Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco10/04/2025
NOTA STAMPA - FEMMINICIDI IN ITALIA/ DI MATTEI (ORDINE PSICOLOGI LOMBARDIA): PREVENIRE LA VIOLENZA COMBATTENDO STEREOTIPI E DISCRIMINAZIONI

“Ogni volta che una donna viene uccisa, ci chiediamo cosa si sarebbe potuto fare. Una risposta esiste, ed è la prevenzione psicologica. Ma per essere efficace deve diventare sistemica, strutturale e quotidiana”, dichiara Valentina Di Mattei, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
“La violenza contro le donne è un fenomeno che non nasce all’improvviso. È il risultato di un’escalation di controllo, svalutazione, isolamento, che psicologhe e psicologi sanno riconoscere e contrastare. Per questo, l’Ordine sta lavorando ad una serie di azioni concrete in collaborazione con altri enti tra cui Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di rafforzare il contributo della psicologia nella prevenzione della violenza. Le azioni sono contenute nel nostro Piano di Azione Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di vittime di violenza elaborato da colleghe e colleghi esperti in materia. Non possiamo più limitarci a reagire alle tragedie. Serve una presa in carico collettiva e la psicologia deve essere riconosciuta come presidio essenziale nella prevenzione e tutela. Se vogliamo fermare i femminicidi, dobbiamo cominciare prima: nei contesti educativi, familiari, clinici. E dobbiamo farlo in rete.” conclude Di Mattei.
Ufficio stampa Ordine degli Psicologi della Lombardia
Edoardo Caprino | e.caprino@bovindo.it
Silvia Faraci | s.faraci@bovindo.it | 380 783 3204
Giorgia Fontana | g.fontana@bovindo.it | 340 059 7069
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News





X