Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco25/10/2017
Webinar di presentazione del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: dott.ssa Alessandra Sala, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
Leggi tutto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
Leggi tutto
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
17/12/2024 - Protocollo di Intesa ANCI e CNOP per il benessere della cittadinanza. Verso un vero welfare territoriale
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
19/12/2024 - La psicologia scolastica diventa realtà: un fondo nazionale per lo psicologo a scuola
17/12/2024 - Protocollo di Intesa ANCI e CNOP per il benessere della cittadinanza. Verso un vero welfare territoriale
13/12/2024 - Gruppo di lavoro (GdL), Psicologia delle dipendenze. Nuovo E-book dedicato al disturbo da uso di tabacco
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
X