Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
03/05/2018
Webinar di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: Dott. Giorgio Cavicchioli

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia è strutturata secondo i criteri e le disposizioni ministeriali previste per gli Istituti privati di Specializzazione in Psicoterapia. Riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 12/06/01 la Scuolaeroga un percorso formativo che prevede il riconoscimento dell’avvenuta specializzazione, attraverso il rilascio di un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione Universitarie.
La Scuola si propone di formare gli allievi all’esercizio dell’attività psicoterapeutica psicoanalitica ad indirizzo relazionale in setting individuale con adulti, pur fornendo elementi di base anche per
altre forme di terapia psicoanalitica, supportiva, dell’adolescente ecc. 
La Scuola, consapevole della complessità che comporta formare ad “essere e fare” gli psicoterapeuti psicoanalitici oggi, coniuga la formazione professionale con l’evoluzione e la maturazione personale. L’allievo è tenuto a fare un’analisi individuale e una supervisione individuale con due diversi supervisori. Dal punto di vista dei quadri teorici di riferimento, l’Istituto si colloca nell’area della psicoanalisi relazionale con particolare attenzione agli aspetti intersoggettivi e costruttivisti della interazione terapeutica in coerenza con le risultanze della ricerca empirica, dell’infant research, delle neuroscienze, dell’attuale epistemologia della scienza e delle altre discipline di confine. Il modello teorico-clinico che ispira la ricerca e la formazione è il concetto di “interazione” come matrice di costruzione dell’Io soggetto, come oggetto formale della teoria e del metodo e come matrice del cambiamento.
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta