News
Torna all'elencoIl lavoro parlamentare ancora non si è concluso ma le informazioni sul nuovo regime agevolato per le Partite IVA, introdotte dalla nuova legge di stabilità, possono ritenersi definitive, a meno di possibili modificazioni in fase attuativa.
Quali sono dunque le principali novità che possono interessare agli iscritti OPL liberi professionisti?
Coloro che hanno avuto la possibilità di aderire al regime dei minimi secondo il modello introdotto dalla Fornero, potranno continuare a godere delle agevolazioni fino allo scadere dei 5 anni o al compimento del 35° anno di età.
Diversa la situazione per chi possiede già una partita IVA a regime ordinario. In questo caso, infatti, coloro che rientreranno nel tetto di fatturato dei 15.000€ lordi annui accederanno a questa forma di tassazione forfettaria pari al 15%, non avendo più l’obbligo di inserire in fattura IVA e ritenuta d’acconto.
Se di sistemi forfettari di tassazione erano già stati fatti altri tentativi, forse l’elemento più “innovativo” della riforma è la sua indeterminatezza: vale a dire che per la prima volta non sono stati inseriti limiti di età, ma esclusivamente reddituali. Anche se, trattandosi di una soglia di fatturato molto contenuta, ogni professionista si augura di superarla nel breve termine.
E chi apre la Partita IVA nel 2015? In questo caso, sarà possibile godere dell’abbattimento della base imponibile di 1/3 per i primi tre anni. Questo vuol dire che il 15% sarà applicato solo ai 2/3 del proprio ricavato e non sul totale lordo. L’agevolazione è prevista solo se l’apertura della partita iva non costituisce una prosecuzione di un’attività precedente.
Occorre ricordare che per tutti coloro che aderiranno a questo nuovo regime di vantaggio, la percentuale di redditività sarà ridotta comunque al 78%.
Tutte le informazioni dettagliate, su termini e condizioni per aderire al nuovo regime, sono contenute nel documento che il consulente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha preparato per noi. Vi invitiamo a prenderne visione e a usufruire del servizio di consulenza fiscale dell'Ordine per ogni eventuale chiarimento (previo appuntamento - il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:30 oppure incontro collettivo periodico dedicato all'apertura della partita IVA).
Link utili:
Comunicato dell’Agenzia delle entrate
Punti chiave della riforma proposta dal Il Sole 24 Ore
Come aderire al nuovo regime di vantaggio
Informativa sul nuovo regime dei minimi – Ordine degli Psicologi del Piemonte