Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Premio Eugenia Pelanda: scritto clinico degli specializzandi in psicoterapia della Lombardia
AGGIORNAMENTO DEL 15/06/2022
si rende noto a seguito dell'attività istruttoria della Commissione valutatrice, che ha valutato gli elaborati in base ai criteri prefissati, e dell'approvazione da parte del Consiglio dell'OPL con delibera n.212-2022, i risultati ottenuti dai partecipanti:
Ginevra Musella: 50 punti
Riccardo Germani: 48 punti
Marta Restelli: 48 punti
Alberto Milesi: 47 punti
Flavia Tomarelli: 45 punti
Sara Versace: 43 punti
Daniele Stivala: 36 punti
Tommaso Mangiò: 43 punti
Davide Rotondi: 38 punti
Miryam Pinotti: 41 punti
Giovanna Parimbelli: 36 punti
Chiara Fasolino: 38 punti
Maria Greco: 37 punti
____
L’Ordine degli Psicologi della Lombardia OPL insieme alla Consulta dei Rappresentanti degli Studenti delle Scuole di Psicoterapia Lombarde promuove il premio dedicato alla memoria della dottoressa Pelanda con il fine di interrogarsi su cos’hanno vissuto gli psicoterapeuti in formazione durante il periodo pandemico. Sarà chiesto agli specializzandi di raccontare la loro esperienza con particolare attenzione ai metodi, strumenti, criticità, flessibilità e alla creatività messa in gioco.
Data la diffusione del virus Covid-19 e il particolare periodo storico che gli psicoterapeuti in formazione hanno attraversato e stanno attraversando tutt’oggi, il ruolo degli stessi ed il lavoro clinico hanno richiesto ancor più profonde rivisitazioni e aggiustamenti. Quali sono gli effetti che la pandemia ha avuto e ha sulla categoria professionale in formazione? Quale contributo possono offrire gli psicoterapeuti in formazione rispetto allo sviluppo del lavoro terapeutico nelle sue prospettive future? Quali riflessioni e quali sfide gli psicoterapeuti in formazione hanno affrontato e quali risorse hanno sviluppato?
I lavori dovranno essere mandati via email in formato PDF al seguente indirizzo consulta.studenti@opl.it, entro e non oltre il 28 aprile 2022.
Ecco alcune indicazioni che vi possono aiutare a strutturare lo scritto:
INDICAZIONI PER LA SCRITTURA DEL LAVORO
Si propone di presentare un elaborato scritto, riflessivo ed autocritico sulla propria esperienza clinica maturata durante il periodo pandemico facendo emergere:
- criticità e difficoltà personali riscontrate nel lavoro clinico;
- Aspetti di vissuto relativi all’esperienza individuale del mettersi alla prova come psicoterapeuta in formazione durante il periodo pandemico;
- fattori che hanno influenzato l’andamento del percorso sia clinico sia di apprendimento dello specializzando durante le varie fasi della pandemia;
- cambiamento del rapporto terapeuta-paziente con l’utilizzo di nuovi strumenti (es. pc, dispositivi mobile, piattaforme per incontrarsi online, distanza, gel, mascherine…);
- nuove e inaspettate risorse sviluppate e/o modalità ideate per avere cura del lavoro clinico;
- modificazione e flessibilità di aspetti tecnici, di teoria della tecnica e degli strumenti proposti offerti dai vari orientamenti clinici ed eventuali criticità relative all’applicazione di alcune metodologie di lavoro durante la pandemia (es. lettino, protocolli, somministrazione di test, preparazione stanza dei giochi, ecc.).
REGOLAMENTO E MODALITA’
È possibile presentare elaborati scritti, anche prendendo spunto dalle tesine svolte durante il percorso di specialità, inerenti a un ambito psicoterapeutico a propria scelta: età evolutiva, adolescenza, giovani adulti, adulti, gruppi, famiglie, ecc.
Il lavoro clinico può essere frutto di esperienze avvenute in ambito pubblico o privato in qualità di psicoterapeuta in formazione.
