Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
03/05/2016
OPL aderisce a ILLUMINIAMO IL FUTURO, la campagna nazionale di SAVE THE CHILDREN contro la povertà educativa

L’adesione di OPL alla campagna si inserisce nel più ampio impegno dell’Ordine sul fronte dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo sviluppo di una società sana non può che passare dal benessere e dall’equilibrio mentale dei ragazzi: da questo punto di vista, le competenze della comunità professionale degli psicologi rappresentano certamente una risorsa efficace, sia in sede di prevenzione dei disturbi sia nella fase del supporto e della terapia.
Durante la settimana di mobilitazione di Illuminiamo il Futuro (7 Giorni per il Futuro, dal 9 al 15 maggio), OPL promuove un interessante palinsesto di iniziative, rivolte ai professionisti, agli educatori, ma anche alle famiglie e ai bambini.
9 maggio, Milano: Disturbi Specifici degli Apprendimenti e Bisogni Educativi Speciali
Alle ore 21.00, presso Casa della Psicologia (piazza Castello 2), OPL promuove un incontro su DSA e BES. Insieme a rappresentanti di Ministero dell’Università (MIUR), Save The Children e Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, OPL metterà a fuoco il ruolo della psicologia nell’affrontare questi disturbi, per fornire pari opportunità formative e relazionali ai più giovani. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, salvo capienza della sala (iscrizione obbligatoria casadellapsicologia@opl.it).
9 maggio, Monza: Psicologi in Piazza: scuola ed età evolutiva, capire e conoscere i disturbi dell’apprendimento
In piazza Centemero e Paleari, dalle 10.00 alle 18.00, sarà attivo un info point, presso cui psicologi ed esperti forniranno informazioni e materiale sugli strumenti psicologici di diagnosi e intervento in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con un focus specifico sull’intervento nelle scuole;
12 maggio, Cantù: Un pomeriggio in compagnia di bizzarri personaggi
Dalle 16.30 alle 18.00, presso la libreria per ragazzi di via Alighieri 8, la psicologa e illustratrice Giada Negri leggerà ad un pubblico di bambini (3/6 anni) una serie di racconti. I genitori avranno, contemporaneamente, la possibilità di parlare con gli psicologi OPL del proprio ruolo, rispetto alla crescita dei minori durante la scuola dell’infanzia;
14 maggio, Sesto Calende: Psicologi dello Sviluppo e dello Sport in Piazza
In piazza De Cristoforis, dalle 16.30 alle 18.00, un team di psicologi OPL sarà a disposizione per informare sul ruolo della psicologia dello sport e dello sviluppo nella promozione del benessere fisico, emotivo e sociale dei bambini.
Tutti i materiali informativi sull’iniziativa “illuminiamo il futuro” sono consultabili qui.
File e link correlati
Locandina 14 maggio a Sesto Calende
Locandina 12 maggio a Cantù
Locandina 9 maggio a Monza
Locandina evento 9 maggio presso la Casa della Psicologia
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News





X