Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco07/10/2016
La professione di psicologo nei contesti educativi: un sondaggio
Alcuni importanti cambiamenti normativi, in discussione in questi giorni in Parlamento, coinvolgono pesantemente il lavoro degli psicologi in ambito educativo-pedagogico. Se da un lato questi i provvedimenti potrebbero legittimare alcuni spazi di potenziale abuso, dall'altro rischiano anche di sottrarre a molto colleghi la possibilità di svolgere attività consolidate e competenti dentro le comunità e dentro la scuola, potrebbero compromettere lo sviluppo e la declinazione in area professionale della psico-pedagogia, così come rischiano di impedire la crescita professionale dei giovani colleghi spesso realizzata affiancando ruoli squisitamente psicologici allo svolgimento temporaneo di attività anche educativo-pedagogiche.
Per supportare l'Ordine nell'azione di tutela e riconoscimento del nostro ruolo professionale e delle nostre competenze specifiche e riservate, per aprire e garantire gli spazi occupazionali, vi preghiamo di compilare con solerzia questa brevissima indagine.
Per farlo, accedi al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/psicopedagogia
I risultati ottenuti, anche grazie al Vostro contributo, potrebbero servire, pur nella loro semplicità, a confermare il ruolo chiave delle competenze psicologiche negli ambiti scolastici, educativi, rieducativi e di comunità di qualsiasi livello e declinazione.
Possono permetterci di aiutare i colleghi nella propria realizzazione professionale, valorizzare la multidisciplinarità e l'integrazione delle competenze, portare verso dispositivi normativi che tengano conto di chi, tutti i giorni, vive e lavora fra le persone e nelle agenzie educative; chi conosce e comprende le complessità dello sviluppo e della crescita umana, e infine, ciò detto, questi dati e la nostra azione, possono permetterci di tutelare pienamente gli utenti finali dei nostri servizi: i cittadini, le istituzioni, la società.
Per supportare l'Ordine nell'azione di tutela e riconoscimento del nostro ruolo professionale e delle nostre competenze specifiche e riservate, per aprire e garantire gli spazi occupazionali, vi preghiamo di compilare con solerzia questa brevissima indagine.
Per farlo, accedi al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/psicopedagogia
I risultati ottenuti, anche grazie al Vostro contributo, potrebbero servire, pur nella loro semplicità, a confermare il ruolo chiave delle competenze psicologiche negli ambiti scolastici, educativi, rieducativi e di comunità di qualsiasi livello e declinazione.
Possono permetterci di aiutare i colleghi nella propria realizzazione professionale, valorizzare la multidisciplinarità e l'integrazione delle competenze, portare verso dispositivi normativi che tengano conto di chi, tutti i giorni, vive e lavora fra le persone e nelle agenzie educative; chi conosce e comprende le complessità dello sviluppo e della crescita umana, e infine, ciò detto, questi dati e la nostra azione, possono permetterci di tutelare pienamente gli utenti finali dei nostri servizi: i cittadini, le istituzioni, la società.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
24/05/2024 - 📢 Solidarietà e Impegno per Gaza e Tutti i Conflitti Attivi 📢
Leggi tutto
25/09/2024 - BACK TO THE FUTURE. Contributi per la Psicologia del futuro
Leggi tutto
16/10/2024 - Psicologia Ambientale: tre video interviste inter-professionali per saperne di più
Leggi tutto
17/09/2024 - Politiche giovanili. Al via il progetto "+PARI-PARE"
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
22/11/2024 - Violenza di genere: l’OPL è in prima linea!
22/11/2024 - Più vicini, più connessi: le nuove community whatsapp dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia
04/10/2024 - Celebrazione dell'Eccellenza al PREMIO CALLERAME 2024!
27/09/2024 - Premio Chiara Callerame: ecco i vincitori!
14/08/2024 - Aperte le Iscrizioni per la seconda edizione del Corso di Inglese per Psicologi dell'OPL Academy
X