Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
18/04/2019
La psicologia del voto: tra partecipazione e astensione

Quali fattori motivano la partecipazione o, al contrario, spingono verso l’astensionismo?
La psicologia offre diverse chiavi di lettura per comprendere gli elementi cognitivi, emotivi e socio-culturali che influenzano la decisione di esercitare o rinunciare al diritto-dovere di voto.
In un momento storico particolarmente complesso per le Istituzioni europee, in cui occorre recuperare la fiducia soprattutto delle generazioni più giovani, l’evento La Psicologia del voto, che si terrà giovedì 16 maggio 2019 dalle 18:30 alle 21:00 presso l'Auditorium di Milano LaVerdi, largo Mahler, vuole sottolineare l’importanza di una scelta responsabile.
Gabriella Scaduto, referente per le Relazioni esterne dell’OPL, introdurrà la riflessione facendo dialogare il prof. Umberto Galimberti, il Presidente Riccardo Bettiga e il Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano, Bruno Marasà.
A seguire una tavola rotonda d’eccezione vedrà a confronto le esperienze di Patrizia Catellani, Professore ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università Cattolica di Milano, Gian Vittorio Caprara, Professore Emerito di Psicologia politica presso l’Università La Sapienza di Roma, e Giovanni Diamanti, co-fondatore di Quorum/YouTrend, con un’analisi dell’andamento della partecipazione alle ultime tornate elettorali.
Modererà il dibattito Alessandra Ghisleri, sondaggista e direttrice di Euromedia Research.
In chiusura è previsto l’intervento di un delegato dell’EFPA - European Federation of Psychologists Associations.
Farà da cornice l’ampia sala dell’Auditorium di Milano, dove si esibisce il Coro Sinfonico e l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.
Evento gratuito e aperto a tutti con prenotazione nel calendario eventi (CLICCA QUI).
File e link correlati
Locandina
Altri contenuti che potrebbero interessarti:




Scegli un tema
Ultime News





X