Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco02/04/2025
Mille nuovi psicologi nei servizi sociali: 135 in Lombardia

In Lombardia saranno 135 i nuovi psicologi operativi. Un segnale importante, che evidenzia tanto il bisogno quanto la crescente fiducia istituzionale nel contributo che la psicologia può offrire nei sistemi di intervento integrato per il benessere delle persone e delle comunità.
Questo traguardo è il risultato di un percorso condiviso: il Decreto n. 268 del 7 agosto 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha stanziato 300 milioni di euro per il potenziamento del personale negli ATS. Il testo, elaborato in linea con le proposte del CNOP e grazie a un positivo confronto con la Viceministro con delega alle politiche sociali, On. Maria Teresa Bellucci, ha riconosciuto esplicitamente la possibilità di assumere psicologi come funzionari a tempo pieno.
Il CNOP ha accompagnato e sostenuto l’attuazione di questo Decreto, fornendo indicazioni puntuali a Regioni ed enti locali sul ruolo, le funzioni e le competenze psicologiche nei servizi sociali, affinché gli ATS potessero orientarsi in modo consapevole verso l’inserimento di psicologi nei propri organici.
Questa misura si inserisce all’interno di una più ampia strategia di riconoscimento della professione, come per la psicologia scolastica e la psicologia di delle cure primarie.
È ora fondamentale che le psicologhe e gli psicologi assunti possano operare in contesti lavorativi dignitosi, stabili e rispettosi, con adeguate condizioni contrattuali e valorizzazione del loro ruolo.
OPL continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione di questa importante fase di rafforzamento della nostra presenza nei servizi pubblici e sociali, al fianco dei colleghi e delle colleghe impegnati in prima linea nei territori.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:





Scegli un tema
Ultime News





X