituzionali di cui ai precedenti punti (1-7);
b) conferire il proprio indirizzo PEC professionale, obbligatorio a seguito di iscrizione ai sensi del Decreto Legge n.179 del 18/10/2012 convertito nella Legge n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella Legge n.2 del 28/01/2009;
c) assegnare e modificare la visibilità dei propri dati nell’Albo professionale online del sito opl.it.
Ai sensi dell’art.6 del G.D.P.R., i dati personali possono essere trattati per le predette finalità dall’OPL, in quanto soggetto pubblico, senza il consenso dell’interessato.
Per i fini istituzionali dell’OPL – in particolare per i fini di cui al punto 3 - potranno essere trattati anche dati sensibili, come definiti dall’art.9 del G.D.P.R: dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni religiose, filosofiche, politiche o sindacali, nonché i dati atti a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, e dati giudiziari come definiti dall’art.10 del G.D.P.R., o la qualità di indagato (ex art.355 CPP) o di imputato ai sensi degli artt.60-61 CPP. Il trattamento potrà avvenire senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell'art.6 del G.D.P.R.
I dati personali saranno comunicati al Ministero della Salute, al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, agli Uffici Giudiziari di qualsiasi grado e sede, nonché agli altri Consigli territoriali dell’Ordine degli Psicologi, al fine di ottemperare a quanto disposto dalla Legge n.56 del 18/02/1989 in materia di tenuta dell’Albo professionale.
Ai sensi dell'art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, anche mediante reti di comunicazione elettronica (come ad es. sito internet dell’OPL), nonché potranno essere resi noti provvedimenti che dispongono la sospensione o che incidono sulla professione.
Qualora l’iscritto lo richieda, utilizzando l'accesso all'Area riservata agli iscritti dell’OPL, potrà integrare i dati necessari per la formazione dell’Albo con altre informazioni professionali e personali facoltative, comunicare a terzi notizie sulla specializzazione professionale, la disponibilità a ricevere incarichi e a ricevere materiale informativo anche su convegni e seminari.
Per i suddetti fini, i dati conferiti saranno trattati anche da soggetti terzi, preposti dall’OPL all’erogazione di servizi e che agiranno in qualità di responsabili del trattamento e il cui elenco è disponibile su richiesta presso la succitata sede del Titolare.
I soli dati relativi alla navigazione degli iscritti e dei visitatori saranno raccolti e gestiti in forma anonima tramite Web analytics Italia (WAI), una piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana, conforme alle normative vigenti in merito alla protezione dati personali.
I dati statistici raccolti da WAI vengono memorizzati su server dedicati e ad uso esclusivo della pubblica amministrazione, localizzati in Italia.
L'infrastruttura e il portale di front-end di WAI sono entrambi sviluppati secondo i più recenti standard di sicurezza informatica nonché secondo le linee guida per la sicurezza ICT nelle pubbliche amministrazioni. Ulteriori specifiche al seguente indirizzo https://webanalytics.italia.it/privacy.
Inoltre, i dati conferiti saranno trattati dagli incaricati debitamente formati dal Titolare e indicati nel registro dell'attività.
Ai sensi degli artt.15 a 22 del G.D.P.R. potranno essere esercitati i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, integrare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento se effettuato in violazione delle normative vigenti in materia, rivolgendosi alla Segreteria dell’OPL utilizzando i seguenti recapiti: telefono: 02 2222 6551- PEO: sergreteria@opl.it – PEC: segreteria@pec.opl.it , al Responsabile della protezione dei dati, Franco Peres (CPS3NET SRL) reperibile ai recapiti pubblicati sul sito all'indirizzo: https://www.opl.it/amministrazione-trasparente.php o all’autorità competente Ufficio del Garante www.garanteprivacy.it o rivolgendosi direttamente all’Ufficio del Garante Privacy utilizzando il seguente indirizzo: www.garanteprivacy.it
Si precisa che, secondo le Linee guida n.5/2020 ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 sul consenso dell’European Data Protection Board (adottate il 4/05/2020), spetta al Titolare del trattamento la scelta sulle modalità da adottare per la raccolta consenso al trattamento dei dati personali.
Il Titolare del trattamento è “libero di sviluppare metodi propri per rispettare tale disposizione in maniera adatta alle sue attività quotidiane”.
Nella fase di registrazione dei dati personali e facoltativi nell'Area riservata del sito www.opl.it da parte degli iscritti all’Ordine, il consenso viene acquisito mediante la compilazione di un form online, selezionando il flag di autorizzazione e cliccando sul tasto di conferma registrazione dei dati.
La data e l'ora di prestazione del consenso corrispondono alla data di attivazione del flag e di conferma della registrazione dei dati.
Data di pubblicazione 20/02/2022
Data ultimo aggiornamento 10/12/2024
In particolare, saranno trattati al fine di:
1. verificare la sussistenza dei requisiti per la iscrizione all’Albo prescritti dall’art.7, della Legge n.56 del 18/02/1989 Ordinamento della professione di psicologo;
2. formare e aggiornare l’Albo Professionale, provvedendo alle occorrenti variazioni secondo quanto disposto dagli artt.3 e 11 della Legge n.56 del 18/02/1989;
3. verificare i casi in cui l’iscritto si renda colpevole di abuso o mancanza nell’esercizio della professione o si comporti in modo non conforme alla dignità o al decoro professionale, ai sensi dell’art.26 della Legge n.56 del 18/02/1989;
4. gestire i rapporti con l’OPL, ivi comprese le attività connesse all’elezione del Consiglio dell’OPL e l’erogazione dei servizi di consulenza (come ad es. fiscale, legale, deontologica, ecc.);
5. adempiere alle norme riportate nel documento La formazione continua nel settore Salute, sancito dalla Conferenza permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano il 02/02/2017, ed efficace da tale data. Il documento, unitamente all'allegato criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM, costituisce parte integrante dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, emanato ai sensi dell'art.4 del Decreto Legislativo n.281 del 28/08/1997;
6. scopi istituzionali di informazione (quali circolari e comunicazioni istituzionali), di ricerca e analisi della evoluzione della professione, attraverso elaborazioni statistiche ed anonime, nonché di individuazione di soggetti aventi particolari caratteristiche culturali e/o di specializzazione richieste da enti, aziende e soggetti privati;
7. supporto agli iscritti in merito alla valutazione delle prestazioni che il professionista eroga nello svolgimento della propria attività, anche in riferimento all'attività di fatturazione e, in particolare, alle attività di congruità di parcella.
8. per l’utilizzo dei servizi on line offerti dall’Ordine al seguente indirizzo: http://servizionloine.opl.it.
Il trattamento dei dati avverrà manualmente e con strumenti elettronici.
Ai sensi dell’art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, i dati relativi a cognome, nome, numero d’ordine, titolo professionale, luogo e data di nascita e residenza sono obbligatoriamente pubblicati nell’Albo professionale online del sito www.opl.it e conferiti a terzi se richiesto. È facoltà di ogni iscritto intervenire sui propri dati personali, a esclusione di quelli ai sensi dell’art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, attraverso l’Area riservata del sito www.opl.it, a disposizione di ogni iscritto.
Nello specifico, le attività possibili nell’Area riservata sono le seguenti:
a) inserire dati aggiuntivi facoltativi, utili al titolare per gli scopi istituzionali di cui ai precedenti punti (1-7);
b) conferire il proprio indirizzo PEC professionale, obbligatorio a seguito di iscrizione ai sensi del Decreto Legge n.179 del 18/10/2012 convertito nella Legge n.221 del 17/12/2012 che si affianca alle indicazioni già contenute nella Legge n.2 del 28/01/2009;
c) assegnare e modificare la visibilità dei propri dati nell’Albo professionale online del sito opl.it.
Ai sensi dell’art.6 del G.D.P.R., i dati personali possono essere trattati per le predette finalità dall’OPL, in quanto soggetto pubblico, senza il consenso dell’interessato.
Per i fini istituzionali dell’OPL – in particolare per i fini di cui al punto 3 - potranno essere trattati anche dati sensibili, come definiti dall’art.9 del G.D.P.R: dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni religiose, filosofiche, politiche o sindacali, nonché i dati atti a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, e dati giudiziari come definiti dall’art.10 del G.D.P.R., o la qualità di indagato (ex art.355 CPP) o di imputato ai sensi degli artt.60-61 CPP. Il trattamento potrà avvenire senza il consenso dell’interessato, ai sensi dell'art.6 del G.D.P.R.
I dati personali saranno comunicati al Ministero della Salute, al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, agli Uffici Giudiziari di qualsiasi grado e sede, nonché agli altri Consigli territoriali dell’Ordine degli Psicologi, al fine di ottemperare a quanto disposto dalla Legge n.56 del 18/02/1989 in materia di tenuta dell’Albo professionale.
Ai sensi dell'art.10 comma 4 della Legge n.56 del 18/02/1989, potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, anche mediante reti di comunicazione elettronica (come ad es. sito internet dell’OPL), nonché potranno essere resi noti provvedimenti che dispongono la sospensione o che incidono sulla professione.