Il lavoro può essere anche già stato pubblicato ma deve essere conforme ai requisiti di accettazione.
La valutazione dell’elaborato ai fini della premiazione avverrà dando valore al livello di rielaborazione dell’esperienza trattata, riportata all’interno del lavoro.
L’elaborato non dovrà superare le 4000 parole totali, pena l’eliminazione dal Concorso indetto.
Caratteristiche tipografiche e di impaginazione
Interlinea 1,5 Margini di 2.5 cm
- Rientro al paragrafo di 4 spazi (usare l’indicatore sul righello e non gli spazi o i
tabulatori)
- Caratteri Times New Roman 12.
- Articolare il lavoro in sezioni, ognuna con il suo titolo, evitando capitoli troppo lunghi.
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Gli scritti presentati saranno valutati da una commissione composta dai membri della Consulta degli Studenti delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia lombarde e dai referenti indicati appartenenti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nelle persone di Valentino Ferro (Tesoriere OPL), Silvia Valadé (consigliere OPL) e Cinzia Sacchelli (consigliere OPL).
CRITERI DI VALUTAZIONE
I lavori verranno valutati attribuendo un punteggio da 0 a 5 per ciascuno dei criteri di seguito elencati.
- Competenza riflessiva del terapeuta in formazione circa il dipanarsi del lavoro clinico nella relazione paziente/i-terapeuta, in relazione alle caratteristiche della coppia terapeutica in sé e alle variazioni di setting, esterno ed interno, sperimentate.
- Capacità di adattamento nell’uno flessibile di strumenti e tecniche appresi durante la propria formazione (es. lettino, protocolli, somministrazione di test, preparazione stanza dei giochi, ecc.) in relazione alle variazioni di setting e, più ampiamente, di contesto intercorse.
- Capacità di costruire e mantenere un set e un setting, esterno ed interno, solido alla luce dei cambiamenti intercorsi per la pandemia COVID, nonostante le necessarie trasformazioni e l’applicazione delle nuove regole e strumentazioni (es. lavoro da remoto, distanziamento, procedure di sanificazione e igienizzazione, ricorso a dispositivi di protezione individuale quali mascherine…).
- Dimostrazione di creatività nell’affrontare le variabili teoriche, cliniche, esistenziali e relazionali incontrate nella pratica clinica durante il periodo pandemico.
- Consapevolezza circa i limiti ed i punti di forza, le criticità e le potenzialità trasformative, del proprio operato.
- Qualità scientifica (i.e. fondatezza empirico-teorica) e formale dell’elaborato.
PREMIAZIONE
I migliori 5 elaborati saranno premiati con una borsa di studio di euro 500, che potrà essere usata come rimborso per le spese inerenti alla formazione come psicoterapeuta, come: formazione, parte della quota di iscrizione alla scuola di specialità, supervisioni, libri e test psicologici. I vincitori avranno tutte le informazioni tecniche sulla borsa di studio dal Tesoriere OPL Valentino Ferro una volta chiudo il concorso.
I vincitori, inoltre, saranno invitati a presentare e discutere i propri lavori all’evento di inaugurazione del Forum delle Scuole di Psicoterapia Lombarde venerdì 10 giugno 2022.
L’evento sarà in presenza e online, promosso sul sito OPL e tramite la Newsletter rivolta a tutti gli iscritti.
Ultime News
19/12/2024 - La psicologia scolastica diventa realtà: un fondo nazionale per lo psicologo a scuola
17/12/2024 - Protocollo di Intesa ANCI e CNOP per il benessere della cittadinanza. Verso un vero welfare territoriale
13/12/2024 - Gruppo di lavoro (GdL), Psicologia delle dipendenze. Nuovo E-book dedicato al disturbo da uso di tabacco
10/12/2024 - Diritti Umani e Salute Psicologica: l’impegno dell’OPL per un mondo più giusto
30/11/2024 - Il CNOP introduce il nome alias per l’iscrizione all’Albo: un passo storico verso l’inclusione
X