Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
![bottone apertura menu mobile](images/btnMenu31.png)
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco07/03/2018
Webinar di presentazione della Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: Dott.ssa Gloriana Rangone
Tradizione e innovazione nel modello clinico della Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi
È possibile conservare e valorizzare quanto ci è stato trasmesso dai padri fondatori del modello sistemico e al tempo stesso recepire i contributi recenti e innovativi che derivano dalla ricerca, dagli studi basati sulla teoria dell’attaccamento, dalle neuroscienze, dagli approfondimenti sulle esperienze traumatiche? Non ci sarà il rischio di perdersi nella ricerca di strumenti efficaci dimenticando i significati essenziali? Ha senso cercare di applicare un metodo scientifico a una materia come la psicoterapia che molti ritengono si avvicini più a una creazione artistica che a un atto di scienza? Domande senza dubbio impegnative, alle quali la Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi – ha cercato, nei primi 10 anni dalle sua nascita, di dare risposte attraverso la definizione di un modello clinico innovativo e metodologicamente rigoroso.
Se siete curiosi, se amate esplorare senza perdere di vista il “porto sicuro” o se, semplicemente, volete saperne di più non vi resta che seguire il webinar…
Tradizione e innovazione nel modello clinico della Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi
È possibile conservare e valorizzare quanto ci è stato trasmesso dai padri fondatori del modello sistemico e al tempo stesso recepire i contributi recenti e innovativi che derivano dalla ricerca, dagli studi basati sulla teoria dell’attaccamento, dalle neuroscienze, dagli approfondimenti sulle esperienze traumatiche? Non ci sarà il rischio di perdersi nella ricerca di strumenti efficaci dimenticando i significati essenziali? Ha senso cercare di applicare un metodo scientifico a una materia come la psicoterapia che molti ritengono si avvicini più a una creazione artistica che a un atto di scienza? Domande senza dubbio impegnative, alle quali la Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi – ha cercato, nei primi 10 anni dalle sua nascita, di dare risposte attraverso la definizione di un modello clinico innovativo e metodologicamente rigoroso.
Se siete curiosi, se amate esplorare senza perdere di vista il “porto sicuro” o se, semplicemente, volete saperne di più non vi resta che seguire il webinar…
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
![10/06/2024 - Manifesto Osservatorio Pari Opportunità e Generi](public/foto/thumb/35008-NEWS_OPL.png)
![24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢](public/foto/thumb/34725-WhatsApp-Image-2024-05-24-at-14.06.20.jpeg)
![22/05/2024 - L'OPL si unisce al cordoglio dei numerosi colleghi e colleghe per la scomparsa della dott.ssa Claudia Pini](public/foto/thumb/34514-IMG-20240522-WA0003.jpg)
![17/05/2024 - Scuola in Ascolto: individuati gli istituti capifila](public/foto/thumb/34396-img-news-Scuola-in-Ascolto.png)
![Bilancio Partecipato 2021-2022](/public/foto/thumb/18075-bilancio-partecipato-21-22.jpg)
Scegli un tema
Ultime News
![Premio Chiara Callerame 2024](public/foto/thumb/35148-Copia-di-NEWS_OPL.png)
![Premio Eugenia Pelanda: Scritto Clinico degli Specializzandi in Psicoterapia della Lombardia 2024](public/foto/thumb/35000-Pelanda_2024-(1).png)
![Attenta-Mente, prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze](public/foto/thumb/35132-NEWS_OPL_20240613_141909_0000.png)
![Manifesto Osservatorio Pari Opportunità e Generi](public/foto/thumb/35008-NEWS_OPL.png)
![Codice Deontologico: il TAR respinge il ricorso sul nuovo testo del codice deontologico e sul referendum nei confronti del CNOP](public/foto/thumb/34997-NEWS_OPL-6.png)
X