Qualora l’iscritto lo richieda, utilizzando l'accesso all'Area riservata agli iscritti dell’OPL, potrà integrare i dati necessari per la formazione dell’Albo con altre informazioni professionali e personali facoltative, comunicare a terzi notizie sulla specializzazione professionale, la disponibilità a ricevere incarichi e a ricevere materiale informativo anche su convegni e seminari.
Per i suddetti fini, i dati conferiti saranno trattati anche da soggetti terzi, preposti dall’OPL all’erogazione di servizi e che agiranno in qualità di responsabili del trattamento e il cui elenco è disponibile su richiesta presso la succitata sede del Titolare.
I soli dati relativi alla navigazione degli iscritti e dei visitatori saranno raccolti e gestiti in forma anonima tramite Web analytics Italia (WAI), una piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana, conforme alle normative vigenti in merito alla protezione dati personali.
I dati statistici raccolti da WAI vengono memorizzati su server dedicati e ad uso esclusivo della pubblica amministrazione, localizzati in Italia.
L'infrastruttura e il portale di front-end di WAI sono entrambi sviluppati secondo i più recenti standard di sicurezza informatica nonché secondo le linee guida per la sicurezza ICT nelle pubbliche amministrazioni. Ulteriori specifiche al seguente indirizzo https://webanalytics.italia.it/privacy.
Inoltre, i dati conferiti saranno trattati dagli incaricati debitamente formati dal Titolare e indicati nel registro dell'attività.
Ai sensi degli artt.15 a 22 del G.D.P.R. potranno essere esercitati i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, integrare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento se effettuato in violazione delle normative vigenti in materia, rivolgendosi alla Segreteria dell’OPL utilizzando i seguenti recapiti: telefono: 02 2222 6551- PEO: sergreteria@opl.it – PEC: segreteria@pec.opl.it , al Responsabile della protezione dei dati, Franco Peres (CPS3NET SRL) reperibile ai recapiti pubblicati sul sito all'indirizzo: https://www.opl.it/amministrazione-trasparente.php o all’autorità competente Ufficio del Garante www.garanteprivacy.it o rivolgendosi direttamente all’Ufficio del Garante Privacy utilizzando il seguente indirizzo: www.garanteprivacy.it
Si precisa che, secondo le Linee guida n.5/2020 ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 sul consenso dell’European Data Protection Board (adottate il 4/05/2020), spetta al Titolare del trattamento la scelta sulle modalità da adottare per la raccolta consenso al trattamento dei dati personali.
Il Titolare del trattamento è “libero di sviluppare metodi propri per rispettare tale disposizione in maniera adatta alle sue attività quotidiane”.
Nella fase di registrazione dei dati personali e facoltativi nell'Area riservata del sito www.opl.it da parte degli iscritti all’Ordine, il consenso viene acquisito mediante la compilazione di un form online, selezionando il flag di autorizzazione e cliccando sul tasto di conferma registrazione dei dati.
La data e l'ora di prestazione del consenso corrispondono alla data di attivazione del flag e di conferma della registrazione dei dati.
Data di pubblicazione 20/02/2022
Data ultimo aggiornamento 10/12/2024
File e link correlati
Scarica l'Informativa per iscritti all’Albo art.13 del G.D.P.R. in formato PDF
Come fare per
Altre pagine
Bonus Psicologo, tutto quello che c’è da sapere per cittadini e professionisti
Vademecum dello Psicologo
Cosa significa ECM (Educazione Continua in Medicina) e cosa sono i crediti ECM
ISCRIZIONE GRADUATORIE PER SPECIALISTICA AMBULATORIALE IN LOMBARDIA
Fatture emesse a Persone fisiche privati per prestazioni di natura clinico/sanitaria: proroga divieto fatturazione elettronica
Temi
Bonus Psicologo
Vademecum dello Psicologo
Studi professionali
Accesso area riservata
Pagare il rinnovo annuale
Timbro e tesserino
La PEC - Posta Elettronica Certificata
Informazioni e quesiti fiscali
Informazioni e quesiti legali
Iscrizione graduatorie Specialistica Ambulatoriale
Iscriversi, trasferirsi, cancellarsi e annotazione dell'attività psicoterapeutica
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Preventivo, informativa e consenso alla privacy e alla prestazione professionale - GDPR
Specializzazione e qualifiche
Psymap
Pubblicizzazione Eventi, Corsi e Master sul sito dell'OPL
Richiesta patrocinio e uso delle sedi
Psicologo online
Tirocini Post-lauream: procedura di accreditamento sedi di tirocinio e tutor
Aggiornamento dell'indirizzo PEO - Posta Elettronica Ordinaria
ECM
Aggiornamento dei dati nell'albo
Accesso agli atti amministrativi
C.T.U.
Pubblicità
X