Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco01/03/2018
Webinar di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto – A.R.P.Ad. Milano – Fondazione Minotauro
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatori: Dott. Alfio Maggiolini, Dott. Mauro Di Lorenzo
Il modello teorico della Scuola fa riferimento ai compiti evolutivi, ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all’intero ciclo di vita. In questa prospettiva con il termine di “compito evolutivo”, ci si riferisce ai conflitti tipici di una certa fase del ciclo di vita, che ogni individuo deve affrontare. La patologia può essere definita come un modo disfunzionale di realizzare tali compiti, dannoso per l’equilibrio soggettivo. In linea con le più recenti teorie e tecniche dell’intervento psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico, il lavoro clinico con il preadolescente, l’adolescente e il giovane adulto è rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di sviluppo, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei propri compiti e conflitti. Il passato è importante per determinare ciò che siamo, ma i problemi che le persone vivono e portano in psicoterapia riguardano il loro presente e, ancora di più, il loro futuro. L’attenzione a ciò che ha causato un problema induce inevitabilmente a dare importanza all’elaborazione dei ricordi, delle esperienze negative e dei traumi vissuti, mentre l’attenzione a ciò che vogliamo o ci aspettiamo dal futuro mette al centro le nostre scelte, non ciò che ci ha determinato, ma ciò che possiamo intenzionalmente determinare. Aiutare una persona a decidere come gestire i propri problemi, in una certa fase della vita significa intendere il cambiamento come trasformazione e sviluppo.
L’intervento psicoterapeutico con i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani adulti e i loro genitori prevede diverse modalità di approccio clinico in funzione sia del tipo di problema sia del contesto in cui si interviene, dal momento che il trattamento può essere realizzato anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento come il counseling scolastico e istituzionale.
A livello lombardo il Minotauro fa parte del Gruppo Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, a livello nazionale dell’AGIPPsA, l’Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, e a livello internazionale dell’ISAPP, International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology.
L’ordinamento didattico della Scuola è finalizzato all’approfondimento della teoria e della tecnica della psicoterapia psicoanalitica, alla conoscenza dei processi evolutivi dalla preadolescenza all’età del giovane adulto, alla psicopatologia evolutiva e alla diagnostica clinica. È presente una particolare attenzione per il rapporto tra psicoterapia e ricerca empirica, la Scuola collabora in modo diretto con il Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza del Minotauro.
Il modello teorico della Scuola fa riferimento ai compiti evolutivi, ai ruoli affettivi, ai processi di simbolizzazione affettiva e di soggettivazione nello sviluppo del Sé, in una prospettiva di psicopatologia evolutiva e psicoterapia evolutiva, secondo un paradigma che può essere esteso all’intero ciclo di vita. In questa prospettiva con il termine di “compito evolutivo”, ci si riferisce ai conflitti tipici di una certa fase del ciclo di vita, che ogni individuo deve affrontare. La patologia può essere definita come un modo disfunzionale di realizzare tali compiti, dannoso per l’equilibrio soggettivo. In linea con le più recenti teorie e tecniche dell’intervento psicoterapeutico a orientamento psicoanalitico, il lavoro clinico con il preadolescente, l’adolescente e il giovane adulto è rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di sviluppo, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei propri compiti e conflitti. Il passato è importante per determinare ciò che siamo, ma i problemi che le persone vivono e portano in psicoterapia riguardano il loro presente e, ancora di più, il loro futuro. L’attenzione a ciò che ha causato un problema induce inevitabilmente a dare importanza all’elaborazione dei ricordi, delle esperienze negative e dei traumi vissuti, mentre l’attenzione a ciò che vogliamo o ci aspettiamo dal futuro mette al centro le nostre scelte, non ciò che ci ha determinato, ma ciò che possiamo intenzionalmente determinare. Aiutare una persona a decidere come gestire i propri problemi, in una certa fase della vita significa intendere il cambiamento come trasformazione e sviluppo.
L’intervento psicoterapeutico con i preadolescenti, gli adolescenti, i giovani adulti e i loro genitori prevede diverse modalità di approccio clinico in funzione sia del tipo di problema sia del contesto in cui si interviene, dal momento che il trattamento può essere realizzato anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento come il counseling scolastico e istituzionale.
A livello lombardo il Minotauro fa parte del Gruppo Scuole di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, a livello nazionale dell’AGIPPsA, l’Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza, e a livello internazionale dell’ISAPP, International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology.
L’ordinamento didattico della Scuola è finalizzato all’approfondimento della teoria e della tecnica della psicoterapia psicoanalitica, alla conoscenza dei processi evolutivi dalla preadolescenza all’età del giovane adulto, alla psicopatologia evolutiva e alla diagnostica clinica. È presente una particolare attenzione per il rapporto tra psicoterapia e ricerca empirica, la Scuola collabora in modo diretto con il Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza del Minotauro.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
Leggi tutto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
Leggi tutto
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
13/12/2024 - Gruppo di lavoro (GdL), Psicologia delle dipendenze. Nuovo E-book dedicato al disturbo da uso di tabacco
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
19/12/2024 - La psicologia scolastica diventa realtà: un fondo nazionale per lo psicologo a scuola
17/12/2024 - Protocollo di Intesa ANCI e CNOP per il benessere della cittadinanza. Verso un vero welfare territoriale
13/12/2024 - Gruppo di lavoro (GdL), Psicologia delle dipendenze. Nuovo E-book dedicato al disturbo da uso di tabacco
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
X