Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco23/11/2017
Webinar di presentazione di ISeRDIP Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatori: Dott. Mattia Cis, Dott.ssa Susanna Bergamaschi, docenti e supervisori della scuola ISeRDiP
Obiettivo specifico della Scuola è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica nel setting individuale secondo il modello della psicoterapia breve integrata. Il quadro teorico di riferimento comprende le teorie freudiana e post-freudiana, la teoria cognitiva-comportamentale da A. Beck, il contributo delle teorie evolutiva e del ciclo di vita e la teoria della integrazione funzionale di G.C. Zapparoli. L’orientamento della Scuola è finalizzato all’insegnamento del modello psicoanalitico, del modello cognitivo-comportamentale, del modello integrato, nell’ambito della psicoterapia breve. Particolare rilievo sarà dato all’approfondimento del processo di valutazione diagnostico. Verranno approfonditi i criteri di indicazione e controindicazione dei diversi modelli da utilizzare singolarmente o in un approccio integrato e verrà rivolta specifica attenzione all’acquisizione di uno schema di riferimento utile al reperimento del focus, punto centrale dell’intervento psicoterapeutico breve.
Durante l’incontro, attraverso l’esemplificazione di un caso clinico, verrà presentato lo schema di riferimento teorico alla base della metodologia per la costruzione dell’intervento psicoterapeutico secondo il modello focale integrato.
Obiettivo specifico della Scuola è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica nel setting individuale secondo il modello della psicoterapia breve integrata. Il quadro teorico di riferimento comprende le teorie freudiana e post-freudiana, la teoria cognitiva-comportamentale da A. Beck, il contributo delle teorie evolutiva e del ciclo di vita e la teoria della integrazione funzionale di G.C. Zapparoli. L’orientamento della Scuola è finalizzato all’insegnamento del modello psicoanalitico, del modello cognitivo-comportamentale, del modello integrato, nell’ambito della psicoterapia breve. Particolare rilievo sarà dato all’approfondimento del processo di valutazione diagnostico. Verranno approfonditi i criteri di indicazione e controindicazione dei diversi modelli da utilizzare singolarmente o in un approccio integrato e verrà rivolta specifica attenzione all’acquisizione di uno schema di riferimento utile al reperimento del focus, punto centrale dell’intervento psicoterapeutico breve.
Durante l’incontro, attraverso l’esemplificazione di un caso clinico, verrà presentato lo schema di riferimento teorico alla base della metodologia per la costruzione dell’intervento psicoterapeutico secondo il modello focale integrato.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
Leggi tutto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
Leggi tutto
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
23/09/2022 - Al via il servizio “Psicologo in Comune” a Mantova. Avrà sede negli spazi del Centro per le famiglie a Valletta...
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
19/12/2024 - La psicologia scolastica diventa realtà: un fondo nazionale per lo psicologo a scuola
17/12/2024 - Protocollo di Intesa ANCI e CNOP per il benessere della cittadinanza. Verso un vero welfare territoriale
13/12/2024 - Gruppo di lavoro (GdL), Psicologia delle dipendenze. Nuovo E-book dedicato al disturbo da uso di tabacco
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
X