Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
![bottone apertura menu mobile](images/btnMenu31.png)
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco25/10/2017
Webinar di presentazione del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: dott.ssa Alessandra Sala, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
![10/06/2024 - Manifesto Osservatorio Pari Opportunità e Generi](public/foto/thumb/35008-NEWS_OPL.png)
![24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢](public/foto/thumb/34725-WhatsApp-Image-2024-05-24-at-14.06.20.jpeg)
![18/06/2024 - Premio Chiara Callerame 2024](public/foto/thumb/35148-Copia-di-NEWS_OPL.png)
![24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢](public/foto/thumb/34725-WhatsApp-Image-2024-05-24-at-14.06.20.jpeg)
![Bilancio Partecipato 2021-2022](/public/foto/thumb/18075-bilancio-partecipato-21-22.jpg)
Scegli un tema
Ultime News
![Premio Chiara Callerame 2024](public/foto/thumb/35148-Copia-di-NEWS_OPL.png)
![Premio Eugenia Pelanda: Scritto Clinico degli Specializzandi in Psicoterapia della Lombardia 2024](public/foto/thumb/35000-Pelanda_2024-(1).png)
![Attenta-Mente, prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze](public/foto/thumb/35132-NEWS_OPL_20240613_141909_0000.png)
![Manifesto Osservatorio Pari Opportunità e Generi](public/foto/thumb/35008-NEWS_OPL.png)
![Codice Deontologico: il TAR respinge il ricorso sul nuovo testo del codice deontologico e sul referendum nei confronti del CNOP](public/foto/thumb/34997-NEWS_OPL-6.png)
X