Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco06/12/2019
Nuovo accordo regionale con la Polizia Penitenziaria. Hai le competenze richieste? Aderisci anche tu!

L'OPL, su esplicito mandato di questa Consiliatura, ha lavorato per potenziare la collaborazione a livello territoriale con la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri. L’esigenza di un supporto psicologico efficace, accessibile e geolocalizzato è sentita come urgente da tutte le parti in gioco.
Sono molte le conferenze, gli eventi formativi e le occasioni di confronto costruite con i rappresentanti locali delle Forze dell’Ordine per l'implementazione del Protocollo di Intesa su base regionale allo scopo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta.
In questa direzione, l’OPL ha siglato un nuovo accordo regionale con la Polizia Penitenziaria che, per prima, si è attivata per rilanciare la convenzione a vantaggio sia degli agenti sia del personale amministrativo. Il documento integrale e il tariffario calmierato sono consultabili nella pagina dedicata all'interno dell'Area Riservata.
L’accordo prevede anche la promozione sul territorio, presso le diverse province, di iniziative informative e formative su tematiche in ambito psicologico d’interesse generale e specifico della categoria e d’interesse per gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria e per il personale dell’Amministrazione Penitenziaria non appartenente al Corpo della Polizia Penitenziaria. L’obiettivo condiviso è implementare la rete regionale e creare punti di riferimento territoriali.
È possibile aderire all’elenco dei professionisti convenzionati seguendo pochi semplici passaggi:
- Accedere alla propria Area Riservata;
- Cliccare sul box “Convenzioni Forze dell’Ordine”;
- Entrare nella sezione dedicata alla Polizia Penitenziaria;
- Cliccare su “Aderisci”;
- Accettare e prendere visione dell’esperienza e della competenza richiesta per offrire supporto psicologico ai componenti dell’Arma.
L’OPL raccoglie le adesioni degli psicologi iscritti alla Sezione A che decidono di convenzionarsi nel rispetto dell’art. 5 del Codice Deontologico. Le specificità proprie del contesto professionale degli appartenenti alle Forze dell’Ordine richiedono adeguata competenza ed esperienza professionale.
È stato aggiunto un filtro specifico “Convenzionati FFOO” all’interno della ricerca avanzata dell’Albo online per favorire la ricerca degli psicologi aderenti da parte degli utenti delle Forze dell’Ordine e permettere l’invio della richiesta di accesso alle prestazioni psicologiche a tariffa calmierata.
Le sezioni dedicate alla Guardia di Finanza, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato sono in via di implementazione. Seguiranno aggiornamenti!
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News





X