Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco25/10/2017
Webinar di presentazione del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: dott.ssa Alessandra Sala, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
04/10/2024 - Celebrazione dell'Eccellenza al PREMIO CALLERAME 2024!
Leggi tutto
29/10/2024 - Al via i servizi di Psicologia delle Cure Primarie nelle ASST
Leggi tutto
03/10/2024 - Presentato in Casa della Psicologia il nuovo dossier “GENERE, GENERI, VIOLENZA”
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
21/11/2024 - Nasce l’Osservatorio nazionale indipendente sugli orfani speciali: OPL presente!
14/11/2024 - BookCity Milano 2024: La Casa della Psicologia ospita incontri tra letteratura e scienza
05/11/2024 - Celebrazione PREMIO PELANDA 2024!
04/10/2024 - Celebrazione dell'Eccellenza al PREMIO CALLERAME 2024!
27/09/2024 - Premio Chiara Callerame: ecco i vincitori!
X