Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco14/02/2023
Candidatura membro delle Commissioni giudicatrice per le Prove Orali Abilitanti e Prove Pratiche Valutative per la professione di Psicologo e Esami di Stato per la professione di Dottore in scienze tecniche psicologiche
Aggiornamento news del 16/03/2023
A seguito delle modifiche introdotte dall'art.7, c.1, della L. n. 163/2021 recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti” e dai Decreti interministeriali n.554 del 06/06/2022, n.567 del 20/06/2022, n. 654 del 05/07/2022 quest'anno l'Ordine ha il compito di individuare i componenti delle Commissioni giudicatrici per:
* Prove Orali Abilitanti: coloro che hanno concluso il tirocinio professionale di cui all’art.52, c.2 del D.P.R. n.328 (1000 ore di tirocinio) e che non hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione mediante il superamento dell’Esame di Stato secondo le norme previgenti, si abilitano all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di una prova orale abilitante concernente le attività svolte durante il medesimo tirocinio professionale nonché gli aspetti di legislazione e deontologia professionale.
* Prove Pratiche Valutative: coloro che hanno conseguito o che conseguono la laurea Magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti acquisiscono l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo previo superamento di un tirocinio pratico-valutativo di 750 ore e di una prova pratica valutativa.
* Esami di Stato: coloro che devono iscriversi alla sez.B dell'Albo e conseguire l'abilitazione in dottore in tecniche psicologiche, previa conclusione del tirocinio professionale di cui all’art.53, c.2 del D.P.R. n.328 (500 ore di tirocinio).
Le sedi universitarie che organizzeranno le Prove orali abilitanti e gli Esami di Stato sono:
* Università degli Studi di Milano - Bicocca
* Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
* Università degli Studi di Pavia
Le sedi universitarie che organizzeranno le Prove Pratiche Valutative sono:
* Università degli Studi di Milano - Bicocca
* Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
* Università degli Studi di Pavia
* Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
* Università degli Studi di Bergamo
* Università degli Studi eCampus di Novedrate (CO)
Presentazione della domanda
Per presentare correttamente la propria candidatura, è indispensabile:
- compilare il seguente MODULO (modulo non più compilabile - candidature chiuse al 16/03/2023 ore 12:00).
- inviare il proprio Curriculum Vitae all'indirizzo commissioni.abilitazione@opl.it, indicando nell'oggetto del messaggio il proprio nome e cognome.
Attenzione: il Curriculum Vitae deve riportare in calce la seguente dicitura "Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio Curriculum Vitae in base all’art.13 del D.Lgs. 196/2003 e all’art.13 del Regolamento UE 2016/679."
Scadenza per la compilazione del modulo e l’invio del curriculum:
La domanda potrà essere inviata dal 14/02/2023 e dovrà pervenire entro e non oltre il 16/03/2023 ore 12:00.
Requisiti obbligatori:
I due membri designati dall’Ordine devono avere cinque anni di esperienza in qualità di Psicologo o di Psicologo-Psicoterapeuti ed essere iscritti all'Albo da almeno cinque anni.Si ricorda che i dipendenti pubblici interessati a presentare la propria candidatura, dovranno acquisire la preventiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art.53 del D.Lgs. n.165/2001 nel caso i cui vengano nominati in qualità di commissari (non è necessario inviare tale autorizzazione all'Ordine).
Durata incarico:
La Commissione è costituita con decreto rettorale e rimane in carica per la durata di un anno accademico.
Per le Università di Milano Bicocca, Cattolica del Sacro Cuore di Milano e degli Studi di Pavia la Commissione incaricata per la valutazione delle Prove Pratiche Valutative si occuperà anche delle Prove Orali Abilitanti e degli Esami di Stato.
La presentazione della candidatura, pur non essendo vincolante, determina una situazione di legittimo affidamento dei destinatari.Pertanto, è importante tenere in considerazione che, in caso di nomina, è necessario dare la disponibilità per entrambe le sessioni di Prove Pratiche Valutative che si effettueranno nel 2023 (tendenzialmente le sessioni inizieranno a giugno e a novembre presso gli Atenei).
Le date di inizio delle Prove Pratiche Valutative verranno comunicate dalle segreterie universitarie, ma è necessario tenere in considerazione che non è possibile stabilire a priori la durata effettiva dell'impegno.
Per i compensi spettanti ai componenti delle commissioni giudicatrici si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 15 ottobre 1999.
Contatti e informazioni
Per problemi tecnici o chiarimenti è possibile scrivere a commissioni.abilitazione@opl.it indicando il quesito e eventuale numero telefonico.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
29/10/2024 - BACK TO THE FUTURE. Contributi per la Psicologia del futuro
Leggi tutto
25/09/2024 - BACK TO THE FUTURE. Contributi per la Psicologia del futuro
Leggi tutto
27/09/2024 - Premio Chiara Callerame: ecco i vincitori!
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
21/11/2024 - Nasce l’Osservatorio nazionale indipendente sugli orfani speciali: OPL presente!
14/11/2024 - BookCity Milano 2024: La Casa della Psicologia ospita incontri tra letteratura e scienza
05/11/2024 - Celebrazione PREMIO PELANDA 2024!
04/10/2024 - Celebrazione dell'Eccellenza al PREMIO CALLERAME 2024!
27/09/2024 - Premio Chiara Callerame: ecco i vincitori!
X